ARCLIGHT

Nome: Philippa Sontag

Alias: Arclight

Poteri: ha il potere mutante di manipolare e generare onde d’urto. Quando le sue mani impattano, emettono un’intensa luce.

Team: Marauders, Femizons, 198

Nazionalità:

1 app.: Novembre 1986 – Uncanny X-Men n.211

1 app.Italia: Gli Incredibili X-Men n.21 (Star Comics)

Creatori: Chris Claremont, John Romita Jr.

Curiosità: Arclight, così come gli altri Marauders, appaiono in Uncanny X-Men n.120, l’albo precedente alla loro prima apparizione ufficiale, ma solamente come delle ombre. Il suo nome in codice deriva dal nome dell’Operazione Arc Light della guerra in Vietnam, codice usato per indicare i bombardamenti dei B-52. Inizialmente rappresentata con un fisico da bodybuilder, di recente è stata mostrata con un fisico invece più atletico e magro.

Storia:

Philippa Sontag era una soldatessa dell’esercito americano dislocata nel sud-est asiatico, esperienza che l’ha gravemente traumatizzata. Divenne un membro dei Marauders, una squadra di assassini mutanti riuniti dal ladro Gambit quando era alle dipendenze di Sinistro, prima di conoscere Tempesta ed unirsi agli X-Men.

Philippa, ora con il nome in codice di Arclight, sfrutta una considerevole forza fisica acquisita sia grazie alla sua mutazione che all’ossessione per il body building, che usa come valvola di sfogo contro gli incubi del suo periodo in guerra.

Partecipò assieme al resto dei Marauders al Massacro Mutante, sterminando la comunità dei Morlocks nei loro Tunnel sotto New York.

Arclight, assieme al resto dei Marauders, morì durante l’invasione demoniaca di Manhattan durante la saga Inferno, ma Sinistro li clonò, riportandoli in vita, e continuando a farlo ogni volta che morivano. Un suo clone si vide scontrarsi con Cable.

Durante la caccia a Threnody e X-Man, fu uccisa dal suo compagno Marauder, Riptide, mentalmente controllato da Nate, dopo che a sua volta fu indotta a uccidere Blockbuster.

Per un breve periodo, Arclight fu membro dei Femizons, un esercito sovrumano tutto femminile, comandato dalla guerriera di Superia. Durante questo periodo, Arclight si scontrò con Capitan America e Paladin.

Dopo gli eventi di House of M, Arclight si unì al campo profughi mutanti sorto sul terreno dell’Istituto Xavier, che raccoglieva gran parte dei 198 mutanti sopravvissuti alla Decimazione avviata da Wanda “Scarlet Witch”. Sfruttando la sua relazione con il Marauder Scalphunter, scalò le gerarchie diventando la seconda in comando.

Dopo aver lasciato i 198 si riunì ai Marauders, questa volta con Mystica al comando, infiltratasi assieme a Lady Mastermind negli X-Men, che puntualmente tradirono e attaccarono. Quando poi i Marauders passarono sotto il controllo di Da’o Cao Mạnh, attaccando nuovamente gli X-Men. Alla fine lei e Harpoon si uccisero a vicenda.

Magneto è riuscito a trovare il laboratorio di cloni di Sinistro, e ha prodotto nuovi cloni dei Marauders, inclusa Arclight, questa volta per aiutare la sua causa mutante ed usarli come guardia personale sull’isola di Genosha.

Dopo essere stati resuscitati per l’ennesima volta, i Marauders se ne andarono per la loro strada, venendo accusati di aver massacrato ancora una volta la popolazione Morlocks.

Chamber, all’epoca leader dei Morlocks, si è riunito agli X-Men e quando trovarono i Marauders dopo una breve lotta, si arresero dichiarandosi innocenti e di non aver commesso questo secondo sterminio. Chamber però non gli ha creduto e li ha sterminati scatenando il suo potere.

Un nuovo clone di Arclight, nella fabbrica di cloni di Sinistro sotto l’orfanotrofio Essex Home for Foundlings, è stato mutilato e torturato dalla Regina dei Goblin durante un rituale mistico. Gli Hellions di Krakoa, capitanati da Psylocke, con l’ex Marauder Scalphunter fra le loro fila, furono inviati per indagare e reclutare i Marauders che avrebbero trovato. 

Gli Hellions sono però caduti in un’imboscata dei Marauders, trasformati in creature simili a zombi sotto il controllo della Regina dei Goblin. Durante la battaglia, Arclight ha ingannato Scalphunter implorandolo di salvarli, permettendo al suo compagno di squadra Harpoon di trafiggerlo.

Successivamente è stata menzionata come uno dei tanti mutanti i cui poteri sono stati copiati da l’Adattoide Umano quando ha attaccato Krakoa, per cui ad un certo punto dopo lo sterminio avvenuto all’Essex Home for Foundlings, Arclight era stata resuscitata a Krakoa.

Interpreti:

Omahyra Mota (X-Men: Last Stand) Omahyra Mota (X-Men: Last Stand)