ICARUS

Nome: Joshua “Jay” Zachariah Guthrie

Alias: Icarus

Poteri: Ali piumate che gli consentono di volare e che gli generano un fattore rigenerante. Le sue corde vocali possono generare suoni che ipnotizzano.

Team: Academy X (prima Hellions Squad, poi New Mutants Squad)

Famiglia: Samuel “Cannonball” Zachary Guthrie (fratello), Paige “Husk” Elisabeth Guthrie (sorella), Melody “Aero” Guthrie (sorella), Thomas Guthrie (padre), Lucinda Guthrie (madre), Jebediah Guthrie (fratello), Elizabeth Guthrie (sorella), Joelle Guthrie (sorella), Lewis Guthrie (fratello), Cissie Guthrie (sorella), Ray Jr. (fratello adottivo)

Nazionalità:

1 app.: Settembre 1984 – Rom Annual n.3

Creatori: Bill Mantlo, William Johnson

Curiosità: il nome Joshua è stato cambiato dagli autori in Jay in quanto, nella sua squadra dell’Academy X c’era già un altro Joshua, Elixir. Il suo nome in codice deriva dal mito greco di Icaro.

Storia:

Joshua Zachariah Guthrie, detto Jay o Josh, era il figlio di Thomas e Lucinda Guthrie, e fratello, fra gli altri, di Sam “Cannonball”, dei New Mutants, poi X-Force e X-Men, e Paige “Husk”, Generation X e X-Men.

Un altro dei loro fratelli, Jeb, sviluppò la capacità mutante di proiettare elettricità dai suoi occhi, mentre sua sorella mutante Melody “Aero” è stata depotenziata durante l’M-Day: tutta la sua famiglia era odiata dalla sua città natale, Cumberland County, in Kentucky, a causa del fatto che sembravano tutti sviluppare poteri mutanti. Quando Sam e Paige hanno lasciato la casa per diventare X-Men, Jay ha assunto il ruolo del padre in casa, sentendo di dover proteggere i suoi fratelli e sorelle più piccoli.

Prima che sviluppasse i poteri, aiutò suo fratello Cannonball a salvare la musicista mutante Lila Cheney, Dazzler e un terzo membro della band da un incidente aereo.

Lila era stata messa fuori combattimento, rendendola incapace di usare le sue capacità di teletrasporto, e Dazzler aveva esaurito il suono necessario per alimentare i suoi poteri. Jay allora, mettendo a rischio la propria incolumità, ha suonato della musica, dando a Dazzler una potenza sufficiente per aiutare ad uscire dalla situazione.

Quando lo stesso Jay sviluppò poteri mutanti, li nascose alla sua famiglia: tuttavia, quando si esibiva nella sua band, suonando la chitarra, mostrava le sue ali alla folla come un mezzo scenico. Jay si innamorò di Julia Cabot, ma a causa di una lunga faida tra le famiglie  Guthrie e Cabot scoppiò una rissa. Jay è stato abbattuto dal padre di Julia, che aveva acquisito e modificato un’armatura per poter colpire i mutanti. 

Credendo che Jay fosse morto, Julia trascinò il corpo di Jay al fiume, lo strinse tra le braccia, dirigendosi verso la parte più profonda del fiume; i due affondarono e Julia annegò; nessuno dei due era a conoscenza dei poteri rigenerativi mutanti di Jay, così si svegliò in fondo al fiume con Julia tra le braccia. 

Jay ha nuotato fino alla superficie, portandola sulla riva del fiume: quando ha scoperto che era morta, ha cercato di pugnalarsi al cuore con un pezzo di legno, cosa inutile dato il suo fattore rigenerante. E’ stato trovato da Angelo, che lo ha aiutato a riportare il corpo di Julia a casa Guthrie.

Dopo la morte di Julia, Jay ha tentato di uccidersi ancora un paio di volte, sperando che il suo fattore di guarigione fallisse. Alla fine sua madre lo mandò allo Xavier Institute contro la sua volontà. Jay ha ipotizzato che fosse solo per non sentirsi in colpa se avesse cercato di farsi del male di nuovo.

Originariamente inserito nel team di addestramento Hellions Squad, ha scambiato il posto con Wither e si è unito alla New Mutants Squad. Di solito è visto dagli altri come un solitario e spesso infatti non si univa ai combattimenti.

Dopo l’M-Day, qualcuno gli ha tagliato le ali e lo ha lasciato sanguinante sulla soglia dell’Istituto: questa volta il suo fattore rigenerante non ha curato queste ferite: è stato successivamente rivelato dal Hank “Bestia” McCoy che quei poteri provenivano dalle sue ali. Jay ha anche respinto tutti i tentativi del suo amico Elixir di curarlo e fargli ricrescere le ali.

Jay era stato ingannato dal Reverendo William Stryker, che gli aveva detto se avesse restituito le sue ali a Dio, i suoi amici sarebbero stati salvati dallo stesso Stryker. Jay ha chiamato per informarlo che i bambini mutanti depotenziati dopo l’M-Day, stavano partendo dallo Xavier Institute su un autobus, ma il Reverendo ha usato questa informazione per colpire con un missile la zona, uccidendo quasi tutti gli studenti in partenza. 

Ulteriori attacchi da parte dei Purificatori di Stryker portarono all’assassinio di Wallflower, dato che, nella visione del futuro di Nimrod, recuperato dal Reverendo, sarebbe stata colei che uccise i Purificatori.

Scegliendo di fidarsi delle parole di Icarus, Sooraya “Dust”, apparentemente, si è diretta verso la chiesa dei Purificatori, solo per essere uccisa a colpi di arma da fuoco sull’entrata: tuttavia, non fidandosi in realtà delle manovre di Stryker, sotto il niqab di Dust c’era in realtà Laura “X-23”, che grazie al suo fattore rigenerante sopravvisse e contrattaccò i Purificatori.

Giunto alla chiesa di Stryker, Icarus, dopo che il Reverendo gli ha confessato di essere responsabile della morte di Julia Cabot, avendo dato lui l’armatura ai membri della famiglia Cabot, si trova in fin di vita, ai piedi di Nimrod che tuttavia non lo finì, calcolando che fosse già ferito a morte.

Successivamente, Icarus è stato trovato morto da Ms.Marvel e Iron Man nella chiesa di Stryker: ha scritto la parola “NIMRC” con il proprio sangue prima di morire. Anni dopo, in seguito alla fondazione della nazione mutante di Krakoa, Icarus è stato resuscitato sull’isola grazie ai Cinque, un gruppo di mutanti in grado di unire i propri poteri in un processo di resurrezione. 

Qui è andato a vivere nell’Akademos Habitat insieme alle sorelle Paige “Husk” e Melody ”Aero” e, in questo periodo, ha anche partecipato alla riunione dell’Academy X al Boneyard con molti dei suoi ex compagni di classe.