RANDOM

Nome: Marshall Evan Stone III

Alias: Alex, Random

Poteri: corpo di protoplasma che può assumere tutte le forme che può immaginare. Spesso muta i suoi avambracci in armi che sparano proiettili di protoplasma induriti dalla sua stessa biomateria. Può alterare la sua massa e forza e rigenerare rapidamente biomateria e arti danneggiati o recisi.

Team: X-Factor, Accoliti, Confraternita dei Mutanti Malvagi, Utopians

Famiglia: Vera (governante)

Nazionalità:

1 app. Marzo 1993 – X-Factor n.88

1 app.Italia: X-Force n.13 (Marvel Italia) 

Creatori: Peter David, Joe Quesada

Storia:

Marshall Evan Stone III forse è nato ad Albany, New York. In realtà si conosce ben poco della sua infanzia e nemmeno le sue origini sono certe: sembra che, quando il suo potere mutante si rivelò, il cui corpo divenne protoplasmatico e cercò poi aiuto trovandolo in Bestia Nera. In cambio divenne il suo assistente, venne chiamato Alex e si trovava al fianco di Bestia Nera nelle fogne di New York ai tempi in cui lavorava sui Morlocks.

art by Ponce

Tuttavia c’è l’ipotesi che sia stato creato dalla Bestia Nera, partendo da una massa di protoplasma e sviluppando un esperimento iniziato quando era lo scienziato di Sinistro di Terra-625 (Era di Apocalisse) da cui Bestia Nera proviene.

Oppure che abbia eseguito esperimenti su un essere umano rendendolo mutato. Queste ipotesi spiegherebbero anche perché fu inizialmente necessario dargli un nome, “Alex”, quasi come fosse una creatura appena nata o creata.

Marshall di fatto era ancora solo un ragazzino, ma usò i suoi poteri per apparire sempre più grande e più vecchio, diventando così il cacciatore di taglie Random e dichiarando, falsamente, di aver assassinato un sospetto mutante, un serial killer e Speed ​​Demon.

Si stabilì ad Albany con Vera la sua governante. Secondo Charlie “Caronte” Ronalds, un ladro con le sembianze di Random uccise i suoi genitori, Harry e Robin, mentre la famiglia stava lasciando una proiezione del film di Batman del 1966, cosa che lo fece crescere con l’odio verso i mutanti.

Bestia Nera lo fece infiltrare nel gruppo mutante governativo X-Factor: anche questo episodio non è del tutto chiaro in quanto nel suo primo incontro con il team, Random venne inviato dal Governo a sistemare la situazione riguardante un gruppo di rinnegati genoshiani chiamati X-Patriots, che si rifiutano di lasciare un ospedale dove si trova uno dei loro compagni. 

In questa occasione Random e X-Factor si scontrano e, volendo terminare rapidamente il combattimento, il leader della squadra Havok riscatta il contratto di Random. Pare che il Governo l’avesse assunto anche per uccidere Polaris, di cui però si innamorò, e fu a lei che rivelò per la prima volta il suo vero nome. 

Ora chi l’aveva assunto lo voleva morto, per cui Random chiese aiuto ai membri di X-Factor, Wolfsbane e Forzuto: in cambio della protezione del team avrebbe rivelato chi voleva Polaris morta, il Colonnello Malone. Per 15.000$ ed una macchina nuova Forge, allora a capo di X-Factor, assunse i servizi di Random per aiutarli a catturare la fanatica religiosa Haven, che li trasporta in un’altra dimensione facendo tornare Random allo stato protoplasmatico. 

Dopo aver sconfitto Haven, Forge offre a Random un posto stabile nella squadra, ma lui rifiuta; tuttavia assieme a lui e a Polaris, si mettono sulle tracce del Colonnello Malone per interrogarlo, ma lui si suicida prima che potessero parlargli.

L’assistente del Colonnello Malone però rivelò che il Governo non voleva uccidere Polaris ma solamente testarne i limiti dei suoi poteri in quanto poteva essere usata come sistema di sicurezza contro Magneto. Se Random l’avesse sconfitta l’avrebbero catturata e le avrebbero fatto il lavaggio del cervello per farla diventare un’arma governativa.

Bestia Nera gli chiese di tradire X-Factor e catturare Havok, cosicché potesse fare degli esperimenti su di lui nel tentativo di farlo diventare il Prelato Havok, spietato aguzzino della sua dimensione natale (l’Era di Apocalisse). Random si unì assieme a Fatale ed Aurora alla Confraternita dei Mutanti di Havok, il quale stava però facendo il doppio gioco per sconfiggere la Bestia Nera: scoperti i suoi piani, decise di aiutarlo e di liberarsi così del suo legame con la Bestia Nera.

In seguito venne reclutato da Exodus assieme a Feral, che Random liberò scontrandosi con Quicksilver. Con loro anche Pyro, Valanga, i gemelli Fenris e Omega Red: in cambio della promessa di una cura per il virus Legacy, avrebbero dovuto catturare i Cavalieri di Wundagore ma, quando fallirono, Exodus li bloccò nella Terra Selvaggia.

Si unì brevemente all’esercito mutante di Magneto a Genosha, in coppia con Blob, ed entrambi furono abbattuti da Ciclope. Random viene poi catturato dal Progetto Weapon X ed incarcerato nel campo di concentramento Neverland.

Il primo giorno, quando iniziarono a separare i mutanti, lui e Diamond Lil cercarono di resistere, ma furono picchiati dalle guardie di Boxbots, mentre i loro poteri furono annullati da un campo di smorzamento eretto da Pulce, anche lui prigioniero e costretto ad usare i suoi poteri per i suoi aguzzini. Quando la maggior parte dei residenti di Neverland furono massacrati dall’Agente Zero, Random fu uno dei sopravvissuti considerati ancora utili dal Progetto Arma X.

Dopo l’M-Day, Random si unì agli Accoliti riformati di Exodus e, assieme a Tempo, Frenzy ed Unuscione partecipò all’assalto di un helicarrier dello S.H.I.E.L.D.. Successivamente Accoliti e Marauders durante il Messiah Complex, si scontrarono con gli X-Men per il recupero della prima neonata mutante dai tempi dell’M-Day. Quando il Professor Xavier convinse Exodus a sciogliere gli Accoliti, Random si trasferì ad Utopia.

Ad Utopia ha aiutato a sconfiggere l’assalto dei Nimrod, ed ha anche aiutato a combattere Sentinella Omega quando perse il controllo del suo corpo cibernetico. Quando Joseph si travestì da Magneto per influenzare Valanga, Fenomeno, Pyro, Random e Toad formarono una nuova Confraternita dei Mutanti: andarono in una base aerea dell’aeronautica in Transia orientale per cominciare i loro atti di terrorismo ma furono affrontati da un nuovo gruppo di X-Men guidati da un Ciclope.

Dopo la battaglia, lo stratagemma di Joseph fu rivelato facendo arrabbiare il Fenomeno che pensava che il gruppo fosse stato creato per proteggere i mutanti. Se ne andò quando Joseph fu ucciso da Kwannon. A seguito del conflitto tra i Vendicatori e gli X-Men, dopo il quale Utopia fu abbandonata, Random si unì agli Utopians, un gruppo di mutanti che decise di rimanere sull’isola. Accettarono poi di andare alla New Charles Xavier School.

Alla fine Random si unì alla nuova nazione mutante di Krakoa, creata da Xavier, Magneto e Moira X. Attualmente è membro dello S.W.O.R.D..