BECCO

Nome: Barnell Bohusk

Alias: Becco, Blackwing

Poteri: la mutazione l’ha reso simile ad un uccello con ali piumate che gli consentono un volo limitato; agilità e forza leggermente migliorate, naso a becco, artigli e, terocamente, ossa cave.

Gadget:

  • tuta potenziata che consente il volo, una maggiore forza, raffiche di energia ed un certo grado di protezione (durante il periodo con i New Warriors, quando rimase senza poteri a causa dell’M-Day).

Team: X-Men, Classe Speciale di Xorn, Confraternita dei Mutanti Malvagi, New Warriors

Famiglia: Angel Salvadore (moglie),Tito Bohusk (figlio), Axel Bohusk, Kara Bohusk (figlia), Katherine Bohusk (figlia), Jackie Bohusk (figlia), Janet Bohusk(figlia), Jermaine Bohusk (figlio), Joseph Bohusk (figlio), La Toya Bohusk (figlia), Marlon Bohusk (figlio), Michael Bohusk (figlio), numerosi altri figli di cui non conosciamo il nome.

Nazionalità:

1 app.: Ottobre 2001 – New X-Men n.117

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men n.144

Creatori: Grant Morrison, Ethan Van Sciver

Storia:

Barnell Bohusk ha avuto un’adolescenza molto travagliata, dato che la sua mutazione, ne aveva modificato alquanto l’aspetto fisico, facendolo somigliare ad un uccello grottesco, tanto che i suoi compagni gli diedero il soprannome di “Becco”. Originario di Rotterdam, Paesi Bassi, Barnell si è recato allo Xavier Institute nella speranza di essere accettato tra gli altri mutanti, ma anche fra la sua specie veniva preso in giro dai suoi coetanei.

Bestia gli ha insegnato a volare, poi però Cassandra Nova, controllandolo telepaticamente, ha costretto Becco a massacrare con una mazza da baseball il suo insegnante. Jean Grey ha tentato di ripristinare il danno fatto a Barnell da Cassandra, ma ne è rimasto ugualmente ferito e sconvolto. Ha poi incontrato Angel Salvadore per la prima volta quando lei lo ha fatto uscire dal laboratorio in cui era in convalescenza.

Mentre frequentava la lezione di volo di Arcangelo per migliorare la sua abilità, è stato baciato da Angel Salvadore, la quale però l’ha fatto perché aveva scommesso dei soldi con gli altri studenti. Entrambi affidate alla Classe Speciale di Xorn, Angel e Becco hanno continuato a costruire una relazione sentimentale. Dopo essersi scontrati con gli U-Men, Angel ha rivelato a Becco di essere incinta.

Quando poi Emma Frost viene trovata disintegrata nella sua stanza, i sospetti cadono su Angel, e Becco ha tentato di prendersi la colpa dicendo che era stato controllato a distanza per sparare ad Emma. Mentre Alfiere e Sage indagano sull’accaduto, dimostrando l’innocenza di Angel, i loro bambini nacquero schiudendosi da sacche di uova simili a larve.

Becco si è unito alla nuova Confraternita dei Mutanti Malvagi quando Xorn ha finto di essere Magneto ed ha attaccato la città di New York per vendicarsi della distruzione di Genosha; disgustato dagli omicidi nei confronti degli esseri umani, si è ricongiunto agli X-Men. Ferito ma è sopravvissuto, ha rivendicato l’elmo di Xorn dopo la battaglia finale.

Becco è stato poi reclutato contro la sua volontà dagli Exiles per aiutarli a depotenziare Re Hyperion. Sua moglie Angel credeva che fosse scappato e di essere stata lasciata da sola con i loro figli. Dopo la sconfitta di Re Hyperion, Becco era libero di tornare da Angel ma, prima che potesse farlo, la Terra è stata sconvolta da Scarlet Witch che ha creato la realtà alternativa della House of M. In questa realtà, Becco ha scoperto che Angel era una top model mutante di grande successo.

