TATA (NANNY)

Nome: Eleonor Murch

Alias: Tata

Poteri: telepatia di basso livello, potenziata da una polvere chimica. Dopo essere morta ad Arakko, il suo fisico, la sua personalità ed i suoi poteri sono stati tutti potenziati a un livello sconosciuto. E’ in grado di far regredire i corpi di mutanti di adulti riportandoli bambini; è probabilmente un processo tecnologico, in quanto Tempesta è stata mostrata legata ad una macchina mentre veniva trasformata. Può però anche far regredire gli adulti ad uno status mentale infantile, o mantenere quello status nei bambini nonostante continuino ad invecchiare fisicamente; non è noto se questo sia un aspetto della sua telepatia o un effetto derivato dalla tecnologia.

Gadget:

  • Armatura da battaglia a forma di uovo, in cui è stata intrappolata dai The Right
  • Veivolo

Team: The Right, Hellions (Krakoa)

Famiglia: Peter “Creatore di Orfani” (figlio “adottivo”/partner), Dr. Harold Murch (marito)

1 app.: Luglio 1988 – X-Factor n.30

1 app.Italia: X-Marvel n.35

Creatori: Louise Simonson, WalterSimonson

Storia:

Eleanor Murch era una scienziata mutante esperta nella tecnologia cyborg utilizzata dal gruppo The Right: quando ha appreso dei loro scopi anti mutanti, ha cercato di impedirgli di usare il suo lavoro, venendo però fermata e catturata. Nel tentativo di renderla una loro schiava, i The Right l’hanno rinchiusa in un’armatura a forma di uovo; Eleanor riesce a fuggire ma il calvario passato l’ha resa folle.

Successivamente, ha salvato un giovane mutante di nome Peter dalle mani di Sinistro, e gli ha creato una tuta da battaglia ribattezzandolo Orphan-Maker, Creatore di Orfani. Si è anche costruita delle armi ed un velivolo.

Con il nome di Tata (Nanny), assieme al Creatore di Orfani, sono diventati una coppia di salvatori di bambini mutanti. Nella sua follia, Tata crede che i genitori di bambini mutanti siano tutti malvagi, specialmente quelli che abbandonano i loro figli, o per lo meno incompetenti e mal equipaggiati per allevare e proteggere adeguatamente i giovani mutanti dal pericolo e dallo sfruttamento.

Lei e Creatore di Orfani hanno viaggiato per il mondo, alla ricerca di giovani mutanti di cui prendersi cura, uccidendo i loro genitori per recidere qualsiasi legame familiare e, usando i suoi poteri telepatici, per controllarli. La tata ha soprannominato questi bambini i suoi “Bimbi sperduti”, nome tratto dalla storia di Peter Pan. Nella sua psicosi Tata ha sviluppato un’ossessione per i racconti per bambini e filastrocche, spesso citandone dei passaggi.

La prima missione di Tata è stata presso l’orfanotrofio State Home for Foundlings ad Omaha, nel Nebraska, dopo aver appreso dei piani di N’astirh di rapire i bambini mutanti. Al momento dell’incursione di Tata nella struttura, il figlio di Ciclope e Madelyne Pryor, Nathan, il futuro Cable, era tra i bambini tenuti lì.

Tata, Creatore di Orfani ed alcuni dei suoi Bimbi sperduti furono fermati da Ciclope e Jean Grey, all’epoca membri di X-Factor, che erano lì per recuperare Nathan. Nel corso della loro battaglia, Jean Grey scoprì che due dei Bimbi Sperduti erano in realtà i figli di sua sorella, Gailyn e Joey Bailey, scomparsa da tempo.

Assalita da Ciclope e Jean Grey, così come dai demoni al servizio di N’astirh, Tata fuggì; Jean Grey è stata costretta a lasciare che i suoi nipoti andassero con lei, considerata un pericolo minore rispetto ai demoni di N’astirh.

Più tardi, durante la saga Inferno, a New York City, Tata ha cercato di catturare il bambino mutante Franklin Richards, figlio di Reed e Susan Richards dei Fantastici Quattro. I suoi genitori e Capitan America sono riusciti a liberarlo dalla tuta in cui Tata lo aveva intrappolato. Alla fine, X-Factor aveva salvato i bambini mutanti dai demoni di N’astirh, ma, mentre trasportavano i bambini sotto la custodia del Governo degli Stati Uniti, sono stati attaccati da Tata e dal Creatore di Orfani.

