REGINA LEBBROSA (LEPER QUEEN)

Nome: Paige

Alias: Regina Lebbrosa (Leper Queen)

Team: Lega Sapiens, Consiglio Umano

Nazionalità:

1 app.: Novembre 2005 – Decimation: House of M – The Day After #1

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men #194 (Panini Comics)

Creatori: Chris Claremont, Randy Green, Aaron Lopresti

Storia:

Incinta al quinto mese, Page, probabilmente il suo cognome, sentì il feto sobbalzare alla vista di un mutante; si convinse allora che il fosse stato infettato dai mutanti. Dopo pochi mesi dalla nascita, la figlia dimostrò poteri pirocinetici, creando inizialmente piccole scintille, ma, all’età di due anni, la bambina morì dopo aver bruciato involontariamente la loro casa, sfigurando sua madre. Anni dopo, Page, con il nome di Regina Lebbrosa ed una maschera bianca a coprirsi il volto deturpato dalle ustioni, ha fondato un gruppo anti-mutante, la Lega Sapiens: un gruppo di estremisti e assassini che covano odio per i mutanti, assieme con cui ha ucciso oltre duecento mutanti a sangue freddo. 

Ha ucciso almeno un membro della Lega Sapiens che aveva visto il suo viso bruciato: il suo codice personale infatti definisce di uccidere tutte le persone che hanno visto il suo viso o sapevano di lei e della storia della sua defunta figlia mutante. Dopo gli eventi dell’M-Day, la Lega Sapiens ha rintracciato Mammomax, Erg e Peepers ai confini dell’Istituto Xavier, catturandoli per bruciarli; sono però intervenuti gli X-Men Wolverine e Colosso, salvandoli e costringendo la Regina Lebbrosa e i suoi soldati alla ritirata. I membri della Lega Sapiens si sono nascosti nei boschi attorno all’Istituto Xavier, assistendo all’arrivo della Squadra di Sentinelle O*N*E. La Regina Lebbrosa ha allora di attaccare l’Istituto per mettere in ginocchio gli X-Men distruggendo la loro casa e dimora spirituale. 

L’attacco ha costretto gli X-Men a collaborare con le truppe O*N*E e le loro Sentinelle: Uomo Ghiaccio, che era convinto di aver perso i poteri durante l’M-Day, è stato catturato dalla Lega Sapiens mentre era alla ricerca di Polaris. E’ stato quindi condannato a morte dalla Regina Lebbrosa, ma Emma Frost è riuscita a manipolare la mente dell’Uomo Ghiaccio facendogli riattivare i poteri in tempo per salvarsi e costringere i membri della Lega Sapiens a ritirarsi. Regina Lebbrosa ha poi nuovamente incontrato Peepers, che assieme a Outlaw stavano andando all’Istituto Xavier: ha cominciato a picchiare i due mutanti, fermandosi e fuggendo solamente perché il suo braccio era stato congelato dall’Uomo Ghiaccio, mentre la Lega Sapiens continuava ad assaltare la Scuola di Xavier.

Ha inviato una squadra della Lega Sapiens agli allora ex membri degli X-Men, Havok e Polaris, ritiratisi in Costa Rica. Il gruppo è stato sconfitto da Havok, allora Regina Lebbrosa ha deciso di andare ad affrontarli di persona; una volta in Costa Rica, ha iniziato ad avere dei ripensamenti, raccontando al suo partner di averlo ucciso per conformarsi al suo codice. Lorna era totalmente indifesa, depotenziata e incuriosita sia da Daap che dalla Sfinge di Apocalisse, la Regina Lebbrosa è stata allora in grado di intrufolarsi dietro di lei ma non è riuscita a pugnalarla: entrambe le donne sono state catturate e portate a bordo della nave di Apocalisse, con l’intento di trasformare una di loro nella sua nuova Pestilenza. La scelta è caduta su Polaris, che venne trasformata nel nuovo Cavaliere di Apocalisse, perché invece Regina Lebbrosa desiderava troppo diventarlo. In qualche modo finora mai raccontato è scappata o è stata liberata dalla nave celeste.

Regina Lebbrosa è tornata alle sue attività anti-mutanti e alla fine è stata catturata in Guatemala, dopo aver massacrato due giovani ragazze mutanti: condannata a morte mediante sedia elettrica, è stata liberata il giorno della sua esecuzione dal Reverendo Craig che assieme ai suoi Purificatori ha sterminato le guardie, il boia e i testimoni dell’esecuzione. Alla base dei Purificatori, Bastion l’ha infettata con il virus tecno-organico di Magus, integrandola poi nel Consiglio Umano. Insieme agli altri membri del Consiglio Umano di Bastion, la Regina Lebbrosa ha formato un vasto movimento anti-mutante, ricostituendo anche la Lega Sapiens, reclutando bigotti anti-mutanti e ingenui. Ha catturato l’ex Morlock Beautiful Dreamer, portandola poi a una manifestazione anti-mutante ad Ames in Iowa: alla mutante è stata iniettata una versione più potente del virus Legacy che fece esplodere i suoi poteri uccidendola e uccidendo migliaia di umani, al fine di rafforzare il sentimento anti-mutante. 

La Regina Lebbrosa era arrabbiata sia per essere diventata la pedina di Bastion controllata tramite il virus tecno-organico, sia per le sue azioni che cominciava a sentire come sbagliate in quanto morivano comunque migliaia di esseri umani. E’ stata però costretta dal Bastion a ripetere l’operazione con Fever Pitch a Jackson Hole, nel Wyoming, dove assistette alla morte di migliaia di umani. La Lega Sapiens ha poi catturato Surge, Satiro e Boom-Boom: Regina Lebbrosa ha iniettato loro la variante di virus Legacy, mandando poi Surge e Satiro a far esplodere il quartier generale delle Nazioni Unite. Quando la X-Force è intervenuta per salvarli, ha minacciato di iniettarsi anche lei con il virus, per cercare di costringerli a eliminarla e liberarla finalmente dall’influenza di Bastion.

Tuttavia in quel momento, Ciclope ha spedito improvvisamente la X-Force nel futuro: Regina Lebbrosa era arrabbiata perché il suo piano che prevedeva che Boom Boom attirasse la X-Force in modo che la uccidessero, in quanto lei non ci riusciva perchè Bastion glielo impediva, era fallito: ha sparato a Boom-Boom, dicendo che X-Force aveva deluso entrambi. Il tempestivo ritorno di X-23 dal futuro ha però impedito che Boom-Boom venisse uccisa; X-23 ha ucciso Regina Lebbrosa, il cui corpo è stato preso in consegna dagli X-Men. Dopo che Krakoa divenne uno stato nazionale sovrano dei mutanti, la Regina Lebbrosa è stata considerata la quinta minaccia più mortale per i mutanti dato che fu responsabile della morte di 221 mutanti.