MIETITORE (REAPER)

Nome: Pantu Hurageb

Alias: Reaper

Poteri: il corpo di Reaper genera un effetto paralizzante che rallenta il tempo di reazione e limita la mobilità negli altri. Dopo i potenziamenti di Weapon X, ha le braccia mutaformiche, in grado di assumere le sembianze di falci.

Gadget:

  • Falce potenziata dalla tecnologia di Stryfe prima e dai Tradesmen poi, usata come condotto per amplificare i suoi poteri e paralizzare completamente le vittime.

Team: Fronte di Liberazione Mutante (F.L.M.), X-Cell, Weapon X

1 app.: Dicembre 1989 – New Mutants n.86

1 app.Italia: Speciale: I Nuovi Mutanti su Asgard (Play Press)

Creatori: Louise Simonson, Rob Liefeld

Storia:

Non si conosce la storia di Reaper prima della sua partecipazione all’assalto di una struttura governativa per liberare i mutanti Skids e Rusty con il Fronte di Liberazione Mutante di Stryfe. Si è più volte scontrato con i Nuovi Mutanti e X-Force, trovandosi spesso a confronto con Shatterstar che, durante un combattimento,  gli ha reciso una mano. 

Durante la fuga da X-Factor, ha poi perso anche una gamba in uno dei portali creati da Zero. Si è installato una mano bionica che è stata poi distrutta da Cable. La protesi è stata allora sostituita da una piccola falce. In una battaglia successiva con X-Force, X-Factor ed X-Men, Reaper ed il resto del Fronte di Liberazione Mutante furono arrestati e collocati in una struttura di detenzione per sovrumani.

Reaper è stato liberato dalla prigione da Reignfire e reclutato nella seconda incarnazione del Fronte di Liberazione Mutante insieme agli ex colleghi Wildside, Forearm e Tempo, ed alle nuove reclute Dani Moonstar, infiltrata per lo S.H.I.E.L.D., e Locus. Il gruppo rivoluzionario ha combattuto ancora una volta con X-Force, e Reaper perse l’altra mano, sempre a causa di Shatterstar.

Mentre cercava di reclutare Siena Blaze degli Iniziati, Reaper fu colpito da una scarica di energia sincronizzata tra la Blaze sulla Terra-616 e Amber Hunt nell’Ultraverso: è finito sulla Ruota Divina extraplanetaria assieme Siena Blaze, Amber Hunt e diversi esiliati da entrambi i mondi. 

Qui ha ricevuto un aggiornamento della falce dai Tradesmen, i nativi dell’Ultraverso, che lo ha aiutato a teletrasportarli tutti sull’Ultra-Terra: Reaper e gli Exiles hanno agito come eroi fuorilegge per diversi mesi. Alla fine tornò su Terra-616 assieme a Siena Blaze e al Cavaliere Nero.

Insieme al suo collega ai tempi del Fronte di Liberazione Mutante, Wildside, è stato reclutato da Weapon X, dove le sue braccia sono state sostituite con componenti cibernetiche. E’ stato catturato da Cable ed interrogato, processo che lo ha lasciato in coma.

Reaper ha perso i suoi poteri mutanti durante l’M-Day, compresi i suoi miglioramenti cibernetici e l’aspetto albino. E’ stato ritrovato a Mutant Town da Quicksilver, depresso, spaventato e smarrito. 

Usando i Cristalli Terrigeni rubati agli Inumani, Quicksilver ha riattivato i poteri di Reaper, che ha recuperato le sue capacità di metamorfosi, ed in qualche modo anche i suoi miglioramenti cibernetici. A loro insaputa, i poteri recuperati in questo modo erano molto instabili, al punto da poterli uccidere.

Si è poi unito a X-Cell di Elijah Cross, un gruppo terroristico convinto che il Governo degli Stati Uniti fosse responsabile della decimazione post M-Day. Con X-Cell si è scontrato con la X-Factor Investigations ed un esercito di doppioni dell’Uomo Multiplo.

Elijah Cross è però esploso a causa dei suoi poteri instabili: nel tentativo di salvarli, Abisso ha risucchiato Reaper e Fatale nella Dimensione Brimstone.

Tempo dopo, lo scienziato Terrance Hoffman è riuscito, grazie ad un macchinario, a riportarli nella nostra dimensione, ma solamente per renderli suoi prigionieri e prosciugarne i poteri, lasciandoli impotenti.

Quando i membri di X-Factor Serval Industries hanno assalito la base dell’A.I.M. per liberare i mutanti, Hoffman ha nuovamente prosciugato i poteri di Abisso e Reaper per potenziarsi, accidentalmente però ha distrutto la base ed liberando i suoi prigionieri.

Terminata la battaglia, Reaper ha cercato di ucciderlo, ma è stato fermato da Quicksilver. Poi si è rivolto proprio contro Pietro per il suo coinvolgimento nel loro destino.