NON TI SCORDAR DI ME

Nome: Xabi

Alias: Non Ti Scordar Di Me, Nothing Man

Team: X-Men, X-Force, Legionari

Poteri: stato di costante sovrapposizione esistenziale che lo rende sia reale che irreale.

Nazionalità:

1 app.: Marzo 2014 X-Men: Legacy #300

1 app.Italia: I Nuovissimi X-Men #20

Creatori: Mike Carey, Simon Spurrier, Christos N. Gage

Storia:

Non Ti Scordar Di Me è membro degli X-Men da molti anni, probabilmente da prima dell’M-Day, tuttavia, a causa della natura dei suoi poteri, nessuno si ricorda mai di lui: Xavier ha inserito un promemoria psichico nella sua mente per costringersi a ricordare l’esistenza di Non Ti Scordar Di Me una volta ogni ora.

Assieme agli X-Men, ha combattuto contro la Covata, si è trasferito con loro a Utopia, ha combattuto le Sentinelle; in seguito allo scisma degli X-Men, Non Ti Scordar Di Me è tornato nella contea di Westchester, seguendo la fazione di Wolverine alla nuova Jean Grey School.

Quando Xavier è stato assassinato da Ciclope, Non Ti Scordar Di Me è entrato in depressione, dato che l’unica persona al mondo che si ricordava di lui grazie all’escamotage psichico, era ora morta. Nel tentativo di farsi rimuovere il potere, ha cercato Omega e il Mimo; ha cambiato poi idea capendo che avrebbe comunque potuto ancora fare del bene nel mondo.

Non Ti Scordar Di Me è tornato alla Jean Grey School for Higher Learning, e mentre pattugliava la proprietà, ha incontrato una ragazza sfigurata che voleva diventare una X-Men o morire provandoci: è riuscito ad aiutarla a eludere le difese della villa prendendo il suo posto ma rimanendo intrappolato nel meccanismo, sicuro che prima o poi le difese senzienti si sarebbero dimenticate di lui rilasciandolo. Il racconto di questa avventura è il primo fumetto dove appare il personaggio di Xabi.

Il Dottor Nemesis, grazie a una serie di indizi, come ad esempio dei vuoti di memoria di Psylocke, delle interferenze nelle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della Jean Grey School, l’utilizzo anomalo di provviste e carta igienica, è riuscito a capire l’esistenza di Xabi, riuscendo a teletrasportarlo in un ex base SHIELD, ora quartier generale di X-Force.

Il Dottor Nemesis ha poi fatto sì che una registrazione con la spiegazione di chi era Non Ti Scordar Di Me partisse ogni qual volta che andavano in pausa caffè. Durante il suo periodo con X-Force, Non Ti Scordar Di Me ha assistito ad alcune interazioni erotiche tra Fantomex e MeMe, alla follia di Marrow e alle relazioni sessuali fra Cable e Psylocke; ha incontrato anche dei robot di manutenzione della nave che erano in grado di ricordarlo.

Alla fine il Dottor Nemesis, sotto gli effetti del suo hyper-caffè, è riuscito a dialogare con Non Ti Scordar Di Me e a chiedere il suo aiuto in una missione durante la quale però gli ha sparato e l’ha ucciso. Nè Nemesis né la X-Force ora si ricordano di Xabi, mentre i robot addetti alla manutenzione, in grado di ricordarsi di lui, ne hanno prelevato il corpo.

MeMe aveva però il controllo dei robot della base e in realtà gli aveva salvato la vita: così quando X-Force ha cominciato a tentare di fermare Fantomex, ormai fuori controllo nella sua guerra contro le super-agenzie, si è rivelato alla squadra. Aggredito da Marrow, ma salvato da Cable dopo aver affermato di essere lì su volere di Hope, con le istruzioni per salvarla dal coma.

Continuando ad essere dimenticato, è comunque rimasto alla X-Force per contrastare Fantomex. E’ poi riapparso come membro della nazione mutante di Krakoa dove si è unito ai Legionari di Nightcrawler e Legion. Apparentemente solo Kurt e Fabian Cortez sembravano sapere chi fosse, mentre Forge pare stesse lavorando a un dispositivo che potesse risolvere il problema che nessuno si ricordava mai di lui.

Come membro dei Legionari, ha interrogato ,assieme al Fenomeno, Paulie “The Pall” DiCosta al Green Lagoon riguardo all’omicidio della moglie Lisa, di cui era sospettato. Non Ti Scordar Di Me si è poi sacrificato per contrastare Warlock, corrotto da Orchis; è stato quindi resuscitato dai Cinque all’interno della Stanza Incandescente.