NIGHTCRAWLER

Nome: Kurt Wagner

Alias: Nightcrawler

Team: X-Men, Excalibur, Difensori

Famiglia: Raven “Mystica” Darkholme (padre), Irene “Destiny” Adler (madre), Talia Josephine “Nocturne” Wagner (figlia con Wanda “Scarlet Witch” Maximoff – Terra 2182), Jimanie Szardos alias Amanda Sefton (sorellastra), Margali Szardos (madre adottiva), Stephan Szardos (fratellastro), Nils “Abisso” Styger (fratellastro), Graydon Creed (fratellastro), 

Nazionalità:

1 app. Maggio 1975 – Giant Size X-Men n.1

1 app. Italia: Capitan America n.114 (ed.Corno)

Autori: Chris Claremont, Len Wein, Dave Cockrum

Giant X-Men 1

Storia:

Nightcrawler

Nightcrawler, pseudonimo di Kurt Wagner, è un mutante presente nella squadra degli X-Men. Egli vanta una vasta gamma di superpoteri, che vanno dal teletrasporto alla capacità di fondersi con l’oscurità, grazie alla quale riesce a mimetizzarsi. È inoltre dotato di ottime abilità ginniche e marziali e di una buona padronanza dell’arte della scherma. 

Nightcrawler

Una delle peculiarità specifiche di Nightcrawler è il suo aspetto: ha ereditato la pelle blu e gli occhi gialli della madre, Mystica, e le sembianze demoniache del padre, Azazel, caratterizzate da tre dita nelle mani e nei piedi, canini aguzzi. A causa del suo aspetto viene spesso scambiato per una figura demoniaca, a dispetto del suo animo gentile e della sua fede di fervente cristiano cattolico. 

Nightcrawler

Nightcrawler nasce in un periodo sconosciuto, figlio di Mystica e del mutante Azazel, sovrano dell’Isla das Demonas, che dichiara di essere Satana. Azazel incontra Mystica trent’anni prima, mentre era sposata al barone Wagner e viveva in Baviera, seducendola e ingravidandola per avere da lei uno dei figli che, secondo i suoi piani, gli servivano per generare dei portali tramite i quali invadere la terra con il suo esercito. 

Nightcrawler

Quando viene al mondo, i suoi concittadini, spaventati dal suo aspetto e da quello di Mystica, che non era riuscita a mantenere le sembianze umane durante il parto, iniziano una caccia alle streghe. Mystica deve fuggire, lasciando cadere deliberatamente il bambino da una cascata.

Il piccolo viene trovato dalla zingara Margali Szardos che lo alleva e gli fornisce l’identità di Kurt Wagner. Nel circo Kurt cresce accanto ai due figli di Margali, Stefan e Jimanie (che diverrà Amanda Sefton), divenendo un trapezista formidabile.

Kurt e Jimanie si innamorano. Quando il fratellastro Stefan impazzisce uccidendo due bambini, Kurt lo affronta e, nel tentativo di fermarlo, per errore lo uccide. Kurt fugge dalla furia di Margali, che era anche una signora delle arti mistiche e si reca a Windzeldorf in Germania. 

Nightcrawler

Là i cittadini spaventati incominciano a perseguitarlo, ma viene salvato da Charles Xavier, che gli propone di unirsi agli X-Men. Entra così a far parte della nuova squadra di X-Men insieme con Colosso, Tempesta, Wolverine e altri mutanti, arruolati da Xavier per liberare gli X-Men originali intrappolati dall’isola vivente Krakoa, diventando uno dei membri più famosi della squadra. 

mystique nightcrawler

In uno degli episodi Kurt incontra l’Uomo Ragno. La storia si svolge a New York, dove Kurt decide di recarsi a seguito della notizia dell’assassinio di un suo amico che il Daily Bugle attribuisce all’Uomo Ragno.

Kurt si imbatte nell’eroe sulla scena di un crimine e, poiché lo trova con in mano un fucile, si convince della sua colpevolezza.

