FIGLI DELLA CRIPTA

il

Basi operative: El Conquistador, Vault, Wild Sentinel, Corridor

Leaders: Serafina, Cadena, Sangre

1 app.: Luglio 2006 – X-Men vol.2 #188

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men #202

Creatori: Mike Carey, Chris Bachalo

Storia:

Agli inizi degli anni ’70, un gruppo di biologi ricercatori, assieme alla fisica del tempo Bella Pagan, condusse esperimenti di accelerazione temporale ed evoluzione parallela: dopo esser stati denigrati dalla comunità scientifica, trovarono sostegno in Sud America, ricevendo dal governo cileno una nave mercantile, la Conquistador, tenuta in acque internazionali per decenni, su cui operare. All’interno della nave è stato costruito un laboratorio di accelerazione temporale, noto anche come Vault (la Cripta), all’interno del quale il tempo scorreva centinaia di volte più velocemente. Nei pochi decenni trascorsi dall’inizio del progetto, un gruppo di esseri nati da una base genetica umana si evolsero con un’accelerazione temporale pari a seimila anni.

Utilizzando strumenti tecnologici avanzati per adattare i loro organismi, si sono evoluti in esseri dotati di superpoteri, al punto che si considerano ora una nuova specie, al di sopra sia dell’uomo che dei mutanti. Uno degli scienziati coinvolti nel progetto, il dottor Casales, sentitosi in colpa, assunse Sabretooth e il suo socio Pasco per assassinare coloro che avevano lavorato agli esperimenti. Dopo aver ucciso Casales, i due mercenari hanno trovato la Conquistador, completamente abbandonata e ancora sigillata in mare aperto. 

In coincidenza con il loro arrivo, l’effetto causato dall’evento M-Day, che ha depotenziato la maggior parte della popolazione mutante, è stato interpretato nel Vault come un cataclisma globale, spingendo i Figli della Cripta ad uscire nel mondo esterno per conquistarlo. Pasco, depotenziato dall’evento, è stato ucciso, ma Sabretooth è riuscito a fuggire. I Figli della Cripta hanno allora dato la caccia a Sabretooth per mantenere segreta la loro esistenza, perchè non ancora pronti per annunciare il loro arrivo nel mondo esterno. Nel tentativo di ucciderlo, hanno distrutto la città di Nogales, in Messico. Serafina ha manipolato i sopravvissuti e i media facendogli credere che i presunti alleati dei Sabretooth, gli X-Men, fossero stati i responsabili del disastro. 

Northstar e Aurora sono stati allora catturati e sottoposti al lavaggio del cervello per andare a uccidere gli X-Men prima che potessero scoprire l’esistenza dei Figli della Cripta: Serafina e Perro li hanno mandati ad attaccare l’Istituto Xavier, ma, dopo un iniziale successo, gli X-Men hanno avuto la meglio. 

Cable ha scoperto allora la verità sui Figli della Cripta: contemporaneamente Serafina ha deciso di infiltrarsi nell’Istituto Xavier. Dopo aver raggiunto in infermeria Lady Mastermind, ferita e in convalescenza, Serafina si è impossessata dei suoi poteri per intrappolare Cannonball in un’illusione. E’ intervenuto Wolverine che ha identificato l’intrusa, che è riuscita ugualmente a fuggire: la sfrontatezza di questa intrusione ha però portato gli X-Men a scoprire l’esistenza dei Figli della Cripta.

Rogue ha allora formato una nuova squadra di X-Men per affrontare direttamente i Figli della Cripta, che hanno reagito trasformando El Conquistador in una nave da battaglia volante e attaccando lo Xavier Institute.  Gli X-Men si sono infiltrati nella nave ma sono stati fermati, ma Mystica, che si era unita al team della figlia adottiva Rogue, ha ingannato i Figli della Cripta mentre Cable sabotava le loro fonti di energia. 

Gli X-Men hanno così avuto la meglio sui Figli della Cripta prima che potessero distruggere l’Istituto: il loro leader Sangre, ferito a morte da Mystica, ha allora cercato di far schiantare la El Conquistador contro la  Scuola, venendo però fermato all’ultimo minuto da Cannonball e dalle Sentinelle O*N*E.  Molti Figli della Cripta sono però riusciti a fuggire, lasciando carcasse di animali geneticamente mutati in modo che gli assomigliassero per far credere agli X-Men che fossero stati uccisi in un’esplosione sulla nave. 

