ESCAPADE

Nome: Shela Sexton

Alias: Escapade

Team: New Mutants

Poteri: è in grado di cambiare posizione o scambiare beni e abilità con chiunque si trovi entro due metri.

Nazionalità:

1 app.: Giugno 2022 – Marvel’s Voices: Pride (vol.2) #1

1 app.Italia: Marvel Pride #2 (Panini Comics)

marvel voices pride

Storia:

Shela ha scoperto per la prima volta i suoi poteri quando era in prima media, dopo aver scambiato accidentalmente il posto con il preside alla Ransom High School. Ha rilevato ai suoi genitori di essere una mutante, e loro le hanno dato il loro sostegno; poi però si è dichiarata transgender, e questa cosa invece ha fatto si che venisse osteggiata.

Shela e la sua compagna di classe e amica di lunga data, Morgan Red, e una tartaruga volante geneticamente modificata, andarono a vivere insieme; si sono uniti a un gruppo di supporto per mutanti transgender guidato da D-Man presso il centro giovanile LGBTQIA+ Matt Baker House a Ridgewood, Queens, New York. Shela, assieme a Morgan che le fornisce il supporto tecnico, diventa una ladra che prende di mira organizzazioni e individui corrotti.

 

Un giorno ha incontrato Emma Frost e Destiny, che mostrarono a Shela che in futuro avrebbe accidentalmente ucciso con i suoi poteri la sua amica Morgan: Emma ha allora cercato invano di convincere Shela ad essere addestrata.

Shela è poi venuta a conoscenza di un oggetto che avrebbe potuto impedirle di uccidere Morgan, e, ad insaputa di quest’ultima, ha tentato di recuperarlo. Questo ha solo causato tensione nella loro relazione, al punto che è stata costretta a raccontare a Morgan della visione, e poi, seppur con riluttanza, ha accettato di andare a Krakoa a farsi addestrare da Emma Frost.

Insieme a Morgan, Wolfsbane, Cerebella e Leo Eng, Shela è stata rapita dagli U-Men durante una manifestazione a Washington Square Park. Sebbene Shela sia caduta dalla cima della base degli U-Men, non ha usato il suo potere per scambiare il suo posto con Morgan, e Leo Eng ha usato la sua telecinesi per fermarla a mezz’aria, permettendo a Wolfsbane di afferrarla. Questo episodio dimostra che la visione di Destiny era sbagliata.

 

I New Mutants hanno salvato alcuni mutanti dagli U-Men. Shela, ha poi convinto Cerebella, e al duo si è unita anche Gabby “Scout”, di infiltrarsi nella tenuta del Conte Nefaria, per rapinarlo. Hanno finto di partecipare ai provini della sua Legione Letale, e Shela ha indossato un costume nuovo, dandosi il nome d’arte di BlasterDame.

Dopo esser stata ubriacata dal Conte con la grappa, il gruppo viene scoperto, e comincia una battaglia ed un inseguimento fra i New Mutants (Wolfsbane, Karma e la sua fidanzata Galura, Dani Moonstar e Morgan le hanno raggiunte) e la Legione Letale, aiutata anche da Moonstone, nel tentativo di recuperare l’arma di Uranos che Cerebella aveva sottratto dalla tenuta del Conte.