X-CORPORATION (X-CORP)

1 app. Settembre 2001  – New X-Men Annual n.2001

1 app. Italia: Collana Bookstore n.86 – Gli Incredibili X-Men Speciale Expocartoon

Creatori: Grant Morrison, Leinil Francis Yu

Storia:

Poco dopo aver rivelato al mondo di essere un mutante, il Professor Charles Xavier ha organizzato la X-Corporation, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a indagare sulla violazione dei diritti dei mutanti e ad agire come un’estensione internazionale degli X-Men. Da non confondersi con X-Corps, gruppo paramilitare fondato da Banshee con scopi simili ma metodi più, appunto, militari.

Con le connessioni Cerebra per monitorare l’attività mutante, sono stati aperti uffici X-Corporation in molte delle principali città del mondo, tra cui Amsterdam, Hong Kong, Los Angeles, Melbourne, Mumbai, Nairobi, Salem Center, Parigi e Singapore. Ciascuna sede era gestita da ex membri degli X-Men o da membri di team affiliati al gruppo mutante.

X-Corporation lavora con i governi locali, come quando hanno accolto l’orfana di dodici anni Molly Hayes per conto dei servizi sociali di Los Angeles. Uno degli scopi dell’organizzazione è fornire supporto ai mutanti civili sparsi per il mondo. Ad un certo punto, i Troll che lavoravano per Stripmine commisero degli attentati ai quartieri generali della X-Corporation a Mumbai, Singapore e Nairobi.

All’indomani dell’M-Day, la violenza anti-mutante iniziò a crescere e gli uffici della X-Corporation di Parigi furono distrutti da un’autobomba. Ciclope ordinò che tutti i rami della X-Corporation cessassero l’attività e l’Istituto Xavier iniziò ad offrire un rifugio per tutti i mutanti rimasti nel mondo. L’agenzia mutante X-Factor Investigations è stata fondata da vari membri della X-Corporation di Parigi, recentemente chiusa.

Sedi e membri conosciuti:

Amsterdam, Paesi Bassi

  • Membri sconosciuti

Hong Kong

Los Angeles, California, USA

Mumbai, India

New York City, New York, USA

  • Membri sconosciuti

Paris, France

Singapore

Dopo la fondazione della nazione mutante di Krakoa, ora la nazione più ricca del mondo grazie ai suoi progressi in medicina, finanza e tecnologia, è stata rifondata la X-Corporation, chiamata anche X-Corp, con lo scopo di gestire gli affari mutanti. Questa nuova X-Corporation ha Angelo e Monet a capo della compagnia, ed è divisa in due rami:

  • X-Corp Pharma: ricerca, sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici di Krakoa.
  • X-Corp Telecom: sviluppo del generatore di larghezza di banda ionosferica per comunicazioni veloci. Vulcan, Alfiere, Thunderbird e Sunspot attivano il generatore.

Il Consiglio di Amministrazione comprende:

Altri membri di supporto includono Uomo Multiplo, Jumbo Carnation e Sofia “Wind Dancer” Mantega.