TERRA SELVAGGIA

Prima app. La Terra dove il tempo si è fermato: Agosto 1941 – Marvel Mystery Comics n.22 – Khor, the Black Sorcerer

Prima app. Italia: Inedito

Prima app. Terra Selvaggia: Marzo 1965 – X-Men n. 10

Prima app. Italia: Capitan America n. 12 (Ed.Corno)

Posizione: Penisola di Palmer, Antartide (69º 30 ′ S, 68º 30 ’W)

Creatori: Joe Simon, Jack Kirby, Stan Lee

 

Storia:

La Terra Selvaggia è situata in Antartide, alla base della penisola di Palmer; è una terra preistorica tropicale circondata da un anello di vulcani. Si trova a circa 69º 30 ′ S, 68º 30 ’W, ed è sconosciuta alla gran parte dell’umanità: macchinari alieni creano un campo che scherma la Terra Selvaggia rendendola invisibile dall’esterno e producendo luce artificiale nel corso del lungo inverno antartico. Tale zona presenta numerose curiosità e unicità, come dinosauri e animali preistorici o la presenza di vibranio.

La Terra Selvaggia non è disabitata: essa è popolata da diverse tribù selvagge tra cui i personaggi più conosciuti sono Shanna e il suo consorte Ka-Zar, o Sauron, nemico a più riprese degli X-Men.

Prima apparizione:

La prima apparizione della Terra Selvaggia, chiamata allora “La Terra dove il tempo si è fermato”, risale ad un racconto di Joe Simon, Jack Kirby e Syd Shores intitolato Khor, the Black Sorcerer,  pubblicato nel 1941 all’interno del numero 22 della rivista Marvel Mistery Comics.

L’equipaggio della S.S. Olympus è l’ultima di una serie di navi esplorative scomparse al largo della costa antartica. Questo attira l’attenzione di Visione (Aarkus) che si reca lì per indagare. Viene affrontato da Khor, lo stregone nero. Khor lo sconfigge e lo trasporta nella sua dimensione, un lussureggiante mondo tropicale.

Khor spiega all’eroe extra dimensionale che era uno stregone francese bandito in questa terra senza tempo nell’anno 1245 d.C. Intrappolato fino alla fine dei tempi; Khor ha poi trovato un modo per intrappolare gli altri in questo regno con i suoi poteri magici e ha promesso di schiavizzare tutti coloro che intrappola in questo regno.

Quando Visione tenta di attaccarlo, Khor usa i suoi poteri magici per ridurla a dimensioni ridotte. Tuttavia, Visione riesce a scappare e a riprendere le sue dimensioni normali. Catturando Khor sorpreso mentre tortura i suoi schiavi, Vision sconfigge Khor facendolo cadere in un flusso di lava, uccidendolo. Con Khor morto, Visione usa i suoi poteri per riportare gli ex schiavi di Khor nella loro dimensione prima di ripartire.

Epoca moderna:

Nel 1965 in X-Men n.10 Stan Lee e Jack Kirby, in Italia Capitan America n. 12 (Editoriale Corno – Settembre 1973), riportano in auge la Terra Selvaggia, modificando e plasmando le basi per la sua storia moderna in un racconto intitolato “L’arrivo di Ka-Zar”.

Oltre venti anni fa, il nobile britannico Robert Plunder, alla ricerca di Vibranium, si fece strada nella Terra Selvaggia. Di ritorno in Inghilterra, Plunder fu minacciato da coloro che desideravano il suo segreto e tornò alla Terra Selvaggia con suo figlio Kevin di nove anni, rimasto orfano quando Robert fu ucciso dall’uomo-scimmia Maa-Gor. 

Coltivato dalla tigre dai denti a sciabola Zabu, Kevin, forse arricchito dal misterioso “Luogo delle nebbie” della Terra, divenne noto come “Ka-Zar“, o “Figlio della Tigre”, le sue abilità e l’eroismo gli valsero il rispetto in tutta la Terra Selvaggia già fin da adolescente. 

