RASPUTIN IV

Nome: Rasputin IV

Famiglia: Sinistro (padre creatore), Laura “X-23” Kinney (parte di DNA), Quentin Quire (parte di DNA), Piotr “Colosso” Rasputin (parte di DNA), Gunther “Unus” Bain (parte di DNA), e Kitty Pryde (parte di DNA).

Nazionalità: Terra-TRN993

Gadget:

  • Spada dell’Anima

1 app.: Ottobre 2019 – Power Of X n.1

1 app.Italia: I Nuovissimi X-Men n.73

Creatori: Kieron Gillen, Lucas Werneck

Curiosità: Sebbene il campo di forza di Rasputin IV sia clonato da quello di Gunther “Unus” Bain, i loro campi di forza non si comportano allo stesso modo: quelli di Unus circondano solo il suo corpo, mentre Rasputin usa i suoi campi di forza per attaccare, in modo simile alla Donna Invisibile dei Fantastici 4.

First Appearance
First Appearance

Storia:

Durante l’epoca dei Sinistri, il Consiglio dei Sinistri chiese al Sinistro originale di creare una chimera adatta alla missione di comandare una nave da esplorazione per scoprire nuovi mondi da conquistare.

Dopo decenni, al terzo tentativo, Sinistro è riuscito a creare Rasputin IV, una chimera stabile che combina cinque geni X: quelli di Laura “X-23” Kinney, di Quentin Quire, di Colosso, di Unus e di Kitty Pryde. 

Armata di una Spada dell’Anima, Rasputin IV venne mostrata al consiglio e dichiarata pronta per la sua missione. Ora però Sinistro era consapevole che, essendo riuscito a creare una chimera combinando cinque geni, dato che combinarne sei non era possibile, si era reso obsoleto e inutile al Consiglio Sinistro: decise allora di prendere Rasputin IV, annullare il suo condizionamento sinistro e confessarle i suoi peccati, raccontandole dell’originale Krakoa e del paradiso che era prima che lui lo distruggesse. 

Le disse che c’era un modo per tornare a quel paradiso incontaminato attraverso un suo dispositivo, detto Motore Moira, che gli era stato rubato, e la pregò di aiutarlo a recuperarlo e di salvare l’universo. 

Rasputin IV decise di aiutarlo; presero la nave e l’equipaggio originariamente progettati per la missione di esplorazione e partirono alla ricerca di questo dispositivo di Sinistro che avrebbe dovuto resettare quella realtà e salvare l’universo.

Secondo Sinistro, sarebbero riusciti a rintracciare il Motore Moira in qualche anno, in realtà la coppia avrebbe trascorso 900 anni nella loro ricerca, sopravvivendo a lungo al resto del loro equipaggio. 

Alla fine Rasputin IV trovò le coordinate e un messaggio di Destiny per Sinistro, che gli rivelava come trovare il Motore Moira. Rasputin IV, sentendo il dialogo fra Sinistro e il messaggio registrato da Destiny, si rese conto che le aveva mentito riguardo alle sue intenzioni e che non stava affatto cercando il Motore Moira per salvare l’universo, ma semplicemente per continuare il suo esperimento ripristinando la sequenza temporale. 

Delusa e arrabbiata, lo attaccò, ma Sinistro riuscì ad espellerla dall’astronave, lasciandola morire nello spazio vuoto. Mentre giaceva lì alla deriva, fu avvicinata da Madre Virtuosa che le offrì un accordo in cambio della sua vendetta su Sinistro.

Madre Virtuosa ha reso Rasputin IV parte del suo Reliquiario Periglioso, che intendeva utilizzare per rimandare a se stessa la sua conoscenza di questa linea temporale nel passato: fallì, uccisa dalla Moira MacTaggert originale che procedette ad attivarlo. La mente di Rasputin IV fu mandata indietro nel tempo fino ai giorni della vera Krakoa, dove la macchina che ospitava il Motore Moira fece ricrescere il suo corpo.

Rasputin IV è arrivata giusto in tempo per impedire a Sinistro di fuggire e assicurarsi che fosse punito per i suoi crimini. Una volta condannato al Buco, presentò il Consiglio Silenzioso a Madre Virtuosa, a cui attribuiva il merito di aver salvato la galassia.

Ha iniziato a lavorare come tutore per il Quiet Council di Krakoa, aiutando Tempesta a gestirne i membri le cui resurrezioni erano state compromesse da Sinistro.

Successivamente ha partecipato al terzo Hellfire Gala, dove ha stretto un legame con Kamala “Ms. Marvel” Khan, che aveva conosciuto come una grande eroina nel suo futuro. 

Quando il Professor X è stato costretto a usare i suoi poteri per costringere ogni mutante a lasciare la Terra, Rasputin IV è stata una dei pochi in grado di rompere la presa telepatica: si è unita a coloro che erano riusciti a liberarsi, scappando in un nascondiglio del Club Infernale, ed insieme hanno combattuto le forze Orchis.