LIMBO

Prima app.: Agosto 1982 – Uncanny X-Men n.160

Prima app. Italia: L’Uomo Ragno n.47 (ed.Star Comics)

Dimensione: Arcipelago dell’Angoscia e della Redenzione

Storia:

Il Limbo, noto anche come Altrove, è una dimensione magica di demoni storicamente governati da Belasco. Il Limbo non è il limbo cattolico (regno tra) o il purgatorio,

ma una sorta di “universo tascabile”, la cui portata fisica e temporale è estremamente limitata rispetto all’universo in cui abitano gli esseri umani.

La cronologia completa del Limbo è sconosciuta, ma ha avuto diversi stregoni in carica durante la sua storia. Questi includono:

  • Belasco: comunemente indicato come il Demone Belasco, era principalmente di aspetto umano e potrebbe essere stato umano una volta. Sebbene malvagio come qualsiasi demone, Belasco mancava della ferocia comune ai nativi del Limbo. 

  • Illyana Rasputin: Conosciuta anche come Magik, Illyana, sorella dell’X-Men Colosso, è stata rapita da Belasco da bambina e cresciuta nel Limbo.

Belasco la impiegò come apprendista ma alla fine lei lo spodestò. Col tempo emerse il suo potere mutante di teletrasporto, permettendole di andarsene dalla dimensione, sebbene rimase la sovrana del Limbo in contumacia.

  • S’ym & N’astirh: demoni nativi del Limbo, questa coppia esibiva qualità molto superiori alla media del Limbo. S’ym era il nativo più potente del Limbo, mentre N’Astirh era un potente stregone. Erano servitori di Belasco e poi di Magik.

Hanno preso il potere congiuntamente quando la presa di Magik si è indebolita sufficientemente a causa della sua prolungata assenza, quindi l’hanno indotta ad aprire un portale permanente dalla Terra al Limbo.

N’Astirh fu ucciso quando la loro invasione della Terra fu respinta, lasciando S’ym l’unico sovrano, ma senza la Spada dell’Anima per rafforzare il suo trono.

  •  Doctor Doom (Destino): Conquistò il Limbo durante il suo tentativo di rivendicare il suo prezioso Promethium.

  • Darkoth: ha strappato la Spada dell’Anima a Destino e ucciso S’ym. Si presuppone che abbia assunto il dominio del Limbo e la difesa della Spada dell’Anima.

La fine del suo dominio è sconosciuta, ma la Spada dell’Anima è stata successivamente vista di nuovo in possesso di Kitty “Shadowcat” Pryde.

 

  • Margali Szardos: usurpò la Spada dell’Anima di Kitty Pryde e la usò per uccidere quelli che la precedevano sulla “Strada Ventosa” (il cammino per diventare mago supremo). Quindi prese il controllo del Limbo.

  •  Amanda Sefton: prese il controllo sul Limbo a sua madre e assunse l’identità di Magik. Ne perse il controllo quando Belasco tornò.

  • Madelyne Pryor: durante la saga Inferno prese il controllo dei demoni del Limbo e assumendo il nome di Regina dei Goblin e scatenandoli sulla città di New York.

Il Limbo fu anche brevemente controllato da Magus, un’entità aliena di vasto potere tecnologico. Per salvare il suo compagno di squadra Warlock, Magik bloccò Magus nel Limbo, dove sperava che i suoi demoni vassalli lo avrebbero sottomesso.

Si espanse invece per riempire l’intera dimensione e trasformò radicalmente la sua ecologia in pochi giorni. Una considerevole percentuale dei demoni del Limbo è stata infettata dal Magus con il Transmode Virus, un agente patogeno tecno-organico che tramuta gli organismi a base di carbonio in macchine elettroniche viventi.

Sebbene i dettagli non siano chiari, si presume che ne abbia uccisi molti esaurendo la loro energia vitale. Quindi fuggì con mezzi sconosciuti, lasciando all’incirca la metà degli altri demoni mutaforma, esseri tecno-organici come lui.

Mentre la maggior parte degli esseri viventi è immobilizzata dalla trasformazione tecno-organica, i demoni del Limbo sono apparentemente immuni a tale effetto.

L’infezione può essere trasmessa intenzionalmente, ma la maggior parte ha scelto di non trasmetterla e il rapporto tra demoni “naturali” e trasmutati è rimasto relativamente stabile.

Ad esempio, al tempo del rovesciamento di Magik, S’ym era un demone tecno-organico, mentre N’Astirh non lo era.

Il dominio del Limbo da parte del Magus era puramente fisico. A parte le infezioni, il Limbo è rimasto imperturbabile. Il controllo tornò a Magik quando Magus se ne andò, poi passò a Belasco quando Magik invecchiò e N’Astirh fu ucciso (durante la saga Inferno).

 

Belasco ha mantenuto il potere fino a quando non è stato rovesciato da Amanda Sefton con l’aiuto di Nightcrawler, e ora si fa chiamare a sua volta Magik.