ALTROMONDO

Prima app.: Settembre 1966 – Fantastici 4 n.54

Prima app. Italia: Fantastici 4 n.50 (ed.Corno)

Dimensione: Subconscio degli abitanti delle isole britanniche

Creatori: Stan Lee, Jack Kirby

Storia:

Altromondo è il subconscio delle isole britanniche (altri resoconti affermano che solo la sua geografia è, in parte, modellata dal subconscio britannico collettivo), un piccolo corpo planetario tridimensionale, la casa di tutta la magia e una dimensione “tascabile” adiacente alla Terra.

Altromondo è l’attuale sede della Corte di Camelot governata da Re Artù. Altri punti di interesse includono l’Isola di Avalon, la Cappella Verde (casa del Cavaliere Verde, che esiste anche simultaneamente sulla Terra) e la Cittadella Celeste, quartier generale del guardiano dell’Onniversale fino alla sua morte apparente, e, in precedenza, di suo padre Merlino . Il Captain Britain Corps ha sede ad Altromondo. L’altra isola è conosciuta come Tír Na NÓg.

Mentre la dimensione di Altromondo è nota anche come Avalon, l’isola di Avalon è in realtà solo una piccola parte della grande dimensione che è Altromondo. Altri luoghi all’interno di questa dimensione sono Fomor , sede del Fomori, Annwn , sede dei morti, e molti altri luoghi associati alla mitologia celtica . La Cittadella Celeste è sede della dea Roma e la base del Captain Britain Corps .

In generale, Altromondo è un mondo fantasy popolato da dei, elfi, draghi all’interno di piccoli centri e grandi castelli, senza industria pesante. Grandi foreste e laghi luminosi separano le diverse isole e le località l’uno dall’altro.

Altromondo non è primitiva però; mentre la stregoneria e la magia sono una parte della vita quotidiana, il Captain Britain Corps e Avalon possiedono tecnologia altamente avanzata.

Nei tempi antichi, c’erano molti modi di viaggiare dalla Terra ad Avalon, creati da uomini potenti conosciuti come i Walkers Dodici . Sei dei Walkers Dodici diventato corrotti e hanno creato false vie che avrebbero portato i viaggiatori a luoghi pericolosi o alla follia.

Le azioni di questi Walkers hanno causato una reazione da parte degli abitanti umani della Terra nei confronti di tutte le creature magiche e molte di queste creature si sono trasferite ad Altromondo. La maggior parte dei percorsi tra la Terra e Avalon sono stati distrutti e solo pochi rimangono. Dopo la morte di Re Artù , il suo corpo è stato portato in Avalon da Merlino.

Merlino ha creato il Cittadella Celeste, che si trova su un’isola diversa da quella di Avalon. Dalla Cittadella Celeste ha fondato il Captain Britain Corps , un gruppo di eroi sovrumani che avrebbe pattugliare le innumerevoli Terre del Onniverso . Merlino è diventato il Guardiano Omniversale e ed è stato assistito nel suo compito dal Omniversale Majestor / Majestrix.

Il suo compito era quello di salvaguardare l’Onniverso contro ogni minaccia e la tecnologia  fornita era in grado di distruggere interi universi se questi diventavano una minaccia. Quando Mad Jim Jaspers è apparso, Merlino ha finto la sua morte e fu sostituito dalla dea Roma come Guardiana Omniversale. Saturnyne diviene invece l’Omniversale Majestrix.

Anni dopo, Mastermind conquistò l’isola della Cittadella Celeste, ha distrutto la maggior parte del Captain Britain Corps e prese le sembianze della dea Roma. Mastermind voleva l’Amuleto del Giusto e la Spada della Potenza (Excalibur), due artefatti mistici in grado di donare un enorme potere. Capitan Bretagna ha trovato i manufatti prima di Mastermind, e ha scoperto che lui era il legittimo erede al trono;

combatte Mastermind con l’aiuto di sua moglie Meggan, di sua sorella Psylocke, del vendicatore Cavaliere Nero, di due sopravvissuti del Captain Britain Corps (Capitan U.K. e Crociato X), e Roma lo ha nominato il nuovo sovrano di Altromondo, mentre lei rimase come suo consigliere. Brian recentemente lasciato il suo trono dopo i fatti di House of M ed è tornato sulla Terra.

