LILA CHENEY

Nome: Lila Cheney

Nazionalità:

1 app. Novembre 1984New Mutants Annual n.1

1 app.Italia: I Nuovi Mutanti n.18 (Play Press)

Autori: Chris Claremont, Bob McLeod

Storia:

Nata in Inghilterra, Lila era principalmente conosciuta sulla Terra come musicista, spesso esibendosi con la band Cat’s Laughing (un’altra cantante con abilità mutanti, Dazzler, si è esibita con Lila in passato). 

Lila ha anche usato i suoi poteri per guadagno personale come ladra. Creò la sua casa in una sfera di Dyson, un’ipotetica enorme struttura di rivestimento applicata attorno ad un corpo stellare allo scopo di catturarne l’energia. 

I Nuovi Mutanti incontrarono per la prima volta Lila quando Sunspot li portò ad uno dei suoi concerti, dove successivamente sventarono un tentativo di omicidio compiuto da una razza aliena chiamata Vrakanin; fu fra l’altro la prima missione di Cypher con il gruppo.

A quel tempo, Lila aveva tentato di “rubare” la Terra e vendere la sua popolazione sul mercato nero intergalattico come schiavi.

Lila ha avuto una relazione con Sam “Cannonball” Guthrie, mentre il mutante Forzuto, alias Guido Carosella, ha lavorato come sua guardia del corpo, ma dopo che Lila è andata via dalla Terra per un lungo periodo, è partito per diventare membro di X-Factor, il gruppo mutante sponsorizzato dal governo. Forzuto restò un membro di X-Factor fino ad un incidente sull’isola di Madripoor proprio con Lila Cheney dove il team venne coinvolto in uno scontro tra la rock star e la razza aliena dei K’Lanti.

Durante il combattimento subì un secondo violentissimo infarto e trascorse molti mesi in animazione sospesa, fino a quando l’inventore Forge (divenuto nel frattempo nuovo leader di X-Factor) riuscì a creare un dispositivo per guarire la sua condizione. Dopo lo scioglimento di X-Factor, Forzuto ritornò a fare il bodyguard per Lila e poi riapparve come membro di un team di mutanti gladiatori a Tokyo.

Una sera Lila si esibiva in un concerto in una discoteca di Valle Soleada quando una giovane donna di nome Marie D’Acanto tentò di far esplodere una bomba per vendicare la morte dei suoi genitori per mano dei mutanti. Cannonball e Rogue hanno sventato questo tentativo di omicidio e hanno preso in custodia Marie D’Acanto. Fu anche catturata da Mojo e trasportata nel Mojoverso assieme a Psylocke, Gambit e Jubilee.

Lila ha mantenuto i suoi poteri mutanti dopo M-Day ed è stata considerata una minaccia significativa da O * N * E*; dato che non era invece sulla Terra durante il Secondo Avvento, non fu presa di mira da Bastion come lo furono invece la maggior parte dei rimanenti teleporti mutanti.

Era tra i mutanti britannici invitati da David “Legione” Haller a formare una squadra per seguire il sogno di Xavier. Legione stava facendo una complessa manipolazione facendo sì che Pete Wisdom ed altri mutanti britannici pensassero che si stessero rifiutando di cooperare al suo piano quando in realtà lo stavano seguendo.

 

Wisdom riuscì a isolare i mutanti dal controllo di Legione recidendo la connessione psichica, usando la “vista” di Blindfold, solo per rivelare l’illusione. 

Da bambina, Lila aveva usato i suoi poteri per recarsi ad Aladna, dove aveva fatto innamorare il principe Yan. Nel presente, Lila è tornata ad Aladna perché soffriva di un blocco creativo. I reali di Aladna la salutarono, non dimenticandosi che avrebbe sposato il principe.

Lila fu accidentalmente teletrasportata sulla nave di Capitan Marvel: raccontò a Carol Danvers la sua storia e il fatto che stesse per sposarsi, ma che non voleva. 

La cantante ha quindi teletrasportato Carol “Capitan Marvel” Danvers e la sua amica Tic ad Aladna, per incontrare la famiglia reale. Anche se poteva semplicemente sparire per impedire il matrimonio, Lila voleva risolvere diplomaticamente il suo problema.

Il piano era che Carol Danvers potesse obiettare durante il matrimonio; tuttavia, Marlo ha interrotto la celebrazione con l’intenzione di sconfiggere Lila in combattimento e sposare Yan. 

Capitan Marvel combatté al posto di Lila e vinse la battaglia. Ora, come sposa di Yan, Carol ha dato al Principe il diritto di scegliere la sua compagna. 

 

Per evitare l’eventualità che la corona sarebbe stata negata a Yan se non si fosse sposato, Tic si offrì volontaria per diventare la moglie di Yan. 

In seguito a questo evento, Lila ha superato il suo blocco creativo e ha invitato Capitan Marvel a rimanere ad Aladna per tutto il tempo che voleva. 

Tuttavia, Carol doveva tornare sulla Terra. Lila poi ricordò che qualcuno le aveva chiesto tempo fa di fare una commissione per Carol, dato che a volte le venivano date cose da portare sulla Terra. Lila consegnò a Capitan Marvel una lettera scritta da un suo amico.

Quando si formò la nazione mutante di Krakoa, Lila Cheney divenne uno dei suoi cittadini mutanti. Lila ha lavorato come musicista al tiki bar Green Lagoon insieme a Dazzler e Shark-Girl.