SATURNYNE

Nome: Opal Luna Saturnyne

Alias: Majestrix Omniversale, Strega Bianca

Poteri: oltre ad essere una potente strega, Saturnyne è la sovrana di Altromondo e guardiana delle dimensioni. E’ in grado di attingere tecnologia e magia da tutto il tempo, lo spazio e le realtà, cosa che l’ha resa quasi onnipotente. Fra i suoi poteri, la chiaroveggenza, la manipolazione della realtà, la proiezione offensiva della propria energia, può creare cose dal nulla, vedi la Spada Stellare, alterare le dimensioni della materia organica, trasportarsi fra le dimensioni, telepatia, telecinesi.

Nazionalità: Regno Unito (Terra-9)

1 app.: dicembre 1981 – Marvel Super-Heroes (UK) n.380

1 app.Italia: X-Men Archives: Capitan Bretagna

Creatori: Dave Thorpe, Alan Davis

Storia:

Saturnyne è originaria della versione del Regno Unito di Terra-9; il suo passato è avvolto nel mistero, ma ad un certo punto si ritrovò ad essere la Majestrix Omniversale di Altromondo, quindi a capo dei Corpi di Capitan Bretagna ed incaricata della custodia dell’intero Omniverso. Membro ora della Corte di Sviluppo Dimensionale, doveva solo fare rapporto a Merlino, il Guardiano dell’Omniverso.

Per preservare l’Omniverso, Saturnyne non aveva problemi morali a sacrificare anche un intero universo, contando anche sull’Avant Guard, la sua guardia d’élite personale, capaci di  viaggiare fra le dimensioni. Era assistita da Dimples, un uomo devoto ed innamorato, nonostante lei  lo vedesse solamente come un suo servitore.

Saturnyne entrò per la prima volta in contatto con Capitan Bretagna di Terra-616, quando si incontrarono su Terra-238, conosciuta anche come Mondo Torto. Questa Terra era considerata una minaccia per l’Omniverso, e Saturnyne convinse Capitan Bretagna ad aiutare l’evoluzione del pianeta arretrato, sperando di renderlo innocuo. Per far ciò, dovettero affrontare lo Status Crew, un gruppo incaricato di mantenere lo status quo.

Saturnyne e Capitan Bretagna cooperarono e riuscirono ad evolvere il mondo, ma, al posto di diventare un’innocua realtà, divenne una minaccia ancor più grande: il Jim Jaspers di quella realtà usò i suoi poteri per creare il Vortice di Jaspers, diffondendo follia e portando al collasso la realtà.

Capitan Bretagna e Saturnyne cercarono di fermarlo, ma vennero fermati dalla macchina assassina chiamata Furia. Saturnyne fuggì con la sua Avant Guard, lasciandosi alle spalle Dimples e Capitan Bretagna. Dimples fu ucciso da Furia pochi istanti dopo.

La Corte di Sviluppo Dimensionale non era contenta di quello che percepiva come il fallimento di Saturnyne: venne arrestata e sostituita da un uomo chiamato Mandragon, che distrusse l’universo di Terra-238 per impedire la diffusione del Vortice di Jasper. Merlino aveva però salvato Capitan Bretagna, mentre Furia riuscì a sopravvivere e a fuggire.

Capitan Bretagna e i mercenari interdimensionali conosciuti come Special Executive aiutarono Saturnyne a fuggire dalla Corte su Terra-616: qui, Jim Jaspers di una versione ancora più potente di quella di Terra-238 salì al potere e minacciò il mondo. Nel frattempo, anche Furia si fece strada su Terra-616.

Durante il conflitto, Merlino apparentemente morì, poi alla fine Furia uccise Jaspers, e venne ucciso poco dopo da Capitan Bretagna e Capitan UK di Terra-238 con l’aiuto di Saturnyne e dello Special Executive.

Saturnyne riuscì però ad ottenere campioni di cellule di Jaspers e minacciò di scatenare un suo clone sul mondo di Mandragon se non le avesse restituito la sua precedente posizione. La figlia di Merlino, Lady Roma, succedette al padre.

Nonostante avesse collaborato con Capitan Bretagna in varie occasioni, i due entrarono in conflitto quando Saturnyne mandò i cacciatori di taglie conosciuti come Technet a cercare Rachel “Fenice” Summers. I Technet non riuscirono a catturarla e Fenice si unì a Capitan Bretagna, Shadowcat, Meggan, e Nightcrawler per formare il team mutante di Excalibur.

Si venne poi a scoprire che Saturnyne stava agendo sotto gli ordini di Roma, e che i Technet erano destinati a fallire, per far sì che i mutanti creassero Excalibur. Insieme al resto dei Corpi di Capitan Bretagna, partecipò al matrimonio fra Capitan Bretagna e Meggan.

Saturnyne venne convocata da Roma quando Abraxas tentò di distruggere tutto il creato: Roma fu uccisa, almeno apparentemente, e Saturnyne usò il suo potere per proteggere Franklin e Valeria Richards, figli di Mr.Fantastic e la Donna Invisibile dei Fantastici 4.

