HENRY GYRICH

Nome: Henry Peter Gyrich

Team: Project Wideawake, Consiglio per le Attività Superumane (C.S.A.), Iniziativa, Thunderbolts, Alpha Flight, Vendicatori, S.W.O.R.D.

Nazionalità: 

1 app. Novembre 1977 – Avengers n.165

1 app.Italia: Thor n.217 (Editoriale Corno)

Creatori: Jim Shooter, George Perez

Storia:

Henry Peter Gyrich è un funzionario governativo ambizioso e spietato che prestò servizio sotto James Murch nei suoi primi anni con il Consiglio di sicurezza nazionale, dove divenne famoso tra i suoi colleghi come “Bad News Pete” per le sue tattiche intransigenti e la sua mentalità arrivista. Gyrich è cresciuto nella paura di contrarre il morbo di Alzheimer, malattia che colpì il padre, di cui si occupò per almeno un anno prima che morisse.

Fu nominato dal Consiglio di Sicurezza Nazionale per indagare su rapporti non ufficiali di irregolarità nelle operazioni dei Vendicatori. Ai Vendicatori sono stati concessi dal governo degli Stati Uniti alcuni privilegi come le esenzioni dalle normative sul traffico aereo, l’accesso a determinate informazioni di intelligence classificate e uno status di priorità speciale che consente loro di operare con un minimo di burocrazia burocratica.

Quando Gyrich andò ad indagare di persona e scoprì che la sicurezza della casa base dei Vendicatori, l’Avengers Mansion, lasciava molto a desiderare e revocò il loro status di priorità e tutti i privilegi di accompagnamento: tra le altre cose, impose che i Vendicatori limitassero il loro numero a sette membri. Per soddisfare le pari opportunità, inserì nel gruppo l’eroe afroamericano Falcon.

L’intervento di Gyrich negli affari dei Vendicatori è culminato quando ha partecipato a un’indagine del Senato per determinare se i Vendicatori fossero una minaccia alla sicurezza nazionale. L’audizione del Senato volse a favore degli eroi, ed il comitato concluse che i Vendicatori avevano bisogno di una certa libertà per svolgere le loro operazioni che erano di comprovato valore per il Governo.

Gyrich sarebbe stato infine sostituito da Raymond Sikorski come loro nuovo collegamento per la sicurezza. Sikorski sarebbe stato infine sostituito da Duane Jerome Freeman, mentre Gyrich fu incaricato di supervisionare l’implementazione delle nuove linee guida in base alle quali dovevano operare i Vendicatori.

Gyrich ha quindi richiesto un trasferimento delle sue responsabilità ed è stato nominato consulente speciale del Progetto Wideawake, una commissione governativa segreta per affrontare i problemi posti dal crescente numero di mutanti in America. Il Progetto Wideawake è stato guidato dal consigliere per la Sicurezza Nazionale, il giudice Petrie, e i suoi membri includevano Frank Lowell della C.I.A., Raven Darkholme, in realtà la mutante di nome Mystica, del Dipartimento della Difesa e la Dottoressa Valerie Cooper.

Il progetto rivelò che gli U.S.A. non avevano più un monopolio virtuale sui mutanti, ora sparsi in tutto il mondo, e decise di impiegare una squadra speciale di mutanti nazionale per contrastare la minaccia di quelli stranieri. Fu così che la Confraternita dei Mutanti Malvagi di Mystica venne assoldata e ripulita dal Governo e divenne la loro Freedom Force.

Gyrich fu coinvolto nella minaccia degli alieni Dire Wraiths e incontrò Forge, un produttore di armi speciali sotto contratto con lo S.H.I.E.L.D. ed il Governo degli Stati Uniti, con sede all’Eagle Plaza. Durante un incontro con la Cooper e la Darkholme, Gyrich ricevette un prototipo di una arma basata sul dispositivo trasportato dal galadoriano Rom, che neutralizzava le abilità dei Wraith. 

Quest’arma, il neutralizzatore, poteva però anche essere regolata per neutralizzare i poteri sovrumani degli esseri umani, rendendola perfettamente adatta a combattere la minaccia mutante. Gyrich usò il neutralizzatore mentre tentava di arrestare Rogue per aver fatto irruzione in una base S.H.I.E.L.D.. Sulle rive del fiume Mississippi, Gyrich cercò di neutralizzare Rogue, ma Tempesta si mise davanti allo sparo, sacrificandosi e perdendo così di conseguenza i suoi poteri mutanti.

Prima che Gyrich potesse continuare il suo lavoro sul Progetto Wideawake, fu inviato dal Presidente al campo dei Wraith-Hunter Rangers per incontrarsi con il Generale Locklin e Rom per organizzare la risposta agli alieni Dire Wraith che stavano attaccando la Terra, usando il Sole come un’arma.

