WILD CHILD

Nome: Kyle Gibney

Alias: Wild Child, Weapon Omega, Cuore Selvaggio

Poteri: fattore di guarigione accelerato, forza, agilità e resistenza sovrumane. Possiede una forma limitata di zoopatia, la capacità psionica di comunicare e controllare gli animali, in questo caso specifico lupi. E’ immune al controllo mentale.

Team: Secret Empire, Dipartimento H, Gamma Flight, Alpha Flight, X-Factor, Weapon X, Hellions

Nazionalità:

1 app.: Maggio 1983 – Alpha Flight n.1

1 app.Italia: Speciale Alpha Flight – Alpha Flight: Le Origini (Star Comics)

Creatore: John Byrne

Storia:

Quando i poteri mutanti di Kyle Gibney iniziarono ad emergere in tenera età, i suoi genitori lo cacciarono di casa, inorriditi dal suo aspetto, e fu lasciato a vagare per le strade. Venne trovato dall’organizzazione nota come Secret Empire che, nel tentativo di creare una perfetta macchina per uccidere, cominciarono a fargli degli esperimenti. Gli venne iniettato il DNA dell’assassino Wyre, che lasciò Kyle quasi privo di mente razionale, animalesco ed incontrollabile.

Kyle è stato trovato da agenti del governo canadese e poi ceduto al Dipartimento H, il programma per lo sviluppo di un team di supereroi canadesi, guidato da James Hudson. Hudson inserì Kyle in Gamma Flight con il nome in codice Wild Child: le reclute di Gamma Flight, se avessero sviluppato i loro poteri a sufficienza, sarebbero stati inseriti nella prima squadra, Alpha Flight. Durante il suo addestramento, Wild Child è stato guidato da Wolverine, fino a quando questi non ha lasciato il Dipartimento H per unirsi agli X-Men.

Non si sa cosa fece Kyle dopo che il governo canadese chiuse il Dipartimento H, almeno fino a quando Delphine Courtney e Jerry Jaxon non lo reclutano per Omega Flight. Jaxon sperava di distruggere Hudson e il suo Alpha Flight, ora riassemblata come una squadra privata, ma vennero sconfitti ed imprigionati. Kyle riuscì ad evadere ma, nella sua furia, iniziò a uccidere indiscriminatamente.

Dopo aver quasi ucciso anche Heather Hudson, ci volle Wolverine per dargli la caccia e catturarlo nuovamente. Durante un periodo di tempo in cui si credevano morti i membri di Alpha Flight, il governo canadese decise di reintegrare una squadra di eroi con il nome di Gamma Flight. Kyle è stato reclutato per la squadra ed ha ricevuto la grazia per le sue precedenti attività. 

Quando Alpha Flight riapparve, le due squadre si scontrarono ed i membri di Alpha Flight furono messi sotto processo. Alla fine rifiutarono il sostegno del governo e decisero di operare ancora una volta in modo indipendente.

Gamma Flight continuò come squadra del governo e, alla fine, le due squadre si incontrarono di nuovo per combattere il malvagio Llan lo Stregone. Gamma Flight è stata quasi distrutta nella battaglia finale, ma Llan venne sconfitto. Successivamente, le due squadre si sono unite in una sola Alpha Flight, nuovamente gruppo ufficiale di supereroi del Canada.

Kyle, avendo sempre più difficoltà a controllare il suo lato bestiale, ha attaccato il suo compagno di squadra Pathway: l’ex leader di Gamma Flight, Nemesis, teletrasportò Kyle in un luogo sconosciuto, dicendogli di avere una soluzione. Riapparve mesi dopo come Weapon Omega, misteriosamente guarito dalle sue furie animalesche e dotato di un bell’aspetto. Ha aiutato Alpha Flight in numerose occasioni, unendosi alla squadra ancora una volta.

Per dissociarsi ulteriormente dal suo passato, Kyle prese un nuovo nome in codice, Cuore Selvaggio; durante questo periodo, Gibney e la sua compagna di squadra Aurora si innamorarono ed iniziarono una relazione. Tuttavia, l’aspetto di Kyle tornò ad essere selvaggio e “mostruoso”: non sopportando l’idea di essere visto in quel modo dalla sua amante, se ne andò, ignaro che la sua improvvisa partenza avrebbe causato un ulteriore deterioramento della fragile psiche di Aurora.

Kyle Gibney, ora nuovamente con il suo aspetto animalesco ed il suo vecchio nome in codice Wild Child, ha accettato l’offerta per unirsi alla squadra di mutanti radunata dal Governo degli Stati Uniti, la nuova X-Factor. Qui ha trovato conforto in un paio di braccia piuttosto insolite: quelle della proiezione olografica senziente della sorella di Alfiere, Shard. Wild Child si chiedeva se fosse ancora sano di mente dato che iniziava ad innamorarsi di un ologramma.

Nonostante Shard venne poi trasformata in una forma solida costituita da fotoni, lei e Kyle non andarono oltre l’amicizia. Poi, quando il corpo di Kyle ha ricominciato a mutare, ha lasciato la squadra per mettersi alla ricerca del suo vero io.

Finì sotto la custodia del Programma Weapon X, il cui Direttore sperava di usare i mutanti del programma a beneficio dell’umanità, anche se ciò significava svolgere missioni mortali. Dopo aver subito degli esperimenti, Kyle è diventato più intelligente ma dall’aspetto ancora più selvaggio: si è scoperto che è mutato così tante volte che non aveva più un’identità propria, e che si poteva farlo seguire gli ordini come una macchina o un animale, dandogli semplici suggerimenti.