Art by J.Scott Campbell

Ka-Zar è stato fotografato mentre esplorava i limiti superiori della Terra Selvaggia, provocando le indagini degli X-Men, con cui aveva stretto amicizia. Quando la nemesi degli X-Men, Magneto, prese la Terra  Selvaggia come base e trasformò i semplici Uomini della Palude in Mutati della Terra Selvaggia, Ka-Zar aiutò gli X-Men a sconfiggere il loro nemico, quindi combatté al fianco del dio Garokk contro la rinnegata sacerdotessa Zaladane. 

Art by Ed Benes

La Terra Selvaggia, così a lungo fonte di voci, divenne notizia mondiale quando il Daily Bugle ne pubblicò un film, uno sforzo che portò l’eroico Spider-Man nella Terra Selvaggia, dove aiutò Ka-Zar contro un altro aspirante sovrano, Kraven il Cacciatore.

Art by David Yardin

Poco dopo, Ka-Zar fornì agli scienziati dello S.H.I.E.L.D. campioni di dinosauri che sono stati usati in modo improprio da un ricercatore che si è trasformato in Stegron l’Uomo Dinosauro.Sebbene le Nazioni Unite abbiano vietato lo sfruttamento commerciale della Terra, l’esposizione del Daily Bugle ha portato esploratori e cacciatori di tesori alla porta di Ka-Zar. 

Poco dopo, Malgato, l’ultimo dei sommi sacerdoti, tentò di sacrificare Ka-Zar e l’avventuriera africana Shanna, poi mutò brevemente Maa-Gor in una forma divina, poi entrambi furono sconfitti. La Terra Selvaggia fu successivamente assediata dalla peste, da Volcanus, dalla follia indotta dal vibranio e dall’invasione della dimensione di Quorl.

Quest’ultima è stata respinto quando Zaladane ha reincarnato il dio Garokk nel radiologo Kirk Marston, ma i due hanno quindi cercato di conquistare la Terra Selvaggia, salvata dal disastro ambientale da Ka-Zar e da una nuova squadra di X-Men. 

Mentre gente come MODOK, Klaw e altri si contendevano le risorse della Terra, il genio mutante Brainchild, intellettualmente evoluto, guidò i suoi compagni Mutati della Terra Selvaggia in un piano che utilizzava la tecnologia abbandonata di Magneto. Tuttavia, Sauron, un vampiro psichico mutato dal morso di uno pterodonte, strappò il controllo da Brainchild, ma fu sconfitto da Ka-Zar, gli X-Men e l’Uomo Ragno. 

Ka-Zar, ora in compagnia di Shanna, esplorò la Pangea e contribuì a stabilire la pace tra le sue numerose razze, nonostante l’intervento di Belasco e altri; i due avventurieri si sposarono e presto diventarono genitori, ma la loro felicità ebbe vita breve quando Jorro, servo dell’alieno Terminus, decimò la Terra Selvaggia e la Pangea e, nonostante i migliori sforzi dei Vendicatori, distrusse la tecnologia che preservava il mondo di Ka-Zar, lasciando perire gran parte della sua popolazione. 

Ka-Zar e Shanna trovarono rifugio in America, dove nacque il figlio Matthew, ma la Terra Selvaggia ora ospitava solo pochi sopravvissuti, alcuni dei quali diventarono la squadra Alpha Prime guidati dall’eroe amnesico Vindicator. Tuttavia, diversi abitanti di Terra Selvaggia / Pangea furono salvati dall’essere extradimensionale M’Rin.

Quando la casualità portò gli X-Men e il geniale genetista Alto Evoluzionario in Antartide, M’Rin restituì gli esiliati e il dio Garokk, rinsavito dopo la rottura con Zaladane, si sacrificò per rinnovare la Terra Selvaggia, ripopolata con vita animale clonata e governata dalle Tribù Unite. 