Sull’isola di Avalon, che ospita la divinità celtiche noto anche come il Tuatha da Danaan , dei Druidi avrebbero forgiato l’artefatto magico conosciuto come il malocchio poi dato a Prete John , che ha viaggiato sulla Terra portandolo con se. I dèi celti combatterono una guerra senza fine con i Fomori, che avrebbero cercato di invadere più volte Avalon; furono più volte aiutati da Thor a respingere le invasioni.

Una delle divinità celtiche, la Dama del Lago salvaguardata Excalibur , la spada di Re Artù, è diventata una fidata alleata del vendicatore Cavaliere Nero e, quando perse la sua Spada d’Avorio, lei gli donò l’Excalibur. Anni dopo, la Signora del Lago ha dato al Cavaliere Nero nuove armi: la Spada di Luce e lo Scudo della Notte . In cambio il Cavaliere Nero è diventato il suo protettore.

Avalon è anche la sede del Cavaliere Verde, uno spirito della natura primordiale. Dalla Cappella Verde seleziona guerrieri come i suoi Pendragons per combattere i servi del Signore Rosso ed il suo seguace noto come Bane. Alcuni Pendragons del passato sono: Rè Artù, Merlino e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Robin Hood e i Merry Men, il supereroe della Prima Guerra Mondiale Albion, il detective Dai Thomas, Capitan Bretagna, Union Jack, e altri.

Durante Secret Invasion, gli Skrull hanno invaso Avalon dove apparentemente uccidono la Signora del Lago e il Cavaliere Verde. Pete Wisdom riesce a liberare Merlino dalla prigionia il quale riesce a far rivivere Capitan Bretagna. Quando Merlino ha dato Excalibur a Captain Bretagna, l’ha usata per porre fine all’invasione Skrull della Gran Bretagna.

Altromondo è stato invaso dall’esercito di non morti di Horoam’ce, la Capra che intendeva assaltare la Torre Omniversale nel cuore della Cittadella Celeste e diffondere la follia in tutta la realtà. I Captain Britain Corps nel frattempo avevano portato Fantomex ad Altromondo per essere processato per i suoi crimini, trascinando così il team di cui faceva parte, X-Force, nella guerra.

Psylocke ha scoperto che la Capra era una versione futura di suo fratello Jamie Braddock posseduta da Horoam’ce: è stata costretta a ucciderlo, causando la morte della sua futura controparte e ponendo fine alla minaccia. Il funerale di Jamie Braddock si è tenuto proprio su Altromondo.

Un dio di nome Manchester, che rappresentava la rivoluzione industriale e l’urbanistica, sorse nel nord di Altromondo; ha velocemente generato dei figli, assieme ai quali ha dichiarato guerra agli altri governanti, con l’intento di modernizzare il regno.

La Madre Asgardiana mandò Loki ad aiutare i loro alleati, gli antichi dei, ma lui si è alleato con gli dei di Manchester, che, alla fine, hanno costretto gli antichi dei a firmare un armistizio e ad arrendersi. Il loro regno però non è durato a lungo: quando Surtur ha usato la tecnologia degli dei di Manchester per attaccare Asgard, Loki li ha convinti a sacrificarsi.

Lady Roma e Saturnyne hanno poi assistito impotenti all collasso del Multiverso a causa delle cosiddette incursioni; quando il Re d’Avorio ha inviato le proprie forze su Altromondo, la Cittadella Celeste è stata invasa e i Captain Britain Corps distrutti.

La distruzione dei Captain Britain Corps ha gettato Altromondo nel caos, e Merlino e Roma si rivoltarono l’uno contro l’altra mentre ciascuno prendeva per sé la propria corte e metà del regno, fondando rispettivamente la Santa Repubblica di Fae e il Regno fluttuante di Roma.

Otherworld è stato quindi diviso in due metà, le Corti Probe (Fair Courts) e le corti Inique (Foul Courts), ciascuna comprendente cinque stati vassalli o regni. La Majestrix Omniversale Opal Luna Saturnyne ha mantenuto la sua posizione di legittimo sovrano di Altromondo e di tutti i suoi regni. A Camelot Re Artù scomparve e, in sua assenza, Morgana Le Fey divenne la regina reggente di Avalon.

