ANGEL SALVADORE

Nome: Angel Salvadore

Alias: Tempest

Poteri: ha una fisiologia insettoide simile a quella di una mosca; anche il sistema riproduttivo di Angel è diverso, con una gestazione di 5 giorni tramite uova. Ha la capacità di produrre e secernere acido digestivo che può essere usato sia come arma che per aiutarla a nutrirsi. Possiede un paio di ali che le permettono di volare e, quando le fa vibrare ad alta velocità,  può creare esplosioni sonore.

Gadget:

  • Guanti per il controllo della temperatura: quello destro può incendiare, quello sinistro creare ghiaccio.
  • Dischi anti gravitazionali che le permettevano di volare, usati nel periodo con i New Warriors, quando, dopo l’M-Day, si è ritrovata senza poteri.

Famiglia: Barnell “Becco” Bohusk (marito), Tito Bohusk (figlio), Axel Bohusk, Kara Bohusk (figlia), Katherine Bohusk (figlia), Jackie Bohusk (figlia), Janet Bohusk(figlia), Jermaine Bohusk (figlio), Joseph Bohusk (figlio), La Toya Bohusk (figlia), Marlon Bohusk (figlio), Michael Bohusk (figlio), numerosi altri figli di cui non conosciamo il nome.

Team: Academy X (Exemplars Squad), Classe Speciale di Xorn, Confraternita dei Mutanti MalvagiNew Warriors,Teen Brigade

Nazionalità:

1 app.: Novembre 2001New X-Men n.118

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men n.146

Creatori: Grant Morrison, Ethan VanSciver

 

Storia:

Angel Salvadore, originaria del Wyoming, aveva quattordici anni quando i suoi poteri mutanti si manifestarono: dopo una settimana in cui è stata causa di un fetore disgustoso nella sua camera da letto, è stata cacciata di casa dal suo violento patrigno. 

Durante la notte, mentre dormiva al freddo, aveva formato un bozzolo e ne emerse con un paio di ali. La mattina seguente, è stata catturata dagli umani potenziati noti come U-Men, che cercano di raccogliere parti del corpo di mutanti da innestarsi. Dopo essere stata salvata da Wolverine, Angel è stata portata allo Xavier Institute dove si è iscritta, anche se contro voglia.

All’inizio, Angel ha avuto difficoltà ad adattarsi alla scuola: il suo atteggiamento è iniziato a cambiare quando gli X-Men affrontarono la minaccia di Cassandra Nova. Angel lavorò conEmma Frost e le Naiadi di Stepford per rubare i campioni di D.N.A. di Nova. Durante la missione, Angel ha incontrato e liberato il mutante Becco, in coma prima dell’attacco di Cassandra Nova. Il piano della Frost, con l’aiuto di Angel, ha avuto successo e Cassandra Nova rimase intrappolata nel corpo di Stuff.

Sebbene fosse ancora considerata una studentessa problematica, Angel ha iniziato ad andare d’accordo con i suoi insegnanti e colleghi. E’ stata inserita nel team Exemplars con Bestia come tutor. E’ stata anche brevemente compagna di stanza di Wallflower. Durante una lezione di volo, Angel accetta una scommessa per baciare Becco. Quando entrambi sono stati assegnati alla “Classe Speciale” di Xorn, cominciarono una relazione.

Angel, Becco e gli altri studenti della Classe Speciale si scontrano nuovamente con gli U-Men, nei boschi dello Xavier Institute, durante un campeggio. Angel è stata l’unica ad vedere il loro professore, Xorn, uccidere brutalmente gli U-Men: poi lui l’ha convinta a mantenere il segreto sull’accaduto.

Dopo la morte di Sophie durante la rivolta alla Scuola aizzata da Quentin Quire, Emma Frost ha preso Angel come suo allieva, portandola a fare shopping in vista del giorno della premiazione dello Xavier Institute. Durante la premiazione, Angel e Becco hanno ricevuto le congratulazioni dal Professor Xavier per il loro eroismo. Nessuno dei due però era presente durante la celebrazione poiché Angel ha scoperto di essere incinta, ed erano impegnati a progettare un piano per impedire la loro espulsione dalla Scuola.

Angel ha deposto dei baccelli sul soffitto di un capanno nel cortile dello Xavier Institute per far gestare i suoi figli. Dopo l’apparente omicidio di Emma Frost, i baccelli sono stati trovati da Sage ed Alfiere, che hanno indagato sul crimine e hanno supposto che Angel fosse l’assassina. Quando i baccelli si sono schiusi con i bambini di Angel e Becco, sono stati entrambi scagionati.

Poco dopo, Xorn, con le sembianze di Magneto, ha convinto Angel ad unirsi nella sua nuova Confraternita dei Mutanti Malvagi. La Confraternita dopo aver catturato Xavier e, sotto gli ordini di Xorn, ha attaccato la città di New York come rappresaglia per il massacro dei Genoshani perpetrato da Cassandra Nova. A seguito della ribellione di Becco, gli altri membri della Classe Speciale, inclusa Angel, si sono rivoltati contro Xorn ed hanno aiutato gli X-Men a sconfiggerlo.

Angel, Becco e i loro figli vivevano nel capanno della proprietà di Xavier: poco dopo, Becco ha incontrato gli Exiles, venendo reclutato contro la sua volontà per aiutarli a depotenziare Re Hyperion. Angel credeva che Becco fosse scappato e di essere stata lasciata da sola con i loro figli.

Dopo la sconfitta di Re Hyperion, Becco era libero di tornare da Angel ma, prima che potesse farlo, la Terra è stata sconvolta da Scarlet Witch che ha creato la realtà alternativa della House of M. In questa realtà, Becco ha scoperto che Angel era una top model mutante di grande successo.

