CASSANDRA NOVA

Nome: Cassandra Nova Xavier

Alias: Cassandra Nova, Mummudrai

Famiglia: Charles Xavier (fratello gemello)

Nazionalità:

1 app.: Luglio 2001 – New X-Men n. 114

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men n.141 (aka Gli Incredibili X-Men n.17)

Creatori: Grant Morrison, Frank Quitely

Storia:

Cassandra Nova cominciò a vivere nelle stesso istante di Charles Xavier. Concepita però senza un corpo, Cassandra ne improvvisò uno copiando il DNA di Xavier, diventando a tutti gli effetti la sua sorella gemella. All’interno dell’utero, Cassandra crebbe fino a quando Xavier non avvertì i suoi mostruosi pensieri e la uccise provocando un aborto.

Tuttavia, la creatura sopravvisse nelle fogne come una massa caotica di cellule ricostruendo se stessa per decenni fino ad ottenere un corpo completamente sviluppato. Durante tutto questo tempo, crebbe con la convinzione che l’utero nel quale lei e Xavier lottarono e l’universo esterno nel quale lei ora viveva fossero la stessa cosa, ed ora come allora il suo scopo altri non era se non distruggere tutto ciò che Xavier aveva di più caro: il suo sogno di coesistenza pacifica tra umani e mutanti, i suoi X-Men e la sua amata Lilandra.

Jean Grey scoprì più tardi che Cassandra Nova è il mummundrai (da una leggenda Shi’ar) di Xavier. Tale leggenda narra che ognuno affronta il proprio mummundrai nell’utero, è la prima esperienza con qualcosa di alieno, di esterno, di differente. Nella realtà, i mummundrai sono forme parassitarie nate senza corpo sul piano astrale. Nel caso di Xavier, il suo grande potere telepatico permise al suo mummundrai di sopravvivere anche al di fuori dell’utero e di formare il proprio corpo.

Dopo aver ricreato il proprio corpo, Cassandra ricomparve in cerca di vendetta. Convinse l’ultimo parente in vita di Bolivar Trask, Donald Trask III, ad attivare un paio di enormi Megasentinelle e ad inviarle ad uccidere 16 milioni di mutanti presenti sull’isola di Genosha. Cassandra duplicò il DNA di Trask, poiché esse erano programmate in modo da obbedire solo a coloro che possedevano quel particolare genoma, per far sì che dopo la morte dell’uomo, lei potesse ordinare qualsiasi cosa alle Sentinelle.

Poco prima di essere catturata da Wolverine e Ciclope, la donna infettò il proprio corpo con milioni di Nanosentinelle. Portata allo Xavier Institute, sconfisse facilmente gli X-Men e collocò se stessa nella macchina trova-mutanti Cerebra (versione potenziata del classico Cerebro), cominciando, apparentemente, a cercare tutte le menti mutanti sopravvissute al massacro per spegnerle, venendo infine fermata da Emma Frost che le spezzò l’osso del collo uccidendola. In realtà, Cassandra aveva scambiato la propria mente con quella del fratello e Charles intrappolato nel corpo spezzato della donna, fu incapace di avvertire gli X-Men dell’accaduto prima che Cassandra, ora nel corpo del Professor X, gli sparasse.

Nel corpo di Xavier, Cassandra forza mentalmente lo studente Becco ad attaccare Bestia, dopo che questi ha scoperto che il suo DNA è identico a quello di Xavier. Più tardi contatta gli Shi’ar, tramite la mente della loro Magestrix, Lilandra, amante di Charles, e fattasi venire a prendere sulla Terra, abbandona il sistema solare per quello alieno. Una volta raggiunto l’Imperium, manipola mentalmente Lilandra fino a farla diventare completamente pazza e assume la reggenza ordinando alla flotta imperiale di distruggere l’impero. Invia la Guardia Imperiale, capitanata da Gladiatore, sulla Terra con lo scopo di sterminare tutti i mutanti a partire dagli X-Men.

Una volta sulla Terra e scoperto l’inganno di Cassandra, la Guardia Imperiale le si rivolta contro. La donna li mette tutti fuori combattimento e penetra nello Xavier Institute. Il suo piano è quello di collegarsi a Cerebra per eliminare tutte le menti mutanti. Tuttavia, Jean Grey riesce a salvare la mente di Xavier, ospitata nel corpo moribondo di Cassandra, frantumandola in milioni di pezzi e distribuendola in tutte le menti dei mutanti presenti sul pianeta.

Quando Cassandra si collega finalmente a Cerebra, i frammenti della mente di Xavier si ricompongono e nello stesso tempo Jean riesce a sconfiggere telepaticamente la donna e ad espellerla dal corpo di Xavier. Senza un corpo ospite, Cassandra diviene pura energia psichica. Emma Frost convince questa essenza psichica a ritornare nel suo vecchio corpo, ordendo in realtà una trappola preparata dalle Naiadi di Stepford, perché quel corpo si rivela essere quello dell’alieno polimorfo Stuff, membro della Guardia Imperiale Shi’ar, perciò da quel momento Cassandra si ritroverà imprigionata dentro quel corpo, che verrà custodito strettamente nei sotterranei dell’Istituto Xavier.

Cassandra, nel suo corpo originale, ritorna in scena nella mini-serie Lacerati, arco di storie apparso in Astonishing X-Men, assieme a Sebastian Shaw ed al Club Infernale. Si viene a scoprire in questo periodo che Emma Frost è riuscita a sopravvivere al massacro di Genosha grazie alla mutazione secondaria che Cassandra Nova aveva preparato/potenziato/creato per lei (tuttavia il ricordo di tale incontro, e se esso sia avvenuto davvero o se sia stato creato apposta per il nuovo scopo di Nova, le è stato cancellato dalla mente).

 

L’intrusione di Nova nella mente di Emma avvenne nel momento in cui Cassandra stava per essere intrappolata nel corpo dell’alieno Stuff: Nova toccò la mente di Emma e vi impiantò un frammento della propria coscienza. In seguito, tale frammento si nutrì del senso di colpa della bionda telepate per essere sopravvissuta ai propri studenti durante il massacro di Genosha, ed al senso di colpa per essere stata la Regina Bianca del Club Infernale.

Tramite questa influenza di Cassandra, Emma creò psionicamente le illusioni della stessa Nova, di Sebastian Shaw, di Testata Mutante Negasonica e di una Emma più giovane ancora nei panni della Regina Bianca (che si autodefinisce “Perfezione”), formando una sorta di Club Infernale immaginario.

In seguito Emma/Nova attacca e sconfigge a turno tutti gli X-Men: Bestia viene ridotto al rango di un animale feroce, Wolverine diventa un timido bambino, Kitty perde la capacità di controllare i propri poteri di intangibilità, Colosso viene sconfitto in combattimento dal Sebastian Shaw immaginario e Ciclope perde l’uso della sua abilità, riducendosi in uno stato catatonico.

Nel frattempo, Emma/Cassandra condiziona Kitty Pryde in modo che questa apra la camera di contenimento dove è stato racchiuso il corpo di Stuff, vera e propria prigione della psiche di Cassandra Nova. Nel corso della propria liberazione, Cassandra decide di occupare il corpo di Kitty Pride, ma i suoi piani vengono sventati da Ciclope (che pur depotenziato si è ripreso dal coma), da alcuni studenti dell’Istituto (Blindfold e Hisako Ichiki), ma anche dalla stessa Emma Frost, che in qualche maniera induce Kitty quasi a spararle, per impedirle di continuare nella liberazione di Nova.

Ritenendo la mente di Kitty oramai troppo forte per essere penetrata da lei, Cassandra decide di trasferire la propria coscienza in quella della giovane Hisako, tuttavia tale processo viene interrotto dal tempestivo teletrasporto di tutti gli X-Men sulla stazione orbitante dello SWORD Attualmente è ancora sconosciuto l’esito di tale trasferimento, vale a dire se la coscienza di Cassandra sia riuscita a penetrare nella mente di Corazza o se il trasferimento sia fallito.