Uno degli incarichi iniziali di Kyle è stato reclutare mutanti per Weapon X: in missione per reclutare Sole Ardente, il compagno di squadra di Kyle, Sabretooth, si infuriò con lui, recidendogli le corde vocali e rendendolo muto; in questo caso il suo potere di guarigione non si attivò, ma non è mai stato specificato se sia stata un’incongruenza dello scrittore o il risultato di un esperimento di Weapon X. 

Un’altra missione riguardava il reclutamento dell’ex amante di Kyle, Aurora; questo incarico era il principale motivo per cui il Direttore di Weapon X lo voleva nel team. Wild Child ha fatto evadere Aurora dal manicomio dov’era stata reclusa, ma, lei l’ha allontanato a causa del suo nuovo aspetto bizzarro.

Wild Child ha continuato a prestare servizio in Weapon X, catturando poi anche mutanti innocenti per essere internati nel campo di concentramento noto come Neverland. Vedendo che Aurora stava diventando sempre più coinvolta sentimentalmente con il Direttore, Malcolm Colcord, Wild Child è stato convinto ad unirsi all’agente Brent Jackson nel tentativo di sovvertire la direzione del Programma. 

Wild Child e gli alleati di Jackson si unirono al Team Underground, guidato da Cable, nella speranza di distruggere Weapon X. Gli Underground sono stati in grado di infiltrarsi nella base di Weapon X, cacciando il Direttore e quasi riuscendo a distruggere il programma. 

Tuttavia, l’agente Jackson ha tradito gli Underground, rivoltandogli contro i poteri di Cable, catturandoli ed alterando i loro ricordi per cancellare tutto ciò che hanno visto ed appreso su Weapon X. Jackson si è preso il merito di aver salvato il Programma ed è stato nominato il nuovo Direttore di Weapon X.

Wild Child ha continuato a servire il Programma Weapon X sotto Jackson, diventandone il capo della sicurezza. Tuttavia, durante le sue indagini su Weapon X, Wolverine ha scoperto che il programma era scomparso e la sua base improvvisamente vuota. Tutt’ora non ci sono informazioni su dove e come Weapon X, Wild Child compreso, finirono in questo periodo.

Dopo l’M-Day, si credeva che Wild Child fosse tra i mutanti che avevano perso i poteri: ciononostante, è riapparso non solo con i suoi poteri, ma anche con il suo aspetto più simile alla sua forma originale. Ha affermato di lavorare per Romulus, misteriosa figura che afferma di aver guidato nell’ombra Wolverine per tutta la sua vita.

Wild Child, per ordine dell’enigmatico Romulus, ha cercato di uccidere Wolverine, facendolo cadere nell’acciaio fuso: tuttavia fu interrotto da Omega Red e, mentre Logan fuggiva, Wild Child, dopo che gli fu perforato il petto, venne gettato nell’acciaio fuso dallo stesso Omega Red.

Qualche tempo dopo Wild Child, tornato misteriosamente in vita, viene visto mentre partecipava ad una festa in Giappone organizzata in onore di Sabretooth. Dopo la fondazione di Krakoa, Kyle è riapparso come cittadino della nazione mutante.

E’ stato curato e medicato dalla Dottoressa Reyes e da Sage usando i vecchi trattamenti farmaceutici del Dipartimento H, perché la sua mutazione selvaggia poteva diventare un problema per il resto dei cittadini di Krakoa. A causa della sua mutazione infatti, cercherà sempre un alfa da seguire e, qualora riuscisse a trovarlo, lo attaccherebbe per vedere se è degno di essere il capo branco: fino a quando non ne trova uno dunque, potrebbe attaccare chiunque egli ritenesse idoneo o inadatto. 

Kyle finse di dormire e di ingoiare le sue medicine poi ha attaccato sia Cecilia Reyes che Sage; per questo motivo, Kyle è stato assegnato dal Quiet Council alla squadra di Hellions, team composto da mutanti che erano troppo violenti o turbati a causa della loro mutazione, guidato da Kwannon “Psylocke”.

La loro prima missione li portò a distruggere la State Home For Foundlings a Omaha, nel Nebraska, di fatto una copertura per la fabbrica di clonazione dei Marauders di Sinistro, ancora attiva. Quando Kyle e gli Hellions arrivarono, furono affrontati, sconfitti e catturati dalla Regina dei Goblin.

Wild Child e Psylocke, riuscirono ad evitare di essere catturati, ma Kyle ha avuto l’impulso di attaccarla: Psylocke allora ha ripulito la sua mente dalla natura selvaggia e Kyle è tornato al suo stadio più civilizzato, parlando ora con frasi coerenti e complete.

Una volta sconfitta Madelyne Pryor, tornati su Krakoa, Wild Child seguirà Psylocke, avendola accettata come sua alfa. Successivamente fu ucciso dai Locus Vile durante una missione con gli Hellions ad Arakko, ma fu resuscitato dai Cinque. Come risultato della morte nella dimensione di Amenth, è tornato con abilità più forti ed una personalità drasticamente diversa. 

Questi cambiamenti lo hanno reso più aggressivo, sicuro di sé ed impulsivo, prendendo il comando durante uno scontro con i The Right ed attaccando Daken all’Hellfire Gala. Questa sua nuova personalità ha però avuto breve durata, e Kyle è stato privato nuovamente dei suoi nuovi poteri da Tarn the Uncaring diventando mite e sottomesso.