FABIAN CORTEZ

Nome: Fabian Cortez

Alias: The Power

Poteri: Cortez ha la capacità di aumentare i poteri di altri mutanti; può anche usare il suo potere per leggere il codice genetico e danneggiare altri mutanti o guarirli.

Team: Iniziati (Upstarts), Accoliti, SWORD

Famiglia: Anne Marie Cortez (sorella)

Nazionalità:

1 app.: Agosto 1991 – X-Men n.1

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men n.50 (Marvel Italia)

Creatori: Chris Claremont, Jim Lee

Storia:

Fabian Cortez, mutante nato nella ricchezza e nel privilegio, si unì agli Iniziati, un gruppo di mutanti organizzato dal Maestro di Gioco a cui venivano assegnati punti per aver ucciso altri mutanti. 

Cortez radunò un gruppo di mutanti che credevano negli insegnamenti di Magneto e formò gli Accoliti: li portò sull’Asteroide M, la base orbitale di Magneto, dove si scontrarono con degli agenti dello SHIELD, cosa che convinse Magneto a diventare il loro leader. Durante questo episodio la sorella di Fabian, Anne Marie Cortez venne ferita da un agente SHIELD e, successivamente, guarita da suo fratello.

In realtà Cortez li portò lì solo per organizzarne la distruzione e la morte dei primi Accoliti, insieme al loro stesso messia, ottenendo molti punti per la morte di mutanti così potenti nel gioco degli Iniziati. Nella distruzione dell’Asteroide M morirà anche sua sorella Anne Marie.

Cortez raccolse facilmente un secondo gruppo di Accoliti, plasmando la figura di Magneto come fosse un martire. Neofita, uno dei nuovi Accoliti, sentì Cortez raccontare al Maestro di Gioco di come uccise Magneto e, dopo averlo raccontato al resto del gruppo, decisero di abbandonare Cortez.

Quando Magneto tornò ma con la mente resettata, il Maestro di Gioco tolse a Cortez i suoi punti accumulati. Escogitò allora un piano per riconquistarli: rapì Luna Maximoff, la figlia di Quicksilver e nipote di Magneto, e diede inizio ad una guerra civile nell’Isola di Genosha, aizzando i mutanti ad uccidere gli umani al potere dello Stato.

Sia gli X-Men che i Vendicatori hanno cercato di fermarlo, ma venne apparentemente ucciso dal nuovo leader degli Accoliti, Exodus. Cortez riemerse mesi dopo, quando Joseph assunse il controllo degli Accoliti: fingendo di aiutarlo ad assumere il ruolo di Magneto, cercò di distruggere invece gli X-Men con una nuova versione degli Accoliti, che alla fine abbandonò.

Più tardi, quando Magneto tornò alla sua piena capacità mentale, diede a Cortez la possibilità di riscattarsi; indebolito dal tentativo di manipolare il campo magnetico terrestre, Magneto aveva bisogno dei poteri di Cortez per mantenersi in forze. 

Magneto offrì a Cortez un posto nel Governo di Genosha, ma, quando tentò di recuperare la tecnologia da Carrion Cove, che avrebbe riportato i suoi poteri alla normalità, lo tradì aiutando le Nazioni Unite e riunendo gli Accoliti per combattere Magneto e il suo esercito di mutati. 

Durante la battaglia per Carrion Cove, Magneto finalmente si vendicò e usò i suoi poteri, nuovamente a regime, per lanciare Cortez a cinquanta miglia e farlo schiantare a terra, uccidendolo all’impatto.

Cortez venne resuscitato tramite il virus Transmode durante la crisi di Necrosha e, mentre era alla ricerca di Magneto assieme ai due Accoliti Delgado e Mellencamp, combattè contro Deadpool e Loa, che li uccise.

Cortez riapparve ancora una volta come membro del gruppo mutante Iniziati,  aiutandoli ad uccidere i Ragazzacci (Nasty Boys) allo scopo di attirare Ciclope e la sua squadra di X-Men a Washington Heights. 

