WING

Nome: Edward Tancredi

Alias: Wing

Team: Academy X, Paladins (Squadra)

Nazionalità:

1 app. Settembre 2004Astonishing X-Men vol. 3 n.3

1 app.Italia: X-Men Deluxe n.123 (Marvel Italia)

Creatori: Joss Whedon, John Cassaday

Storia:

Quando scoprì i suoi poteri, il giovane Eddie, capace ora di volare, pensò di essere anche invulnerabile ma scoprì che così non era rompendosi le gambe al suo primo atterraggio. 

Desideroso di entrare negli X-Men, Eddie si è iscritto allo Xavier Institute, dove fu inserito nella Paladins Squad di Kitty “Shadowcat” Pride con il nome in codice di Wing. Si legò molto alle sue compagne di squadra Corazza e Blindfold, con cui strinse una forte amicizia.

Quando Ord di Breakworld si infiltrò allo Xavier Institute per vendicarsi degli X-Men, si imbatté in Corazza e Wing. Ord intercettò Wing mentre era in volo, e gli iniettò l’Hope Serum, la cura  del gene mutante inventata dalla Dottoressa Kavita Rao, lasciandolo precipitare: Elixir fu in grado di curare le ferite riportate durante la caduta, ma Wing rimase senza poteri mutanti.

Profondamente depresso a causa della perdita dei suoi poteri, Eddie fu autorizzato a rimanere allo Xavier Institute come studente, ma diventò sempre più infelice e isolato. Quando non era in classe, Eddie trascorreva del tempo da solo nella Stanza del Pericolo eseguendo una simulazione dell’esterno del campus dove era solito volare. 

Un giorno Danger, l’intelligenza artificiale che gestiva la Stanza del Pericolo finse di essere Corazza e convinse il giovane Eddie che, se fosse balzato da una scogliera, o i suoi poteri sarebbero tornati o sarebbe morto nel tentativo di recuperarli: Wing credette all’inganno e si lanciò nel vuoto, morendo nell’impatto con il suolo.

Il suicidio di Wing all’interno della Stanza del Pericolo ha permesso a Danger di scavalcare i protocolli della sua programmazione, manifestarsi in un corpo fisico ed attaccare gli X-Men. Shadowcat, ignara di chi fosse il nemico che li attaccava, condusse gli studenti nella Stanza del Pericolo, convinta che lì sarebbero stati al sicuro: Danger usò una simulazione del cadavere di Wing per terrorizzarli.

Dopo che gli X-Men si sono trasferirono ad Utopia, Danger, ora unitasi agli X-Men, divenne la guardiana del carcere denominato X-Brig: qui Corazza, la migliore amica di Eddie, la affrontò, ma ben presto scoprì che Danger provava vero dolore e rimorso per la morte di Wing.

Wing è stato successivamente resuscitato dai Cinque a Krakoa, ed è stato visto insieme agli studenti della sua generazione a una festa per dare il benvenuto alla risorta Wind Dancer.