Ma le ambizioni di Zaladane sono riemerse e, comandando i Mutati della Terra Selvaggia, ha rubato il potere magnetico della X-Man Polaris e ha minacciato il mondo prima di morire apparentemente per mano di un Magneto. La Terra Selvaggia fu dichiarata un regno sovrano e sebbene minacciata da una serie di aspiranti conquistatori – tra cui Apocalisse, il Super-Skrull, Prime Evil, il Warlord, Sauron, Sinistro, l’Alto Tecnico e A.I.M. – la sua sicurezza fu ripetutamente ripristinata da Ka-Zar, dagli X-Men e da altri eroi.

La Terra si trovò di nuovo di fronte a una crisi interna quando la tecnologia Nuwali trasformò i nativi in ​​mostruosi Neo-Uomini, mentre lo scioglimento dei ghiacciai minacciava una nuova inondazione; la Roxxon Oil, fingendo motivi umanitari, accelerò segretamente il processo nella speranza di rivendicare le risorse della Terra, ma furono sventati da Ka-Zar, Spider-Man e altri. A seguito di un intervento da parte del titano Thanos, la tecnologia fu rivitalizzata e Devil Dinosaur e Moonboy, avventurieri del tempo e dello spazio, emigrarono nel regno di Ka-Zar.

Brainchild, supportato da nuovi Mutati, cercò di governare la Terra ma fu sconfitto da X-Men e dai nuovi emigranti, rettili mutanti chiamati Sauridi, che furono accolti nelle Tribù Unite. Più tardi, gli Hauk’ka, una razza di rettili, conquistarono le tribù e tentarono di ristrutturare la biosfera terrestre, ma furono sconfitti dagli X-Men, Ka-Zar e dai Mutati di Brainchild. 

Nel perseguire Sauron nella Terra Selvaggia, i Vendicatori hanno scoperto alleanze indefinite tra criminali Brainchild e Outworld, rinnegati agenti S.H.I.E.L.D., e i nativi furono usati come schiavi e minatori di vibranio, dimostrando che le minacce della Terra Selvaggia dall’interno e dall’esterno sono tutt’altro che finite.

A seguito dello scioglimento degli X-Men, Emma Frost e Scott “Ciclope” Summers decidono di prendersi un periodo di riposo dal mondo mutante. Dopo aver atteso Tony Stark per comunicargli la fine del problema costituito dai mutanti, Ciclope, assieme alla donna, parte alla volta della Terra Selvaggia. Lì i due si godono un periodo di relax assieme a Ka-Zar e Shanna, che viene però interrotto da una chiamata d’emergenza di Angelo, annunciante grossi guai a San Francisco.

La Terra Selvaggia è stata oggetto di attacco da parte di agenti dello S.H.I.E.L.D. (rivelatisi poi essere degli alieni Skrull) intenti a depredare la regione delle riserve di vibranio usando le tribù come schiavi, finché non intervennero i Vendicatori a liberarli. Durante la trama di Secret Invasion, Ka-Zar e Shanna scoprono che gli alieni Skrull stanno estraendo il vibranio. I Nuovi Vendicatori e i Vendicatori si dirigono verso la Terra Selvaggia dove fu avvistata una nave Skrull abbattuta. 

Luke Cage apre la nave Skrull e un folto gruppo di supereroi Marvel con sembianze e costumi più vecchi esce, parlando come se si credessero autentici. Presto scoppia una battaglia in cui l’Uomo Ragno uscito dalla nave viene ucciso da un Tyrannosaurus e ritorna alle sembianze Skrull. Occhio di Falco dalla nave viene ucciso da Ronin e regredisce a uno Skrull. Questo fa sì che i supereroi della nave si disperdano nella giungla. L’Uomo Ragno finisce per scontrarsi con Ka-Zar, Shanna, Zabu e Sauron e alcuni altri abitanti del posto. 

