CANDY SOUTHERN

Nome: Candace Southern

Alias: Candy

Team: Club InfernaleDifensori

Nazionalità:

1 app.: Febbraio 1967 – X-Men n.31

1 app.Italia: Capitan America n.33 (Editoriale Corno)

Creatori: Roy Thomas, Werner Roth

Curiosità: il nome di Candy Southern è ispirato al romanzo erotico del 1958 Candy dello scrittore Maxwell Kenton, in realtà pseudonimo di Terry Southern e Mason Hoffenberg.

Storia:

Candace Southern, detta Candy, era la figlia di una ricca famiglia della Contea di Nassau, New York, amica d’infanzia di Warren “Angelo” Worthington, futuro membro degli X-Men: si sono persi di vista quando Angelo si era trasferito per frequentare la Scuola di Xavier.

I due amici si sono ritrovati casualmente in una discoteca, il Monkee’s Paw di New York, dopo che, finita la scuola, Candy aveva trovato lavoro presso l’ONU, frequentando anche alcuni corsi serali all’Archer College, lo stesso in cui studiava Jean Grey. 

Warren la porta al diciottesimo compleanno di Bobby “Uomo Ghiaccio” Drake, al Coffee GoGo, festa interrotta da una banda di motociclisti detta Satan’s Saints, il cui capo, Rocky Rhodes, era stato rifiutato da Zelda, fidanzata di Bobby. 

Candy si era infatuata di Warren, che però in questo periodo aveva una cotta per la sua compagna d’avventure, Jean Grey, e non voleva usare Candy come seconda scelta, motivo per cui rifiutò di uscire con lei.

Candy e Warren, tuttavia, in seguito iniziarono a frequentarsi: erano fuori assieme per un appuntamento la notte in cui il padre di Warren venne ucciso da suo zio Burt “Dazzler” Worthington.

Durante questo periodo, Candy venne a conoscenza dell’identità da supereroe di Warren e visitò la Scuola per Giovani Dotati del Professor Xavier.

Aiutò anche gli X-Men Ciclope e Marvel Girl quando un giorno dovevano localizzare Angelo, rapito da Krueger, fingendo di essere Jean Grey, indossando con il suo costume, per confondere Blob e Mastermind.

Qualche tempo dopo, Candy e Angelo parteciparono ad un evento al Club Infernale, di cui entrambi ereditato l’appartenenza, ma, non gradendo il tipo di festa, se ne andarono. 

Essendo solo membri occasionali del Club Infernale, non erano a conoscenza delle macchinazioni della Cerchia Interna, successivamente però usarono la loro appartenenza al Club per infiltrare gli X-Men ad una festa in modo che potessero salvare Jean Grey, che era stata rapita e finita sotto il controllo di Mastermind.

Una notte, tornando nell’appartamento di New York, ha trovato piume ovunque, scoprendo così che Angelo era stato rapito: subito dopo aver avvisato il Professor Xavier, il morlock Sunder l’ha gettata fuori dalla finestra, dov’è stata salvata da Nightcrawler, che la prese al volo e l’ha teletrasportata nella sua vasca dove aveva portato pochi attimi prima Amanda Sefton.

Quando l’altro team in cui militava Angelo, i Campioni di Los Angeles, si sciolse a causa di problemi finanziari, Candy e Warren iniziarono a vivere insieme nelle sue case a New York, San Francisco e al Nido dell’Angelo in Colorado.

Candy cominciò anche a lavorare per le Worthington Industries. Angelo in seguito si unì ai Difensori e Candy iniziò a lavorare per la squadra come loro supporto: venne poi nominata leader dei Difensori quando non erano in combattimento.

Quando Angelo si riunì ai suoi compagni di squadra originali della First Class in una nuova squadra, X-Factor, il rapporto con Candy cominciò a diventare teso: alla fine lei decise di lasciare Warren e il suo lavoro alle Worthington Industries, perché credeva, sbagliandosi, che lui avesse una relazione con la sua compagna di squadra Jean Grey.

Candy venne poi rapita e uccisa da Cameron Hodge, nemico di X-Factor. Successivamente, la Phalanx ha prodotto un suo duplicato cibernetico, che morì durante uno scontro tra Cameron Hodge, che si era unito alla Phalanx, Arcangelo e Jean Grey.