I due gruppi si affrontarono e Cortez combattè contro Hope Summers e il Fenomeno, ma venne sopraffatto e allora decise di fuggire assieme a Siena Blaze e Trevor Fitzroy, lasciano Shinobi Shaw come capro espiatorio.

Rimasto apparentemente l’unico degli Iniziati in vita, venne salvato dagli X-Men; usò i suoi poteri per aiutare Emma Frost, ora la Regina Nera del  Club Infernale, a rimuovere il concetto dei mutanti dalle menti di ogni persona sul pianeta, ma O*N*E inviò una squadra di Sentinelle che, durante la battaglia, uccisero Cortez.

Quando il Professor X ha fondato la nuova nazione mutante di Krakoa, Fabian Cortez viene visto vivo e vegeto al fianco di Exodus e dei suoi Accoliti. In seguito si è unito ai Sei, un team mutante sotto il comando dello S.W.O.R.D., come capo dell’amplificazione e unificazione del potere mutante, con il nuovo nome di The Power.

Durante l’attacco di Knull a Krakoa, assieme agli altri membri dello S.W.O.R.D. è andato a Krakoa, ottenendo l’accesso all’isola grazie alla possessione del corpo di Kid Cable. Si è unito alla battaglia ed è andato in soccorso di Sole Ardente, ma sono stati entrambi uccisi da Knull.

Rianimato con l’aiuto di Jean Grey, nudo e confuso, ha richiesto un incontro con Magneto e il Quiet Council, ma si è reso conto attraverso i loro commenti e le loro domande che lo stavano solo assecondando e non lo prendevano sul serio. 

Arrabbiato ha sostenuto quanto fosse vitale per S.W.O.R.D., e, di conseguenza, di come dovrebbe essere trattato meglio, ma Amelia Voght ha annunciato che Khora l’avrebbe sostituito. Dopo questa umiliazione è entrato in depressione, iniziando a bere al The Green Lagoon e a frequentare il bordello di Stacy X.

Sempre sperando di trovare un modo per infrangere la legge contro l’uccisione di esseri umani senza finire nei guai, ha portato Gorgon a Central Park, riuscendo quasi a convincerlo a uccidere tutti, ma Nightcrawler è intervenuto teletrasportandolo in una gelateria.

Gorgon ha iniziato a servire il gelato agli umani con grande sgomento di Fabian, che ha pregato Nightcrawler di non riferirlo al Quiet Council: Kurt invece l’ha portato sul pianeta Arakko e costringendolo ad affrontare una delle sue ex vittime, Lost, i cui genitori furono uccisi in un attacco degli Accoliti.

Rendendosi conto che non riusciva a farli parlare, dato che i due si sono scontrati fin da subito, li ha teletrasportati in cielo e lasciandoli poi cadere verso la loro potenziale morte.

Nightcrawler detto a Fabian che se si fosse scusato con Lost, avrebbe potuto usare la sua manipolazione della gravità per atterrare in sicurezza, ma, in caso contrario, bloccherà i suoi poteri e tutti e tre moriranno.

Fabian ha tentato di scusarsi, ma questa riconciliazione è stata rovinata quando Onslaught l’ha posseduta e costretta a sovraccaricarsi di potere, bruciandola. Mentre diceva a Nightcrawler che non era colpa sua, si sono accorti che la luna Phobos era uscita dall’orbita e ora stava per schiantarsi il pianeta.

Dopo che Kurt ha interrotto la loro discesa, Fabian ha cercato di convincerlo a teletrasportarli in salvo, ma si è rifiutato di andarsene senza proteggere quelli ancora sul pianeta. Disse a Fabian di sovraccaricarlo di potere come aveva fatto con Lost, così con il suo ultimo ultimo respiro avrebbe potuto rimettere Phobos in orbita. 

Nightcrawler ha anche affidato a Fabian il compito di aiutarlo a ripristinare i suoi ricordi dopo la resurrezione in modo che potesse ricordare come fermare Onslaught, cosa che non è riuscita a causa dell’intervento di Xavier, posseduto dallo stesso Onslaught.