Tata è stata gravemente ferita nel combattimento quando la sua armatura è stata danneggiata da Arcangelo, portando X-Factor a scoprire la sua vera natura ed origine. Assieme al Creatore di Orfani si sono teletrasportati via prima che potessero essere catturati, lasciando dietro di sé il loro dirigibile ed i loro Bimbi Sperduti, inclusi i fratelli Bailey, che furono affidati alle cure dei loro nonni.

Più tardi, Tata e Creatore di Orfani attaccarono gli X-Men in Australia nel tentativo di “salvarli”: inizialmente non riusciva a rinchiudere Psylocke, Dazzler ed Havok nelle armature e farli regredire mentalmente a comportamenti infantili, ma le sorti della battaglia cambiarono e Tata e Creatore di Orfani andarono sulla loro nave. Tempesta la inseguì e venne catturata: Havok, in preda al panico, scatenò la sua esplosione di plasma sulla nave, apparentemente uccidendo Tata, Creatore di Orfani e la stessa Tempesta.

In realtà, Tata ha mandato una finta nave con un finto corpo di Tempesta fra le macerie; ha poi fatto regredire il suo corpo a quello di una bambina. Ororo alla fine è scappata, ma con i suoi ricordi della sua vita adulta sfocati ed il corpo di una ragazzina. Con l’aiuto di Gambit, Tempesta ha riacquistato i suoi ricordi da adulta ed ha sconfitto Tata e Creatore di Orfani, facendo schiantare il duo cyborg e la loro nave in una palude.

Più tardi, nel corso del rapimento di un altro bambino perduto, l’armatura del Creatore di Orfani iniziò a non funzionare correttamente; Tata ha stabilito che il suo potere mutante, ancora non rivelato, stava diventando più forte e ha dovuto creare una nuova armatura per contenerlo. In seguito l’ha inviato a proteggere un bambino deforme intrappolato in una scuola da una folla che lo credeva un mutante, arrivando a scontrarsi con Generation X, che aveva lo stesso obiettivo. Tata e Creatore di Orfani sono anche i responsabili dell’uccisione della madre di Ricochet.

Subito dopo Decimazione, quando gli studenti furono rimandati dallo Xavier Institute alle loro case, Creatore di Orfani e Tata cercarono di rapire Hope “Trance” Abbot, ma furono sconfitti da Wolverine e dalla stessa Trance.

Dopo uno scontro con gli X-Men, Tata e Creatore di Orfani andarono a vivere a Krakoa: qui si unirono agli Hellions. Nella loro prima missione, dovevano distruggere l’Essex State Home For Foundlings, che era una copertura per un laboratorio di clonazione dei Marauders.

Lei e Creatore di Orfani furono successivamente uccisi dai Locus Vile durante una missione con gli Hellions ad Arakko e furono resuscitati dai Cinque. Dopo essere morta nella dimensione di Amenth, è tornata in vita con abilità più forti ed una personalità drasticamente diversa. Rendendosi conto di quanto potenzialmente pericoloso sarebbe stato Creatore di Orfani se fosse tornato allo stesso modo, lei e il team hanno assalito i The Right, sconfiggendo Cameron Hodge.

Una volta che anche Creatore di Orfani è stato resuscitato, era cresciuto, perché anche lui era stato potenziato dopo la morte di Arakko. Tata comincia in questo periodo a prendersi cura di una intelligenza artificiale orfana, all’insaputa di tutti, cosa che la mette in contrasto con Creatore di Orfani, che si sente abbandonato. Durante uno scontro con Locus Vile, ha schiacciato la testa di Amino Fetus a mani nude.

The Right ed il marito di Tata, il Dottor Harold Murch, hanno infine scoperto l’intelligenza artificiale che aveva preso sotto le sue cure: hanno preso il controllo della sua nave, tentando di schiantarla contro l’orfanotrofio di Krakoa dopo aver rapito il bambino.

Tata ha però innescato l’autodistruzione della nave, sopravvivendo all’esplosione e rimproverando Creatore di Orfani quando è venuto ad aiutarla. Dopo che la furia di Creatore di Orfani contro la base dei The Right, dove è stato tenuto il bambino/intelligenza artificiale, ha causato la morte di due umani innocenti, il Quiet Council lo ha condannato all’esilio nelle viscere di Krakoa. Tata minacciò di versare oceani di sangue umano a meno che non fosse stata esiliata con lui. Furono sepolti insieme mentre gli cantava una filastrocca.

Note: esiste un’altra Nanny (Tata) nell’universo degli X-Men, ed è un robot creato da Magneto.