CH’OD

Nome: Ch’od

Poteri: fisiologia anfibia, superforza, supervelocità, superresistenza, immunità telepatica: tutte caratteristiche della sua specie.

Team: Starjammers

Razza: Sauride

Nazionalità: Pianeta Timor, Sistema Solare Varanus, Galassia M-31-Andromeda

1 app. Aprile 1977 – X-Men n.104

1 app.Italia: Capitan America n.127, 128 (Ed.Corno)

Creatori: Chris Claremont, Dave Cockrum 

Storia:

Membro fondatore degli Starjammers (Predoni Stellari), Ch’od è un alieno di razza sauride proveniente dal pianeta Timor, nel sistema solare Varanus della galassia Shi’ar. Spesso è accompagnato dal suo piccolo animale domestico peloso Cr’reee.

Ch’od era uno schiavo degli Shi’ar, fino a quando Corsaro, il padre di Ciclope, Havok e Vulcan, non guidò una ribellione nella miniera dov’erano costretti a lavorare. Il gruppo di ribelli, che aveva fra le sue fila anche Raza Longknife ed Hepzibah, fondò il team di pirati stellari noto come Starjammers (Predoni Stellari), noto per essere spesso alleato di X-Men ed Avengers.

Per un certo periodo lui e i suoi compagni Starjammers furono imprigionati e sostituiti dagli Skrull, durante il loro tentativo di conquistare l’Impero Shi’ar. Ch’od assistette anche Hulk che aveva bisogno di aiuto per infiltrarsi in un impero alieno. Durante l’Operazione Tempesta nella Galassia ha combattuto Wonder Man e Visione mentre scortava la nega bomba Shi’ar

Ch’od ed il resto degli Starjammers, ora guidati da uno dei figli di Corsaro, Alex “Havok” Summers, combatterono per deporre ed uccidere l’Imperatore Vulcan, altro figlio di Corsaro, ma furono catturati e torturati per mesi prima di riuscire a riottenere la libertà.

Vennero raggiunti dall’ex Majestrix degli Shi’ar Lilandra Neramani e cercarono asilo nell’Impero Kree. I Kree, ora governati dagli Inumani, concessero loro asilo ma vennero attaccati da Vulcan e dagli Shi’ar dando così l’avvio alla guerra fra i due imperi.

Gli Starjammers combatterono al fianco dei Kree ma subirono molte perdite, tra cui la cattura di Raza Longknife che divenne l’ospite del simbionte alieno Zzzxx e la morte di Lilandra. Ch’od e gli Starjammers alla fine riuscirono a salvare Raza e liberarlo dal simbionte. Dopo la presunta morte di Vulcan, gli Shi’ar si arresero ai Kree.