Durante la gestione dei fumetti da parte di Grant Morrison, la mente riformata di Cassandra Nova, dentro il corpo mutaforma di Stuff, prese le sembianza della giovane Ernst. Lo si venne a scoprire durante una apparizione di Cassandra e Martha “No-Girl” Johansson a bordo dell’X-Jet, in una scena di un futuro alternativo (Here Comes Tomorrow), quando la donna dice all’altra che può ancora continuare a chiamarla Ernst.

Di seguito però, alcuni altri autori hanno smentito quanto descritto da Morrison, sicuramente sotto spinte editoriali, che prevedevano un altro utilizzo per il personaggio di Cassandra Nova. Durante la gestione di Chuck Austen, lo scrittore sembra suggerire che i suoi X-Men non sappiano che Cassandra si trovi nel corpo di Ernst. Mentre Joss Whedon, in Astonishing X-Men mostra ancora una Cassandra intrappolata all’interno del corpo di Stuff, custodito nei sotterranei dell’Istituto.

Con la rinascita di Jean Grey, Cassandra iniziò ad alimentare atti di crimine d’odio mutante in tutto il mondo attraverso suggestioni psichiche. È arrivata al punto di inviare a Jean un messaggio minaccioso tramite un Senatore delle Nazioni Unite prima di fargli esplodere la testa, accusando così Jean e i mutanti di aver compiuto un atto di terrorismo. 

Nova ha promosso il suo obiettivo con la creazione di Sentiniti, macchine microscopiche sviluppate da Forge sotto il controllo della stessa Cassandra che, una volta installate nel cervello di una persona, hanno permesso loro di rilevare i mutanti nelle loro vicinanze e di innescare una rabbia omicida nei loro confronti. 

 

Con queste nano macchine, Cassandra ha infettato sia le persone normali che i capi delle nazioni. Ha anche usato questi Sentiniti per attaccare direttamente gli X-Men, una volta infettando Tempesta per farle attaccare gli X-Men di Jean Grey in Wakanda, e una seconda volta usando Teen Abomination dopo che gli X-Men si erano spostati vicino ad Atlantide.

Dopo che Jean riuscì a riabilitare il suo nome, Cassandra si preparò a lanciare sciami di Sentiniti su tutte le principali città. Gli X-Men hanno sventato il suo piano con l’aiuto di una delle loro nuove reclute, il tecnopatico Trinary, che ha anche localizzato la nuova base operativa di Cassandra nella Genosha ormai abbandonata. Per rappresaglia, Cassandra ha preso il controllo di Prestige, la figlia di Jean di una linea temporale alternativa, per vederle affrontare, ma Jean l’ha salvata.

 

Usando i suoi poteri, Cassandra prese in ostaggio diversi aerei commerciali e dirottò l’Helicarrier del servizio di intelligence nazionale sudcoreano per trasformarlo nel suo esercito personale. Intendeva così costringere Jean ad entrare in guerra, ma prima di andare a Genosha, ha chiesto l’aiuto di Tony Stark per creare una scorta di innumerevoli repliche dell’Elmo di Magneto per forzare le persone sotto l’influenza di Nova e liberarle.

A causa di questa svolta degli eventi, Nova fece esplodere uno dei reattori nucleari a bordo dell’Helicarier, con l’intenzione di far cadere l’aereo sull’isola. Con l’aiuto degli Avengers, gli X-Men riuscirono a far esplodere l’Helicarrier prima che raggiungesse il suolo. Alla fine Nova fu sconfitta quando Jean installò una Sentinite riprogrammata nella sua mente per farle provare empatia per la prima volta nella sua vita. Cassandra si riempì di rammarico per le sue azioni e Jean promise di aiutarla a espiare le sue colpe.