MOJOWORLD (MOJOVERSE)

Universo: Mojoverse (extra-dimensione)

Prima app.: Settembre 1985 – Longshot n.1

Prima app. Italia: X-Marvel n.1 (Ed. PlayPress)

Creatori: Ann Nocenti, Arthur Adams

Storia:

Mojoworld è un regno extradimensionale ed extratemporale simile alla Terra, abitato da semi-umanoidi invertebrati detti Spineless (Invertebrati). I segnali radio e televisivi dalla Terra sono stati distorti e inviati nel tempo fino all’inizio dell’esistenza degli Invertebrati, bombardando i loro cervelli con immagini aliene. Ciò ha influito sul loro stato mentale, dando loro un amore per l’intrattenimento televisivo ma anche disprezzo, paura e stupore nei confronti degli umani.

Inizialmente la vita degli Spineless era molto dura: l’unico modo per spostarsi era strisciare nel fango e nei propri escrementi usando entrambe le mani e le braccia come gambe e piedi. Furono le invenzioni di Arize a rivoluzionare la loro cultura: creò supporti meccanici per consentire agli Spineless di stare in piedi e delle specie geneticamente modificate da usare come schiavi. Spinto dal suo contorto senso dell’umorismo, ne fece alcuni per assomigliare all’odiata immagine degli Umani. Ad oggi la tecnologia di Mojoworld è molto più avanzata di quella terrestre. Il metallo su cui è basata la tecnologia di Mojoworld è il Mojonium™.

Nella cultura orientata ai media di Mojoworld, il sovrano incarica di produrre film e programmi televisivi per intrattenere le masse. Arize fu bandito quando rifiutò di creare armi per la sua razza. Mojo, produttore televisivo della MojoTV iniziò a prendere il controllo della creazione e del commercio di schiavi: alcune delle sue creazioni includevano Spirale, sua assistente umana modificata con sei braccia e Quark, umanoide con la testa di un ariete. Divenne il dominatore di questa realtà e l’unico produttore televisivo: decide cosa andrà in onda in televisione e cosa no. 

Mojo chiamò il mondo come se stesso, Mojoworld, e l’universo Mojoverse. I suoi seguaci, tra cui Warwolves, esseri metallici vagamente simili a cani con la capacità di uccidere le persone e assumere i resti dei loro corpi come pelli, divennero noti come Wildways. Mojo impiegò l’essere creato su Mojoworld, Longshot, come stuntman nelle sue produzioni cinematografiche: tuttavia divenne la sua nemesi, guidando altri schiavi in ​​una ribellione. 

Mojo apprese quindi per la prima volta dell’esistenza della Terra quando Longshot fuggì lì. Dopo aver conosciuto ed incontrato gli X-Men, Mojo cominciò a creare show basati sulle loro avventure, spesso rapendoli per farli recitare in prima persona. Uno dei programmi più visti ha come protagonisti gli X-Babies, versioni infantili degli X-Men. Creò anche i Mighty ‘Vengers, versioni infantili degli Avengers.

Quando la rete televisiva rivale superò l’audience dei programmi di Mojo, minacciando così la sua leadership, il dominatore del Mojoverse mandò in onda uno speciale in cui Spirale doveva dare la caccia ed uccidere Arize: fu fermata da X-Factor, e i due si allearono per far finire il regno di Mojo. Il sovrano creò anche la Yellow Eye Agency, agenzia il cui scopo era sorvegliare i mutanti della Terra.

Il dominio di Mojo venne fermato quando Magneto e Polaris generarono un impulso elettromagnetico che interruppe l’intera sua rete televisiva. Mojo ed alcuni dei suoi servitori fuggirono sulla Terra, dove stabilirono una nuova base nelle fogne sotto l’Empire State Building. Crearono lì una rete di comunicazioni terrestre, con piani per iniziare a trasmettere la Mojo News Network. Attualmente il Mojoverse ha ritrovato il suo interesse per i mutanti: Wind Dancer, Adam X, Shatterstar e Spirale sono stati riportati lì per partecipare a nuovi show.

Città e Luoghi di Mojoworld:

  • Mojofornia
  • Mojo City
  • Mojo Studios
  • Big Crunch

Abitanti: