TIMESHADOW

Nome: sconosciuto

Alias: Timeshadow

Poteri: l’abilità mutante di Timeshadow gli permette di svincolarsi dal tempo, proiettando diversi duplicati temporali non sincronizzati di se stesso, ognuno dei quali capace di pensiero e azioni indipendenti.

Team: Alleanza del Male

Nazionalità:

1 app.: Giugno 1986 – X-Factor vol.1 n.5

1 app.Italia: X-Marvel n. 6 (PlayPress)

Creatori: Bob Layton, Jackson Guice

Curiosità: il suo potere, come spiegato nel video di ShakeHouse, è identico a quello di Flashback, membro di Alpha Flight. Nonostante la sua prima apparizione sia avvenuta nel giugno del 1986 in X-Factor vol.1 n.5, la sua voce apparve già nel numero precedente, X-Factor vol.1 n.4 del maggio dello stesso anno.

Video by Shack House

Storia:

La prima apparizione di Timeshadow avviene nel centro di disintossicazione dell’Esercito degli Stati Uniti dov’era ricoverato il mutante Mike Nowlan: entrambi erano ricoverati per tentare di liberarsi della dipendenza dall’eroina, conseguenza del loro servizio nell’esercito durante la guerra del Vietnam. 

In questo ospedale, i poteri di Nowlan di aumentare le abilità naturali di altri mutanti hanno attivato il potere mutante latente di Timeshadow. In seguito si è unito all’Alleanza del Male di Apocalisse, portando con sé lo stesso Mike, che alla fine però si è liberato ed è riuscito a fuggire dalla loro base in California, finendo sotto la protezione di X-Factor. 

 

I membri dell’Alleanza del Male però si sono poi scontrati con X-Factor e li hanno sconfitti proprio con l’assistenza, seppur riluttante, di Nowlan, la cui moglie Susan era stata catturata dagli Alleati di Apocalisse, in modo che potesse aiutarli sotto ricatto.

X-Factor ha poi rintracciato l’Alleanza fino al loro quartier generale e, durante il combattimento che ne è conseguito, i poteri di Nowlan si sono scatenati, facendo sì che Timeshadow si spostasse in modo incontrollabile avanti e indietro nel tempo. Nowlan e la moglie Susan morirono all’indomani della battaglia, mentre Timeshadow e l’Alleanza del Male sono riusciti a sfuggire alla cattura.

Timeshadow e gli altri membri dell’Alleanza, in risposta all’Atto di Registrazione dei Mutanti, sono riapparsi terrorizzando la giornalista Trish Tilby e la sua crew durante una diretta tv a Manhattan, mentre descrivevano gli strani ed inspiegabili incidenti che stavano avvenendo nel corso della saga Inferno.

Vedendo che i suoi compagni stavano per essere sopraffatti dai membri di X-Factor, Timeshadow ha pensato di fuggire, ma è stato fermato da Pulce, che gli ha disabilitato i poteri, e dall’Uomo Ghiaccio. 

Dopo essere stati sconfitti sono stati presi in custodia da Freedom Force e, da questo momento in poi, di Timeshadow si sono perse le tracce.