S.W.O.R.D.

Logo:

Acronimo: S.W.O.R.D.: Sentient Worlds Observation and Response Department

Organigramma:

1 app. Settembre 2004  – Astonishing X-Men Vol 3 n.3

1 app. Italia: X-Men Deluxe n.123 (Marvel Italia)

Creatori: Joss Whedon, John Cassaday

Storia:

S.W.O.R.D. (Sentient World Observation and Response Department) è un’agenzia di antiterrorismo ed intelligence che si occupa di minacce extraterrestri alla sicurezza mondiale. S.W.O.R.D. era una suddivisione dello S.H.I.E.L.D. ma largamente autonoma rispetto all’agenzia principale. Dopo che Nick Fury è stato allontanato dal suo ruolo di direttore dello S.H.I.E.L.D., le relazioni tra le due agenzie sono diventate tese.

A capo dello S.W.O.R.D. c’è l’agente speciale Abigail Brand; il suo quartier generale è a bordo della stazione spaziale orbitale nota come Peak (Peak VII). L’agenzia ha anche una seconda base, la Pandora’s Box dove si tengono le ricerche scientifiche sugli alieni troppo pericolose per essere effettuate al Peak. Lo S.W.O.R.D. ha infiltrato sotto copertura fra gli X-Men l’agente Lockheed, il drago alieno amico di Shadowcat.

Quando Ord di Breakworld ha cercato di dichiarare guerra alla Terra, S.W.O.R.D. ha scelto la via diplomatica offrendogli la possibilità di sradicare il gene mutante, in quanto uno di questi, che poi si rivelò essere Colosso, avrebbe distrutto il suo pianeta d’origine, Breakworld appunto. Ord però agì da solo e sviluppò, grazie all’aiuto della Dottoressa Rao, una “cura” per la condizione mutante. Fu sconfitto da S.W.O.R.D. e dagli stessi X-Men.

S.W.O.R.D. poi ha aiutato gli X-Men a fermare gli abitanti del pianeta Breakworld dal lanciare un proiettile gigante sulla Terra, che, grazie al sacrificio di Shadowcat, è stato deviato nello spazio profondo.

Durante l’invasione della Terra da parte degli Skrull, la base Peak è stata distrutta da un infiltrato Skrull che aveva assunto le sembianze di Dum-Dum Dugan. Abigail Brand, sopravvissuta alla distruzione della base S.W.O.R.D., è stata in grado di infiltrarsi in una delle navi degli Skrull e liberare Reed Richards dei Fantastici 4.

Henry Peter Gyrich è stato assegnato come co-comandante della S.W.O.R.D. accanto alla Brand e ha convinto i capi dell’agenzia ad approvare la legge sulla deportazione di tutti gli alieni che attualmente vivono sulla Terra: riesce a prendere in custodia diversi alieni conosciuti tra cui Noh-Varr, Adam X, Beta Ray Bill, Jazinda, Karolina Dean e Hepzibah. Dopo che Gyrich è stato privato del posto di direttore, i suoi ordini sono stati cancellati e gli alieni hanno potuto rimanere sul pianeta.

I Gemelli Apocalisse hanno attaccato nuovamente la base Peak, i cui detriti, precipitando sulla Terra, hanno quasi distrutto Rio de Janeiro, ma sono stati vaporizzati da Sole Ardente.

S.W.O.R.D. ha inviato alcune squadre per affrontare la minaccia della Covata nella Scuola Jean Grey. E’ stata poi attaccata dai Vescora, una razza aliena che agisce come un virus in forma umanoide. Sono riusciti a infiltrarsi nel Peak e ad uccidere quasi tutti gli agenti, mentre quelli sopravvissuti sono stati infettati. 

Durante la saga X of Sword, Cable ed i suoi genitori, Ciclope e Jean Grey, sono entrati nel Peak dove ha usato la Luce di Galador per riattivare la base ed il portale: hanno combattuto contro l’arrivo dei Vescora prima di tornare a Krakoa.

Riattivando la stazione spaziale di S.W.O.R.D., il Peak, con a capo Abigail Brand, la nazione mutante di Krakoa, patria di tutti i mutanti, viene utilizzato come sistema di sicurezza, osservazione e diplomazia con civiltà extraterrestri.

Membri S.W.O.R.D. :

Membri del team I Sei:

  • Eden “Manifold” Fesi
  • Fabian Cortez
  • Takashi “Wiz Kid” Matsuya
  • Gloria Dolores “Risque” Muñoz
  • Peter “Peeper” Quinn
  • Hisako “Corazza” Ichiki

Membri del Team Teleporti:

Curiosità: il primo riferimento all’agenzia S.W.O.R.D. nell’Marvel Cinematic Universe avviene nella scena post-credit di Spider-Man: Far From Home del 2019, dove si vede Nick Fury ed un gruppo di Skrull operare da una stazione spaziale, probabilmente la Picco VII. Il suo debutto ufficiale invece è nel primo episodio della serie tv Disney+ WandaVision. E’ prevista per il 2023, sempre per Disney+, la serie tv Agents of S.W.O.R.D.