I due si accusano reciprocamente del delitto e combattono fino a quando il Punitore li raggiunge e comincia a sparare su di loro. I due eroi, compreso l’equivoco, si alleano contro il comune nemico Castle che ha la meglio. Altre sparatorie convincono i tre eroi di essere vittime di una trappola. Riescono a fuggire e raggiungono Harlem dove Mosaico dà il via a una lotta che per poco non uccide l’Uomo Ragno. Dopo la fine della battaglia Kurt ritorna all’istituto. È il primo degli X-Men a scoprire le prigioni di Magneto su Genosha. 

Nightcrawler

Negli anni ha fatto parte del supergruppo Excalibur e di una squadra dei Difensori. durante il suo periodo con Excalibur ha avuto una relazione prima con la Shi’ar Cerise, poi con la maga e sorellastra Amanda “Daytripper” Sefton. Decise poi di intraprendere il cammino per diventare prete, cammino interrotto a volte per combattere a fianco degli X-Men; la prima volta che interruppe questo percorso fu quando i Neo attaccarono la sua chiesa e Kurt intervenne in soccorso di Cecilia Reyes. Quando Cerise si ripropose, durante la saga Maximum Security, Nightcrawler le disse che nonostante provi ancora qualcosa per lei, il cammino per diventare sacerdote gli impedisce di continuare con la relazione.

Kurt ha scoperto le sue vere origini, ha fermato l’evocazione di alcuni demoni con l’aiuto di Magik II, aiutandola a prendere il controllo del Limbo dal demone Belasco durante la saga X-Men: Black Sun, e aiuta gli X-Men ad affrontare la crisi del “M-Day”. Durante la saga “Secondo Avvento” Nightcrawler viene trapassato dal braccio della Sentinella Bastion nel tentativo di proteggere la Messia Mutante Hope. Teleportatosi con la ragazza e buona parte del corpo del nemico su Utopia, qui morirà poco dopo a causa delle ferite subite. 

Nightcrawler

È riapparso durante l’iniziativa Marvel NOW! su Amazing X-Men numero 1, pubblicato su Wolverine and the X-Men durante il primo arco narrativo, alla fine dell’arco ritorna in vita facendo un patto con delle creature chiamate Bamf e torna in vita, ma a costo della sua anima.

Quando è stata fondata la nazione mutante di Krakoa, a Kurt è stato affidato il compito di creare e gestire, assieme a Legione, la nuova religione mutante. Corrotto da Orchis, è stato usato per assassinare dei leader politici, dopodiché è riuscito a liberarsi e fuggire, nei panni di Spider-Man, nascondendosi dietro la maschera di Peter Parker, come vigilante a New York. Qui è stato cacciato da Silver Sable, mercenaria assunta da Orchis, con cui però ha anche intrecciato una relazione.

Durante il suo periodo di vigilante cerca anche di aiutare la madre Mystica in preda ad una crisi mentale, causata dallo sforzo di resistere al messaggio telepatico inviato da Charles Xavier durante l’assalto di Orchis al Gala Infernale; i due scoprono dei ricordi sepolti nella mente e precedentemente cancellati dallo stesso Xavier su richiesta di Mystica che svelano le vere origini di Kurt. Mystica infatti tradì si il barone Wagner con Azazel, ma non concepì un figlio con lui bensì mutò il suo corpo in quello di un uomo e mise incinta la sua amata Destiny, da cui nacque Nightcrawler.

Interpreti:

Alan Cummings
Alan Cummings (X-Men 2)
Kodi Smith McPhee Nightcrawler
Kodi Smith McPhee (X-Men: Apocalypse, X-Men: Dark Phoenix)

14 commenti

  1. Pingback: COLOSSUS – X-MEN
  2. Pingback: MYSTICA – X-MEN
  3. Pingback: BESTIA – X-MEN
  4. Pingback: MAGNETO – X-MEN
  5. Pingback: ROGUE – X-MEN
  6. Pingback: X-FACTOR – X-MEN
  7. Pingback: POLARIS – X-MEN
  8. Pingback: HAVOK – X-MEN
  9. Pingback: CICLOPE – X-MEN

I commenti sono chiusi.