I Figli della Cripta, ora guidati da Cadena, sono fuggiti in Ecuador ritirandosi nella struttura Wild Sentinel a suo tempo utilizzata da Cassandra Nova. Luz si è ribellata contestando con atti di vandalismo la leadership del Vault: voleva evitare di essere arruolata nel Progetto Angelfire, che avrebbe utilizzato trenta Figli della Cripta per generare energia perpetua per l’intera città. Imprigionata da Corregidora, Luz è riuscita a fuggire a Mumbai, dove ha incontrato gli X-Men: i Figli della Cripta hanno inviato delle Sentinelle che sono però state annientate dai mutanti. I Figli della Cripta hanno allora attaccato gli X-Men: durante la battaglia, Luz ha preso le sembianze di Vaipala, la fidanzata di Indra, che è stata rapita insieme a Rogue e a Magneto. 

Rogue è stata condannata a morte mentre Magneto è stato scelto, visto l’entità dei suoi poteri, per unirsi alla macchina Angelfire. Il posto era però previsto per Luz, e questo ha causato un malfunzionamento del macchinario, che ha fatto schiantare la stazione orbitale Corridor, in cui era stata installata la macchina, su Mumbai. Come parte del loro piano principale di sottomettere la Terra, l’intelligenza artificiale della Città ha potenziato i Figli della Cripta, rilasciandoli nel mondo per valutarne le potenzialità: si tratta della seconda generazione dei Figli della Cripta. 

Durante la loro missione, Serafina è stata catturata dall’organizzazione anti-mutante Orchis per essere studiata: alcuni cittadini della nazione mutante di Krakoa, hanno fatto irruzione nell’installazione, liberandola accidentalmente la Figlia della Cripta, che, in evidente stato di confusione, è tornata nella Wild Sentinel, rintracciata e seguita però da Wolverine, che ha scoperto così l’ingresso al Vault. Laura “Wolverine” Kinney, Synch e Darwin sono stati inviati a infiltrarsi nella loro società; tuttavia, non appena i tre mutanti entrarono nel Vault, hanno perso il contatto con il mondo esterno e sono rimasti intrappolati nell’ambiente con il tempo accelerato. City, la I.A. che gestisce il Vault ha subito rilevato la presenza dei mutanti, inviando i Figli della Cripta ad eliminarli, ma Synch ha replicato le loro abilità, uccidendoli.

Per rappresaglia, Aguja ha scatenato un enorme campo di forza per distruggere i tre mutanti, cosa che ha fatto credere all’I.A. che fossero stati sconfitti e uccisi; ha così rigenerato e potenziato nuovamente i Figli della Cripta: nasceva la loro terza generazione. I tre mutanti erano però sopravvissuti, e per un secolo hanno raccolto informazioni sul Vault: alla fine però sono caduti in un’imboscata e Darwin è stato catturato. Le sue abilità evolutive venivano considerate da City la chiave per garantire ai Figli della Cripta un nuovo aggiornamento per una quarta generazione.

Synch e Laura “Wolverine” hanno tentato di fuggire dal Vault per informare Krakoa ma sono stati inseguiti ma Synch, convinto della morte di Laura è riuscito a uscire dal Vault e avvisare il Quiet Council di Krakoa che ha incaricato Forge di trovare un modo per sconfiggere i Figli della Cripta. Forge ha sviluppato il progetto Blackbox, una realtà artificiale generata con la tecnologia krakoana che ha intrappolato i Figli della Cripta in un mondo illusorio, dove credevano di aver portato a termine la loro missione e di dominare la Terra quando in realtà erano intrappolati in una stasi nel Vault. 

Screenshot

Forge ha anche tentato di recuperare dal Vault Darwin, trovando invece Laura, creduta morta, tenuta prigioniera in città; Darwin invece si era fuso con City. Dopo che un massiccio attacco di Orchis contro Krakoa e i mutanti ha fatto crollare la loro nazione, il progetto Blackbox ha smesso di funzionare; ciò ha causato la riattivazione dei Figli della Cripta che ora, liberi e a conoscenza dell’inganno in cui Forge li aveva rinchiusi, hanno ripreso il loro progetto di dominio sul mondo sviluppando un virus che si instillava nelle menti per convincere l’umanità che loro erano i salvatori. 

Con il nuovo nome di Figli del Domani, hanno condiviso la loro tecnologia con le regioni del pianeta per guadagnare la fiducia del mondo: Cable e Alfiere sono però intervenuti e riusciti a sventare i loro piani. Una volta sconfitti, Serafina ha riportato i Figli della Cripta nel Vault.

Membri conosciuti:

  • Aguja
  • Atomo
  • Cadena
  • Capitàn
  • Corregidora
  • Diamante
  • Fuego
  • Ferro
  • Horador
  • Luz
  • Madre
  • Martillo
  • Merbavon
  • Muerte
  • Olvidio
  • Perro
  • Piedra Dura
  • Prisa
  • Sangre
  • Serafina
  • Terramoto
  • Northstar (sotto condizionamento)
  • Aurora (sotto condizionamento)