TUNNEL DEI MORLOCKS/VICOLO (ALLEY)

Nazione:

Prima app.: Maggio 1989 – Uncanny X-Men n.169

Prima app. Italia: Gli Incredibili X-Men n.3 (Star Comics)

Storia:

Con il nome Alley, tradotto in italiano come Vicolo, si intende una serie di tunnel militari abbandonati utilizzati dalla comunità mutante Morlocks per vivere e spostarsi in tutta New York senza essere scoperti, e dai Moloidi.

Questi tunnel si collegano al sistema fognario di New York City estendendosi fino a nord di Manhattan, e poi in più luoghi, raggiungendo la tenuta di Xavier nella contea di Westchester a circa 52 miglia di distanza e a 75 miglia a sud fino al New Jersey, nonché al Connecticut e Monster Metropolis.

Sotto di essi c’è un vecchio rifugio antiaereo costruito durante gli anni della Guerra Fredda. Oltre ai Morlocks, nei tunnel si trovano anche laboratori di Bestia Nera e di Abominio. Gli X-Men sono venuti a conoscenza di questi tunnel quando Callisto, all’epoca leader dei Morlocks, ha rapito Angelo per renderlo suo sposo.

Lungo i tunnel avvenne il famoso Massacro Mutante, durante il quale i Marauders sterminarono i Morlocks per ordine di Sinistro, dopo aver appreso che erano prodotti sulla base dei suoi studi dalla Bestia Nera. Tempo dopo i Marauders stessi utilizzarono il Vicolo come loro quartier generale, prima di venire sterminati a loro volta durante la saga Inferno.

Dopo essere diventato il leader del gruppo al posto di Masque, Mikhail Rasputin, il fratello di Colosso, decise di allagare il Vicolo uccidendo tutti i Morlocks, così da non farli più soffrire data la loro mostruosità. In realtà non li uccise ma li trasferì in una dimensione alternativa detta La Collina (The Hill).

Marrow in seguito se n’è andata dalla Collina ed ha portato una seconda generazione di Morlocks, detta Gene Nation, a vivere nei tunnel. Il collegamento con lo Xavier Institute è interdetto ed utilizzato solamente in caso di emergenza. 

I seguaci del morlock Qwerty, che prima di morire aveva registrato sui muri del Vicolo le precognizioni di un futuro migliore, crearono un santuario nei meandri dei tunnel, chiamandolo Lindisfarne. Il nome deriva da un’isola inglese anche chiamata “The Holy Island”, sede di un monastero medievale.

Questi tunnel sono stati anche la sede della base della breve avventura della Confraternita dei Mutanti Malvagi di Bestia Nera. All’imbocco di questi tunnel dalla tenuta Xavier, Prodigy ha costruito la sua Grotta del Pericolo, base degli Young X-Men.

Curiosità: il nome originale Alley, crediamo fosse inteso più come Budello che come Vicolo, data la natura dei Tunnel; probabilmente per una più piacevole denominazione è stato tradotto in italiano come Vicolo.