Dopo averlo rifiutato, senza di fatto riconoscerlo, Angel è stata uccisa da Proteus che poi, preso possesso del suo corpo, si è scagliato contro Becco e gli Exiles. Durante il combattimento, Proteus ha abbandonato il corpo di Angel, gravemente ferita, per possedere il Mimo. La vita di Angel è stata salvata da un siero riparatore datole da Blink.

Come risultato degli effetti dell’M-Day, Angel, Becco e i loro figli, ad eccezione di Tito, persero i loro poteri mutanti. Riuniti con la loro famiglia e liberati dal loro aspetto mostruoso, Angel e Becco sono stati apparentemente in grado di vivere di nuovo felicemente insieme: dopo aver lasciato lo Xavier Institute si sono trasferiti in un appartamento a New York City.

Si sono poi uniti ai New Warriors quando Night Thrasher ha iniziato a reclutare mutanti depotenziati per combattere il Superhuman Registration Act e l’Iniziativa di Tony “Iron Man” Stark. Angel era inizialmente riluttante ad unirsi al gruppo, ma alla fine è stata convinta da Becco. Con il nome di Tempest, Angel ha usato gadget tecnologici che le garantivano il controllo sulla temperatura e il volo antigravitazionale.

Angel e i New Warriorshanno fatto il loro debutto al pubblico combattendo lo Zodiaco a costo della vita di Tattoo; poi hanno combattuto e sconfitto l’Alphaclan. Tuttavia, il team ha iniziato a diffidare di Night Thrasher. Per risolvere i problemi di fiducia della squadra, Night Thrasher ha presentato ai New Warriors il suo sistema di previsione, il “TransMap”, per tracciare l’attività sovrumana in tutto il mondo. 

Quando i New Warriors hanno cercato di sventare il piano di Machinesmith di rilasciare un tecno-virus, la loro missione si è rivelata un disastro. Separata da Becco, Angel è stata catturata insieme ad altri compagni di squadra. I New Warriors si sono infine riuniti ed hanno distrutto il quartier generale di Machinesmith.

Dopo uno scontro con gli Skrull e un breve disaccordo con i New Warriors originali, il gruppo è stato preso di mira dai Cape-Killers dello S.H.I.E.L.D., che hanno ucciso due New Warriors. Nel tentativo di prevenire la morte dei loro amici, hanno tentato di viaggiare indietro nel tempo, non riuscendo però nell’intento. Night Thrasher si è reso conto delle conseguenze delle sue manipolazioni e, supportato da Jubilee, ha deciso di sciogliere i New Warriors per sempre.

Angel e Becco, nonostante l’assenza dei poteri, hanno continuato a fare gli eroi unendosi ad una nuova versione della Teen Brigade per assistere i supereroi Ultimate Nullifier e Ms. America. Insieme a Becco, Angel ha aiutato Ms. America a salvare l’In-Betweener da un centro di reclusione del governo. Insieme a Ultimate Nullifier invece, hanno impedito che si rompesse l’equilibrio fra ordine e caos, invadendo il nascondiglio del Dottor Octopus per salvarlo dagli Young Masters.

Alla fine la Teen Brigade ha sconfitto gli Young Masters a Latveria; tuttavia, era in corso un’invasione dalla Sesta Dimensione, che è stata interrotta solo quando l’Ultimate Nullifier ha sparato all’In-Betweener, ripristinando l’equilibrio del cosmo. La squadra alla fine si è sciolta.

Si presume che Angel, in modo simile a Becco, ha riguadagnato le sue capacità mutanti a seguito della diffusione del virus Mothervine. Quando Charles Xavier ha fondato una nazione mutante sull’isola di Krakoa, a tutti i mutanti fu concessa la cittadinanza krakoana. Angel e Becco si sono rifiutati di trasferirsi sull’isola, poiché il padre umano di Becco stava lottando con una rara forma di demenza e aveva bisogno di assistenza. La coppia si è trasferita in una fattoria a Pilger, nel Nebraska.

Volendo assicurarsi che tutti i mutanti potessero unirsi alla società krakoniana, Corazza ha deciso di formare una piccola squadra per rintracciare i mutanti scomparsi, inclusi Angel e Becco e portarli a Krakoa. Durante la visita alla fattoria di Bohusk, ha usato i farmaci miracolosi di Krakoa per curare il padre di Becco dalla sua malattia. Sfortunatamente, un gruppo di mercenari di Costa Perdita noti come Bohem Cartel ha seguito la squadra di Corazza nel loro viaggio in Nebraska e ha catturato i figli di Becco e Angel per ottenere in cambio la medicina krakoniana.

Per tre giorni, la famiglia di Angel e la squadra di Corazza sono stati tenuti prigionieri nella Fattoria Bohusk. Angel alla fine è riuscita a liberarli; poi hanno sopraffatto il cartello di Bohem, ma il loro leader, Túmulo, ha assassinato i genitori di Becco. Alcuni giorni dopo, Angel e Becco si riprendono ai Giardini di Guarigione di Krakoan. Lì, è stato rivelato che i gemelli telepatici Maxime e Manon hanno inavvertitamente cancellato tutti i ricordi sulla morte dei genitori di Becco dalle menti di Angel, Becco e dei loro figli.

La famiglia Bohusk si è trasferita nell’Akademos Habitat insieme ad altri giovani mutanti. Angel è tornata alla sua identità di Tempest usando i guanti per il controllo della temperatura che indossava quando era un membro dei New Warriors. Su Akademos, ha aiutato ad addestrarsi i Nuovi Mutanti.

Interpreti:

Zoe Kravitz (X-Men: First Class)