Saturnyne fu al servizio di Roma e Majestrix Omniversale per diversi anni, fino a quando il criminale Mastermind decimò i Corpi di Capitan Bretagna e imprigionò la stessa figlia di Merlino. Capitan Bretagna di Terra-616 riuscì a sconfiggere Mastermind, e Roma lo nominò nuovo sovrano di Altromondo. Saturnyne tornò come Majestrix Omniversale, ma, innamorata di Brian, che però non la voleva in quanto sposato ed innamorato di Meggan, lo riteneva anche indegno della sua nuova posizione.

Jim Jaspers tornò a minacciare la Cittadella Stellare, “capitale” di Altromondo, e i Corpi di Capitan Bretagna: Saturnyne usò una potente arma energetica per disintegrarlo, ma lui riuscì a rimettere insieme le sue molecole. Stava per ucciderla, ma gli Exiles arrivarono dandole abbastanza tempo per scappare.

Saturnyne e Lady Roma furono le prime ad occuparsi delle Incursioni che stavano distruggendo più realtà: Spider-UK venne a discutere della minaccia degli Eredi che stavano dando la caccia agli Spider-Man attraverso le realtà. 

Saturnyne ignorò le sue suppliche di Spider-UK, ma Roma gli fornì un talismano che gli avrebbe permesso di viaggiare attraverso la Via della Vita e del Destino per salvare gli altri. Non fu in grado di ignorare le crescenti minacce mentre molti dei membri dei Corpi di Capitan Bretagna venivano spazzati via.

Riuscì a catturare un Map Maker e cercò di usarlo per scoprire la causa delle incursioni, ma questi evocò un esercito di robot che spazzò via Saturnyne, Roma e i Corpi di Capitan Bretagna. Il suo ultimo atto fu quello di inglobare i segreti della Cittadella Stellare nel cervello di Capitan Bretagna in modo che lui potesse avvertire gli Illuminati di Terra-616.

Tornata in vita, diventò la Strega Bianca, prendendo il dominio sulla Cittadella Stellare e diventando la Guardiana Omniversale sostituendo, o per meglio dire sconfiggendo, Merlino. Mentre supervisionava la battaglia tra le forze mutanti di Krakoa ed Arakko, Saturnyne rivelò una profezia attraverso la mutante Polaris, che diede inizio ad una gara tra i campioni delle due fazioni per il controllo di Altromondo.

All’inizio, Saturnyne diede ad ogni campione una carta, raffigurante il loro futuro nella gara: nella cena organizzata alla Cittadella Stellare fra i combattenti delle due rispettive parti, prima che il torneo iniziasse, Wolverine tentò di ucciderla.

Prima che potesse farlo, Saturnyne mostrò a Wolverine un terribile futuro in cui questo avrebbe portato le forze di Arakko a conquistare la Terra. A metà gara, Saturnyne catturò Shogo, il figlio adottivo di Jubilee che su Altromondo diventa un drago. Mentre il torneo procedeva, Saturnyne lavorò ad una misteriosa opera d’arte. Verso la fine, le forze di Krakoa combatterono le forze di Arakki e i demoni di Amenth.

Mentre Saturnyne terminava il murale che stava creando, si sorprese di scoprire che esso raffigurava la nuova Capitan Bretagna, Betsy Braddock, uccisa, almeno in apparenza, mentre combatteva per Krakoa. Saturnyne prese il volo su Shogo, devastando il campo di battaglia e dichiarando Krakoa il vincitore della gara. In seguito, fu dichiarata Majestrix Omniversale.

I Corpi di Capitan Bretagna tornarono e si rimisero a protezione della Cittadella Stellare: nel frattempo Capitan Bretagna/Betsy Braddock tornò in vita e si mise sia a capo della nuova Excalibur, a sorvegliare il giunto che unisce Altromondo a Krakoa, sia al fianco di Saturnyne quando Merlino la sfidò apertamente difronte al parlamento dei regni di Altromondo. Merlino scatenò Re Artù contro Saturnyne, la Cittadella Stellare e Camelot, colpevoli di essere governati o protetti da mutanti: Excalibur e i Corpi di Capitan Bretagna unirono le loro forze per fermare il Re, mentre Saturnyne cercava di contrastare la magia di Merlino. In parte riuscirono nell’intento, ma Merlino conquistò comunque gran parte di Altromondo.

Betsy unì un gruppo di mutanti chiamati Knights of X, in parte provenienti dall’ultima formazione di Excalibur, e, dopo aver fatto risorgere il figlio di Re Artù, combatterono per liberare Altromondo. Affidarono Shogo, il figliastro di Jubilee, che su questa dimensione assume la forma di Drago, alle cure di Roma e della stessa Saturnyne, in modo che venga addestrato: lo faranno assistere alla morte di Gambit come momento catartico per la sua crescita. Alla fine Capitan Bretagna sconfisse Merlino ma decise di non riconsegnare il regno di Altromondo a Saturnyne, ma di regnare lei al posto suo, in quanto sia Saturnyne che Roma hanno governato o governerebbero per i propri interessi e non per quelli del popolo e delle realtà.