Dopo averlo rifiutato, senza di fatto riconoscerlo, Angel è stata uccisa da Proteus che poi, preso possesso del suo corpo, si è scagliato contro Becco e gli Exiles. Durante il combattimento, Proteus ha abbandonato il corpo di Angel, gravemente ferita, per possedere il Mimo. La vita di Angel è stata salvata da un siero riparatore datole da Blink.

Becco è andato a vivere con la moglie ed i figli in una dependance dello Xavier Institute: lui, sua moglie Angel e tutti i suoi figli, tranne Tito Bohusk, erano stati depotenziati dagli eventi dell’M-Day. Poco dopo, Barnell si è unito al team dei New Warriors, contrari all’Atto di Registrazione dei Superumani, con il nome in codice di Blackwing: grazie ad una tuta potenziata, poteva volare ed emettere dei colpi energetici. Anche la moglie Angel, con il nome di Tempest, si è unita alla squadra guidata da Night Thrasher.

Per mesi, Barnell, con lo pseudonimo di Barry, ha visitato un ristorante in cui lavorava Sofia Mantega, con la scusa che ne era attratto: questo in realtà era un test per determinare la fiducia di Sofia nei confronti dei New Warriors. Barnell ha rivelato al loro “appuntamento” che aveva lavorato per i New Warriors e che non aveva alcun sentimento per lei a parte l’amicizia. Dopo aver rivelato chi era veramente e per chi stava lavorando, l’ha condotta al quartier generale dei New Warriors.

Angel e Becco, nonostante l’assenza dei poteri, hanno continuato a fare gli eroi unendosi ad una nuova versione della Teen Brigade per assistere i supereroi Ultimate Nullifier e Ms.America. Insieme ad Angel ha aiutato Ms.America a salvare l’In-Betweener da un centro di reclusione del governo. Insieme a Ultimate Nullifier invece, hanno impedito che si rompesse l’equilibrio fra ordine e caos, invadendo il nascondiglio del Dottor Octopus per salvarlo dagli Young Masters.

Alla fine la Teen Brigade ha sconfitto gli Young Masters a Latveria; tuttavia, era in corso un’invasione dalla Sesta Dimensione, che è stata interrotta solo quando l’Ultimate Nullifier ha sparato all’In-Betweener, ripristinando l’equilibrio del cosmo. La squadra alla fine si è sciolta.

Nonostante si fosse abituato alla sua mancanza di poteri, Barnell ha riacquistato le sue capacità a seguito dello scoppio del virus Mothervine. Successivamente è stato visto in un gruppo di supporto, insieme a Nightcrawler e Domino, per mutanti che affrontano il disagio di avere sembianze non umane. Barnell è stato successivamente uno dei mutanti che ha affrontato Nate “X-Man” Gray quando ha cercato di imporre la sua volontà al mondo.

Volendo assicurarsi che tutti i mutanti potessero unirsi alla nuova nazione dei mutanti di Krakoa, compresi quelli che non hanno risposto all’invito del Professor Xavier, Corazza ha cercato di rintracciare Barnell e sua moglie, Angel Salvadore. Con l’aiuto di Sage e Boom-Boom, Corazza è stata in grado di curare la rara forma di demenza del padre di Becco grazie ai farmaci miracolosi di Krakoa. A quel punto però, il cartello di Bohem, un gruppo di mercenari anti-mutanti ha seguito i New Mutants nel loro viaggio in Nebraska ed ha catturato i figli di Becco e Angel nel tentativo di ottenere come riscatto la medicina krakoniana.

Per tre giorni, la famiglia di Becco e la squadra di Corazza sono stati tenuti prigionieri nella Fattoria Bohusk. Angel alla fine è riuscita a liberarli; poi hanno sopraffatto il cartello di Bohem, ma il loro leader, Túmulo, ha assassinato i genitori di Becco. Alcuni giorni dopo, Angel e Becco si riprendono ai Giardini di Guarigione di Krakoan. Lì, è stato rivelato che i gemelli telepatici Maxime e Manon hanno inavvertitamente cancellato tutti i ricordi sulla morte dei genitori di Becco dalle menti di Angel, Becco e dei loro figli.

La famiglia Bohusk si è trasferita nell’Akademos Habitat insieme ad altri giovani mutanti.