Nel momento in cui Spider-Man accusa Ka-Zar e Shanna di essere skrulls, lo skrull con le sembianze di Capitan America attacca. Quando Capitan America viene colpito da un dardo ricoperto da un qualche tipo di veleno, regredisce a uno Skrull di nome Pit’o Nilli e viene quindi ucciso da Shanna. Lo skrull con le sembianze della Bestia è intrappolata sottoterra con Wonder Man. I due cercano di fuggire insieme, ma Bestia tradisce Wonder Man mentre i due stanno per tornare in superficie. 

Nel frattempo Iron Man usa una struttura scientifica abbandonata nelle vicinanze per provare a ricreare la sua armatura originale. Quando si è trattato dello scontro con entrambe le squadre di Vendicatori, i nativi della Terra Selvaggia e gli eroi della nave Skrull, Mister Fantastic e Abigail Brand hanno usato un laser per identificare gli eroi della nave come Skrulls. Ka-Zar si unì alle squadre dei Vendicatori per combattere gli Skrull a New York mentre Shanna e gli altri nativi della Terra Selvaggia cacciavano gli Skrull rimanenti che si nascondevano nella Terra Selvaggia.

Dopo gli eventi di Secondo Avvento, Ciclope si prende un po ‘di tempo libero per andare a caccia nella Terra Selvaggia durante la quale incontra Steve “Capitan America” Rogers. Steve suggerisce a Ciclope di portare gli X-Men fuori dall’ombra e rivelarsi al pubblico come eroi. 

Luoghi d’interesse:

  • Altare della Morte
  • Città del Dio Sole – Abbandonata, in rovina
  • Montagne dell’Eternità 
  • Fallen Heights
  • Cittadella dell’Alto Evoluzionario – located at 72º S, 65º W
  • Lago Perduto
  • Mystic Mists
  • Pangea
  • Athmeth
  • Pteros
  • Atlantea
  • Chotorea
  • Mar di Gorahn
  • Tunbanti
  • Isola di Naghen
  • Mot

  • Shalan
  • Aerie Shalan
  • Botor
  • Monte Flavius
  • Zarhan
  • Lemuria
  • Pandori
  • Terra Zuvi
  • Thonos
  • Cittadella di Sauron
  • Skull Island – Attaccata dagli Uomini della Palude
  • Stock Lands
  • Fiume Tabarr 
  • Valle di Geysers
  • Villaggio delle Tribù Unite 

Nel corso del tempo la Terra Selvaggia divenne la dimora di vari estranei, alcuni per caso e altri per sfruttare le persone e le risorse naturali. Alcuni dei residenti includono:

Due navi rimasero bloccate nella Terra Selvaggia durante la seconda guerra mondiale; i Neu Deutschlanders e la New Britannia. Si sposarono con donne locali e continuarono la faida nei tempi moderni.

Numerosi superumani hanno vissuto nella Terra Selvaggia, in particolare: Sauron, il dio Garokk e Zaladane, i Mutati della Terra Selvaggia, Devil Dinosaur e Moonboy, e Stegron l’uomo dinosauro. Magneto ha vissuto lì in diverse occasioni quando ha guidato i Mutati della Terra Selvaggia. Chtylok il Che-K’n Kau è una creatura misteriosa che visse e fu adorato dal Popolo della Cascata.

L’Alto Tecnico che, come l’Alto Evoluzionario, divenne temporaneamente residente e creò i Saur (costituiti da Styro, Bront, Pter, Allo, Anky).

Razze 

Esistono molti tipi di razze nella Terra Selvaggia e nella Pangea. Il Nuwali trasportava l’uomo primitivo ora noto come Man-Apes, che a differenza del resto del mondo prosperò fino al 21 ° secolo. I successivi ad arrivare gli antichi Atlantidei, che aggiunsero la regione come parte del loro impero. Usarono la tecnologia Nuwali per mutare le scimmie-uomo in vari uomini-bestia destinate a svolgere determinati compiti.

