SORELLANZA DELLE MUTANTI

Sorellanza di Madelyne

Leader: Madelyne “Regina Rossa” Pryor

Membri: Martinique “Mastermind” Jason, Jason “Lady Mastermind” Wyngarde, Chimera, Lady Deathstrike, Spirale, Psylocke, Empath

1 app.: Novembre 2008 – Uncanny X-Men n. 504

1 app. Italia: Gli Incredibili X-Men n.233

Creatori: Matt Fraction, Terry Dodson

Sorellanza di Arkea

Leader: Ana Cortes, Arkea

Membri: Reiko, Lady Deathstrike, Typhoid Mary, Incantatrice, Selene, Madelyne Pryor

1 app.: Gennaio 2014 – X-Men vol.4 n.7

1 app. Italia: I Nuovissimi X-Men n. 12

Creatori: Brian Wood, Terry Dodson

Storia:

La Sorellanza delle Mutanti, spesso chiamata solamente Sorellanza, anche perché non tutte le appartenenti sono mutanti, è stato un gruppo di super criminali femminili fondato e guidato da Madelyne Pryor, ora con il nome di Regina Rossa. Ad ognuna di loro è stata offerta la possibilità, in cambio dei loro servizi, di riportare in vita una persona cara morta.

La prima a venire reclutata è stata Martinique “Mastermind” Jason; Madelyne è poi andata prima a Madripoor per reclutare Chimera, poi si è recata al negozio “Body Shoppe” di Spirale. Al gruppo si è unita anche Lady Deathstrike ed infine la sorella di Martinique, Regan “Lady Mastermind” Wyngarde, con la promessa di resuscitare il loro padre Jason “Mastermind” Wyngarde.

La prima mossa della Sorellanza è stata catturare Psylocke e recuperare il suo corpo originale inglese, quello di Revanche in cui risiedeva la coscienza di Kwannon, uccisa dal virus Legacy e sepolta in Giappone.

Al cimitero si sono scontrate con Domino, in visita al cimitero per portare dei fiori da parte di Wolverine; tuttavia Spirale è riuscita comunque a teletrasportare via la Sorellanza ed il cadavere di Revanche/Kwannon.

Madelyne nel frattempo era riuscita a catturare Psylocke, all’epoca membro degli Exiles: con l’aiuto delle Sorellanza, tramite un misto di tecnologia e magia, la Regina Rossa ha usato un rituale per riportare Psylocke nel suo corpo inglese, trasferendone la coscienza nell’altro.

Questo processo le ha fatto una sorta di lavaggio del cervello e si è unita alla Sorellanza. Tutto ciò era solo un esperimento di prova: il vero obbiettivo sarebbe stato recuperare il cadavere di Jean Grey e trasferirci dentro la coscienza di Madelyne.

Aiutate da Empath, catturato dalla Sorellanza, hanno attaccato gli X-Men, per rubare una ciocca di capelli di Jean Grey, conservata da Wolverine, che Madelyne voleva usare per localizzare il suo cadavere.

Anticipandone le mosse, Ciclope ha inviato Domino per sostituire il cadavere con un falso, e, dato che solo il corpo di una telepate poteva contenere la coscienza della Regina Rossa, scomparve dal piano esistenziale.

Il resto della Sorellanza si è scontrata con la squadra di X-Men di Emma Frost, e Dazzler è riuscita a shockare Psylocke, aiutandola a liberarsi del lavaggio del cervello e facendo tornare la propria mente nel suo corpo asiatico. Spirale è riuscita a teletrasportare Lady Deathstrike e Chimera via dalla battaglia, ponendo così fina alla prima formazione della Sorellanza delle Mutanti.

 

Seconda Sorellanza (Arkea)

Poco dopo lo scioglimento della prima squadra, con l’aiuto di Reiko, la coscienza di Lady Deathstrike viene messa nel corpo della giovane ereditiera Ana Cortes. Con questo nuovo corpo, Lady Deathstrike ha attaccato la Jean Grey School per catturare Sentinella Omega così da poter avere i suoi potenziamenti cibernetici. L’attacco è fallito ma Reiko ha trovato e rubato le informazioni su Arkea, il virus senziente sorella di John Sublime.

Ana Cortes ha allora formato una seconda Sorellanza, reclutando Typhoid Mary e l’Incantatrice, che, unitesi a Reiko in un laboratorio a Dubai, aiutarono Arkea a tornare in vita. Il virus senziente ha preso subito il controllo di Reiko e si è messa a capo della Sorellanza. 

 

Influenzata dal virus senziente Arkea, l’Incantatrice ha resuscitato Selene e progettato di resuscitare anche Madelyne Pryor.

Ora Ana Cortes però si è pentita e, vedendo ciò che Arkea voleva ottenere, ha contattato gli X-Men avvisandoli della attuale posizione della Sorellanza, subito prima di suicidarsi. 

Arkea è riuscita comunque ad estrarre la coscienza di Lady Deathstrike dal corpo di Ana ed ha usato i suoi poteri per rimodellarlo, mentre Incantatrice ne ha inserito la coscienza di Madelyne Pryor.

Dopo avergli scatenato contro delle Sentinelle sepolte in fondo all’oceano ed aver modificato geneticamente il cadavere di Ana Cortes per farla somigliare a Jean Grey, Tempesta decide di fare un accordo con Madelyne Pryor e Selene, per poter così sconfiggere Arkea, in cambio le avrebbero lasciate andare.

Abbandonata dalle sue stesse alleate, Arkea è morta, o per meglio dire, essendo un virus senziente, è stata debellata, e con lei anche la Sorellanza.