Gyrich venne aggiornato dal Generale, che aveva combattuto per mesi la minaccia cosmica, in cambio, Gyrich li informò di un prototipo speciale che Forge aveva realizzato in precedenza, convinto che fosse in grado di combattere la minaccia aliena.

Forge si rifiutò di dare l’arma che aveva fabbricato alle autorità, in quanto furioso con Gyrich per aver preso il suo prototipo ed averlo usato su un altro essere umano. Forge cambiò idea quando capì quanto fosse veramente apocalittica la situazione.

Forge e Rom iniziarono a neutralizzare i Dire Wraith fuori dall’Eagle Plaza, a Dallas. In meno di 24 ore, le nazioni della Terra guidate da Forge iniziarono a costruire un neutralizzatore in grado di spazzare via i Dire Wraith. Gyrich venne coinvolto nel progetto di costruzione del neutralizzatore nell’orbita terrestre. Quando la costruzione era quasi completata, un gruppo di Wraith travestiti da umani cercò di sabotare il progetto ed uccidere Forge, che fu salvato da Gyrich e Rom.

Nei momenti finali dell’enorme battaglia, le forze combinate dei Difensori, dei super-soldati sovietici, dei Vendicatori, degli X-Men e di altri supereroi, tennero a bada i Dire Wraith abbastanza a lungo per permettere a Rom e Forge di attivare la loro macchina ed eliminare gli invasori. Prima che potessero attivarla però, Gyrich provò ad usare l’arma anche sui supereroi, ma il suo piano venne sventato.

Gyrich venne preso di mira da Wolfgang von Strucker, che usò i naniti per controllarlo nel tentativo di distruggere tutti i superumani. Gyrich ha trasformato Jack Monroe in un nuovo Flagello, uccise Jolt. Ciò portò ad una resa dei conti tra Gyrich, i Thunderbolts e una nuova squadra, i Redentori, formata appositamente per affrontare la cospirazione all’interno del Comitato di Sicurezza Nazionale, il C.S.A..

Riuscirono così a sconfiggere Gyrich. Dopo la sua caduta in disgrazia al C.S.A., Gyrich venne trasferito al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dove assunse brevemente il ruolo di Everett K. Ross come collegamento del Dipartimento di Stato con Black Panther. Il Fronte di Liberazione Mutante guidato da Reignfire tentò di assassinarlo per i suoi crimini contro i mutanti, ma venne salvato dalla X-Force. Fece parte anche dell’Operazione: Zero Tolleranza, e per questo fu attaccato da Callisto e Marrow, e salvato in quell’occasione da Spider Man. Poi fu comunque grazie all’influenza di Gyrich e del Senatore Robert Kelly che il Presidente degli U.S.A. intervenne fermando Bastion.

Dopo la Civil War, Gyrich servì come collegamento con il Governo a Camp Hammond, responsabile della formazione delle nuove reclute come parte dell’Iniziativa. Gyrich vide poi gli eventi dell’M-Day come un vantaggio strategico degli Stati Uniti contro la minaccia mutante. Prima dell’M-Day, i mutanti distribuiti in tutto il mondo erano milioni, alimentando i timori di una corsa agli armamenti tra nazioni o organizzazioni terroristiche che indottrinavano mutanti per i loro gruppi militari e terroristici.

Abusando del suo potere, creò la Shadow Initiative, un team operativo per operazioni in nero all’interno dell’Iniziativa composto da Bengal, Constrictor, Trauma, Scarlet Spiders e Mutant Zero, ovvero Typhoid Mary. Dopo l’invasione degli Skrull, Gyrich venne nominato co-direttore dell’Agenzia di Sicurezza Spaziale delle Nazioni Unite, lo S.W.O.R.D.. Gyrich, nel tentativo di epurare il pianeta dalle razze aliene, riuscì a rapire diversi alieni presenti sulla Terra tra cui Captain Marvel, Adam-X, Jazinda, Karolina Dean ed Hepzibah. Arrestò anche sia Abigail Brand, direttore dello S.W.O.R.D., che Lockheed. La Brand però riuscì a riprendere il comando e ricattò Gyrich facendo si che lasciasse lo S.W.O.R.D..

Licenziato, venne preso e sottoposto al lavaggio del cervello dalla Regina Hydra e Codename: Bravo, che lo fecero divenire il nuovo Flagello, al fine di uccidere i criminali ed aggiustare il sistema. Ciò portò Gyrich in conflitto con Captain America ed il suo arresto da parte dello S.H.I.E.L.D.. Successivamente venne rilasciato e, dopo che Abigail Brand si dimise dal comando di Alpha Flight a causa della sua insoddisfazione per la gestione del programma, Gyrich venne nominato comandante ad interim.

Interpreti:

Matthew Sharp (X-Men)
Matthew Sharp (X-Men)