Questi schiavi si ribellarono dopo il grande Cataclisma e fecero di Pangea la loro casa. Rimasero molti Atlantidei e i loro discendenti divennero le varie tribù umane, con alcuni aggrappati ai vecchi usi e alla tecnologia; tuttavia la maggior parte dimentica e ritorna ad uno stadio più primitivo.

Esempi di razze della Terra Selvaggia includono gli uccelli chiamati Aerians, gli Tree Tree dalla coda di scimmia, gli anfibi Tubanti pesci nell’entroterra del Mare di Gorahn, gli Uomini Lucertola della città di Vali-Kuri e il nomade gatto di Pandori. Le razze popolari nella Terra Selvaggia sono le scimmie-uomo, i lemurani, i pteron (persone simili a pterodattili), il Popolo Umano del Sole, gli Uomini delle Paludi e il Popolo Zebra.

Tribù umane:

  • Awakilius – (Tribù umana dei pigmei)
  • Uomini Gatto – (Tribù umana)
  • Popolo della Foresta della Scogliera – (Tribù umana)
  • Durammi – (Tribù umana)
  • Popolo della Cascata – (Tribù umana)
  • Gondorans – (Tribù umana)
  • Gwundas – (Tribù umana)
  • Popolo della Foresta della Collina – (Tribù umana)
  • Bhadwuans – (Civilta umana avanzata, specializzata in magia)

  • Kantos – (Tribù umana)
  • Karems – (Tribù umana)
  • Lemurani – (Civiltà umana di origine atlantidea)
  • Locot – (Tribù umana)
  • Nowek – (Tribù umana) (estinto)
  • Palandorians – (Human Tribe)
  • Popolo del Sole – (Tribù umana)
  • Tordon-Naans – (Tribù umana)
  • Uomini della Palude – (Tribù umana)
  • Sylandans – (Civilta umana derivata da Atlantide)
  • Tandar-Kaans – (Tribù umana)
  • Tokchis – (Tribù umana)
  • Tribù del Fuoco – (Tribù umana)
  • Popolo dell’Acqua – (Tribù umana)
  • Popolo Zebra – (Tribù umana)
Art by J.Scott Campbell

Ominidi primitivi:

  • Ape-Men – (Primati primitivi)
  • Man-Apes – (Tribù umana primitiva)

Uomini bestia:

  • Aerians – (Ibridi umani / uccelli, Uomini Bestia)
  • Gorankians – (Beast-Men)
  • Jeriens – (Ibridi umani / pterosauri, Uomini Bestia)
  • Klantorr – (Ibridi umani / pterosauri, Uomini Bestia)
  • Popolo degli Alberi – (Ibridi umani / scimmia, Uomini Bestia)
  • Tubanti – (Ibridi umani / pesce, Uomini Bestia)
  • Uruburians – (Ibridi umani / animali, Uomini Bestia)
  • Pterons – (Ibridi umani / pterodattili, Uomini Bestia)
  • N’Galans – (Ibridi umani / sauri, Uomini Bestia)
  • Uomini Rettile – (Ibridi umani / sauri, Uomini Bestia)
  • Uomini Lucertola di Vala Kuri – (Ibridi umani / sauri, Uomini Bestia)
  • Waidians – (Ibridi umani / sauri, Uomini Bestia)

Altri:

  • Sauri – (Lucertola mutata recentemente emigrata nella Terra Selvaggia)
  • Hauk’ka – (tribù sauriana)
  • Eterei – (Umanoidi simili all’energia)
  • Figli del Sole – (Una razza di umanoidi evoluti creata da Ex Nihilo)
  • Disians – (Umani mistici mutati)
  • Popolo Dorato – (Tribe of Gortokians)
  • Uomini Lucertola di Queen Iranda – (membri misticamente alterati del Popolo Autunnale) (estinto)
  • Neo-Men – (umani recentemente mutati per malfunzionamento della tecnologia Nuwali)
  • Nhu’Ghari – (Tribù umana mutata)
  • Tribù della Pietra
  • Snowmen – (Tribù Yeti)