CORAZZA (ARMOR)

Nome: Hisako Ichiki (市来 久子)

Alias: Corazza (Armor)

Poteri: genera un’armatura esoscheletrica psionica impenetrabile attorno al suo corpo. Questa armatura può essere ulteriormente potenziata attingendo potere, energia e forza dei suoi antenati giapponesi.

Team: Paladins Squad, New X-Men, X-Men, New Mutants, SWORD

Nazionalità:

1 app.: Agosto 2004 – Astonishing X-Men (Vol. 3) n.4

1 app.Italia: X-Men Deluxe n.124

Creatori: Joss Whedon, John Cassaday

Storia:

Hisako Ichiki (市来 久子) originaria di Tokyo, in Giappone, quando entra nello Xavier Institute, viene assegnata alla squadra di addestramento dei Paladini, con tutor Kitty Pryde assieme a Blindfold e Wing, con cui ha stretto amicizia al punto da definirlo il suo migliore amico.

Mentre erano allo Xavier Institute, Corazza e Wing sono stati attaccati da Ord di Breakworld, che, dopo averli sopraffatti, ha iniettato a Wing del Siero Hope, creato dalla Dottoressa Kavita Rao, in grado di “curare” le mutazioni. 

Un giorno Danger, l’intelligenza artificiale che gestiva la Stanza del Pericolo ha finto di essere Corazza ed ha convinto il giovane Eddie “Wing” che, se fosse balzato da una scogliera, o i suoi poteri sarebbero tornati o sarebbe morto nel tentativo di recuperarli: lui le ha creduto e si è lanciato nel vuoto, morendo nell’impatto con il suolo. 

Dopo la sua morte Corazza, Kitty Pryde e altri studenti si sono ritrovati intrappolati anche loro nella Stanza del Pericolo, dopo il suicidio di Wing diventata senziente ed ostile con il nome di Danger, e che alla fine è fuggita dall’Istituto.

Durante la manipolazione psichica e l’attacco agli X-Men da parte di Cassandra Nova, Corazza è stata in grado di proteggere Blindfold e Wolverine, la cui mente era stata fatta regredire a quella di un bambino, da Bestia divenuto invece selvaggio.

Corazza era ancora con gli X-Men quando sono stati prelevati dallo S.W.O.R.D., allo scopo di fermare l’arma in grado di distruggere la Terra sviluppata dal pianeta Breakworld. Ord ha avvisato il regnante di Breakworld dell’arrivo degli X-Men che ha inviato una flotta per attaccare la nave dello SWORD, che si distrusse al suolo dividendo gli X-Men.

Corazza è finita assieme a Wolverine, che l’ha promossa ad X-Men sul campo. Indossata un’uniforme di Kitty Pryde, Corazza, ora membro ufficiale degli X-Men, ha contribuito a liberare Breakworld e salvare la Terra.

Corazza si è unita brevemente ai New X-Men quando Surge ha riunito la squadra contro i Purificatori nel tentativo di trovare la prima bambina nata mutante, la futura Hope Summers, dai tempi dell’M-Day, che si è scoperto in seguito essere stata rapita da Cable. 

Al loro quartier generale hanno scoperto Rictor, infiltratosi per X-Factor Investigations, e che i Purificatori non avevano la neonata; sono stati poi attaccati da Lady Deathstrike, che ha ferito gravemente Satiro. Pixie ha teletrasporto via i New X-Men, disperdendoli però tra la Istituto Xavier e Washington, D.C.: Corazza è stata riportata all’Istituto dall’Uomo Ghiaccio. 

Quando un Predator X assalta l’Istituto Xavier, Corazza si unisce con Gentle e lo affronta in infermeria. Pixie, credendo che X-23 potesse sconfiggere il Predator X, l’ha teletrasportato assieme all’intera squadra, all’Isola di Muir, dove si sono ritrovati nel mezzo della battaglia tra i Marauders e gli X-Men.

Corazza, dopo la distruzione dell’Istituto Xavier, si è poi trasferita a San Francisco con il resto degli X-Men che hanno deciso di seguire Ciclope nella loro nuova casa. Si è unita agli X-Men nelle indagini sulle Ghost Box, combattendo la Bio-Sentinella ed indagando su un’apparente ondata di nascite mutanti a Karere, Mbangawi.

Andranno anche in Cina dove Corazza e Wolverine affrontano un uomo che può sparare laser dalle sue dita che, sorprendentemente, attraversano l’armatura di Hisako, ferendola al braccio. Dopo aver ricevuto le cure mediche da Bestia, con il resto degli X-Men affrontano Forge, reso folle dall’Avversario. Dopo che la Sorellanza delle Mutanti ha attaccato gli X-Men, X-23 e Corazza vengono attaccate da Chimera, poi portate in salvo da Pixie. Ha anche combattuto al fianco di Colosso e Cannonball a San Francisco, durante l’invasione Skrull.

Una volta che Danger si è unita agli X-Men ad Utopia, Corazza l’ha affrontata nell’X-Brig per il suo ruolo avuto nella morte di Wing. Hanno combattuto, fino a quando Danger non ha rivelato che vede Wing all’interno del suo programma ogni giorno, in una sorta di senso di colpa.

I poteri di Corazza hanno visto un notevolmente dopo la morte di sua madre e suo fratello: durante un allenamento con Wolverine, il suo esoscheletro si è ingrandito fino a raggiungere le dimensioni di un mammut. Accompagnata da Ciclope, Emma Frost e Wolverine, è tornata in Giappone per partecipare al funerale di sua madre e suo fratello, e riunirsi a suo padre.

Dopo lo Scisma tra Wolverine e Ciclope, Corazza ha seguito Logan, con cui ha da sempre un legame d’amicizia, alle rovine di Westchester, per ricostruire lo Xavier Institute, rinominato ora Jean Grey School of Higher Learning. 

E’ stata imprigionata da Saturnine assieme a Pixie, X-23, Mercury e Blindfold all’interno di un’illusione che le vedeva protagoniste di una normale vita all’interno di una scolaresca. Per un breve periodo poi non è più riuscita ad avere il controllo del suo esoscheletroessere stata teletrasportata fuori da una delle sue corazze psichiche, da un Bamf..

Quando Wolverine è morto, per Corazza è stato come perdere un famigliare; si è sfogata combattendo dei simulacri dei nemici di Wolverine nella Stanza del Pericolo, prima di venire consolata da Satiro.

Corazza è stata uno dei tanti mutanti che si sono opposti al folle tentativo di X-Man di rifare il mondo a sua immagine. Quando X-Man si rese conto che la sua visione del mondo non si sarebbe mai avverata, fece svanire tutti i mutanti, dando il via ad una nuova dimensione della realtà detta Age of X-Man.

Quando la realtà è tornata alla normalità, Corazza è diventata cittadina della nazione mutante di Krakoa, contribuendo a diffondere la portata dell’isola senziente piantando un fiore krakoniano su Marte.

Corazza si è unita ai New Mutants ed ha cercato Barnell “Becco” Bohusk, e sua moglie, Angel Salvadore, per convincerli a trasferirsi su Krakoa. Con l’aiuto di Sage e Boom-Boom, è stata in grado di curare la rara forma di demenza del padre di Becco grazie ai farmaci miracolosi di Krakoa.

Un gruppo di mercenari anti-mutanti ha seguito i New Mutants nel loro viaggio in Nebraska ed ha catturato i figli di Becco e Angel per avere come riscatto la medicina krakoniana, prima di venire sconfitti.

Ha poi partecipato al salvataggio di Tashi Repina dal paese anti mutante di Carnelia.