Poco dopo, Morgana ha dichiarato guerra a Saturnyne: dopo la prima ondata delle forze di Morgana, la Cittadella Celeste è stata celata alla vista per sicurezza: è però emerso un portale per Altromondo sulla nuova isola nazione mutante di Krakoa. Morgana ha cercato di distruggere il portale ma Apocalisse, assieme alla nuova formazione di Excalibur guidata dal nuovo Capitan Bretagna, Betsy Braddock, ora nuovamente in possesso del suo corpo e svincolata da Psylocke, ha assaltato Altromondo e detronizzato Morgana, ponendo Jamie Braddock sul trono di Avalon.

Dopo la riuscita creazione della Porta Externa, una seconda porta più grande tra Krakoa e l’Altromondo, Apocalisse ha cercato di recuperare l’isola di Arakko, l’altra metà di Krakoa, e salvare la sua famiglia, dispersa in un regno che poteva essere raggiunto soltanto attraverso Altromondo. 

Un’orda di demoni guidata dai Primi Cavalieri di Apocalisse ha invaso Altromondo puntando alla distruzione di Krakoa. Hanno raso al suolo e conquistato il regno di Dryador e teso un’imboscata al loro padre, Apocalisse, e agli x-men che lo avevano seguito. Saturnyne è intervenuta nel conflitto proponendo un torneo tra i campioni di Krakoa e quelli di Arakko.

Saturnyne e altri regni di Altromondo si sono offerti volontari per ospitare le varie competizioni che avrebbero costituito il torneo. Durante il raduno dei campioni, James Braddock, ex Capitan Bretagna e fratello dell’attuale capitano, Betsy, è diventato Capitan Avalon.

Arakko ha dominato il torneo, ma i campioni di Krakoa sono riusciti a pareggiare il punteggio alla sfida finale: un duello tra Apocalisse e la sua ex moglie, Genesis, posseduta dal demone Annihilation. 

Annihilation ha evocato i suoi eserciti demoniaci per devastare Altromondo, ma i mutanti di Krakoa sono riusciti a fermarlo, grazie anche all’intervento dei Captain Britain Corps rinati, e scatenando gli alieni Vescora sul campo di battaglia. Apocalisse ha strappato la maschera di Annihilation a sua moglie, si è fuso con l’entità e ha rinunciato arrendendosi, riportando la pace su Altromondo.

Alcuni personaggi di Altromondo

  • Capitan Bretagna e Meggan : Quando Brian Braddock divenne sovrano di Altromondo, si è trasferito insieme a Meggan ad Altromondo. Dopo la scomparsa di Meggan durante la saga House of M, Brian tornò al suo pianeta natale Terra-616 .
  • Cavaliere Verde : Sir Bercilak de Hautdesert.

  • Re Artù : Il sovrano di Camelot.
  • La Signora del Lago : Una dea celtica che vive sia su Camelot che sulla Terra, allo stesso tempo.

  • Merlino : Il mago che era un alleato di re Artù; è il padre di Roma e fondatore di Captain Britain Corps.
  • Roma : guardiana omniversale, ereditò il trono di Altromondo. Fatta prigioniera da Mastermind, fu liberata da Capitan Bretagna al quale consegnò il trono.

  • Opal Luna Saturnyne : Omniversale Majestrix, servo di Roma ed ex abitante della Terra 9.
  • Sir Benedict delle Cascate: drago rosso a protezione del ponte oltre il quale si trova nascosta  la Spada Excalibur.

Gruppi di Altromondo

  • Il Captain Britain Corps ha base ad Altromondo, anche se la maggior parte dei Capitan Bretagna vivono sulla propria terra e solo vengono ad Altromondo solamente per le riunioni o in caso di bisogno. Furono decimati nel tentativo di Mastermind di prendere il controllo della dimensione; rimasero vivi solamente Crociato X, Capitan U.K. e Capitan Bretagna.

  • Le divinità celtiche della Marvel Comics vivono sull’isola di Avalon.
  • I Cavalieri di Pendragon.

Corti Probe (Fair Courts)

  • Regno Fluttuante di Regina Roma
  • Infuri
  • Avalon
  • Sevalith
  • Mercator

Corti Inique (Foul Courts)

  • Sacra Repubblica di Fae (Merlino)
  • Alveare Bollente
  • Dryador
  • Blightspoke
  • Il Mercato Torto