MADRIPOOR

Prima app.: Ottobre 1985 – New Mutants n.32

Prima app.Italia: Aprile 1991 – X-Marvel n.13 (ed. PlayPress)

Creatori: Chris Claremont, Steve Leialoha

Nazione:

Storia:

Madripoor è un’isola immaginaria apparentemente modellata su Singapore. Sono entrambe nazioni portuali dell’isola del sud-est asiatico con un’unica grande città. La sua capitale e unica grande città è Madripoor, che è divisa tra Hightown e Lowtown. Ciò serve a rappresentare l’estrema disuguaglianza sociale in Madripoor, descritta come “un luogo per i ricchi e i poveri”.

Madripoor era un tempo un paradiso per i pirati, e quella tradizione è in qualche modo proseguita oggi con la sua qualità di non avere legge. Il principato non consente ad altre nazioni di estradare criminali. Tuttavia, è una delle capitali degli affari del Pacifico, con un proprio Trade Center.

Altre località degne di nota nel Central Business District sono la Bank of Hong Kong e la Bank of Malaysia, il lussuoso Sovereign Hotel e il Prince’s Palace, che si dice competano con Versailles. La Cina ha tentato di conquistare la nazione. Il generale Lo Chien tenta un’invasione usando armi moderne e mistiche ma viene fermato dal gruppo “Heroes for Hire”.

La nazione fu conquistata da HYDRA con Madame Hydra come sovrana di fatto, usando la nazione per finanziare trame terroristiche contro il mondo. Gli effetti collaterali di questo sono visibili in Spider-Woman: Agent Of S.W.O.R.D., dove si raccontano le avventure di Jessica “Spider Woman” Drew come agente dello S.W.O.R.D..Con le operazioni terroristiche di HYDRA che hanno causato migliaia di morti, Iron Man e S.H.I.E.L.D. si sono presi la briga di rovesciare il regime HYDRA e mettere la nazione nelle mani di Tyger Tiger, in quanto era l’unica persona – a parte la toppa assente da tempo – che gli indigeni avrebbero seguito in caso di rivolta. Stark voleva qualcuno che gestisse Madripoor nel modo giusto senza che fosse necessario che qualcun altro lo controllasse e si assicurasse che la situazione non si ripetesse.

Nonostante ciò, il vero potere ricadde su Seraph, il proprietario e l’operatore del Princess Bar. La sua morte è seguita alla morte del capo della polizia Tai. Elementi criminali iniziarono a combattere su Madripoor, costringendo Tiger Tyger a nascondersi. Viper ha provato a fare un ritorno, con entità omicide programmabili chiamate “Predator X”.

A Madripoor é attivo il gruppo di mercenari noto come i Figli Nascenti: sono apparsi per la prima volta al soldo dell’imprenditore Noy come sue guardie personali mentre era in possesso della spada che usó Adrienne Frost per uccidere suo marito Steven. Sono stati sconfitti da Generation X che si é unita a Paladin per recuperare la spada e riconsegnarla ad Adrienne (senza conoscerne il motivo).

Madripoor viene successivamente controllata dal figlio di Wolverine, Daken, dopo che è riuscito a lottare e manipolare il potere lontano da Tyger Tiger acquisendo il controllo di varie risorse finanziarie e persone chiave. Ciò si traduce in diversi giorni di intensa violenza in tutta la nazione. Parte di questo caos è stato il risultato di Malcolm Colcord, che voleva sfidare a Madripoor per i suoi esperimenti di super-soldato. Colcord è stato fermato da Daken, Tyger, X-23 e Gambit. Dopo la morte di Daken, Tyger Tiger fu di nuovo la polena di Madripoor.

Un importante hotel di Madripoor fu successivamente utilizzato per organizzare un’asta per una videocassetta di Occhio di Falco che commetteva un omicidio illegale. Barton è stato catturato mentre cercava di recuperare il nastro, ma è stato salvato da Kate Bishop, che si era infiltrato nell’hotel legando e imbavagliando Madame Masque e rubandole l’identità.

Nelle pagine di “Avengers World”, viene rivelato che Madripoor poggia sulla testa di un drago gigante grande quanto un continente insulare. Il drago gigante fu risvegliato da un rituale eseguito da Gorgon e da La Mano. La bestia decide di attaccare Shanghai, in Cina. Viene battuto e restituito nel seguente numero da Shang-Chi.

Mystica cercò di trasformare Madripoor in un’utopia mutante; ciò ha comportato l’allagamento dell’isola con “ormone della crescita mutante”, un farmaco che conferisce poteri.

Magneto e gli X-Men sfollati nel tempo usano Madripoor’s Hightown come sede del loro quartier generale in “X-Men Blue“, dove Magneto sta segretamente cercando di trovare un modo per riportare gli X-Men sfollati nel tempo nella loro linea temporale originale con il pretesto di lavorare al loro fianco. Allo stesso tempo, gli X-Men sfollati nel tempo si allenano segretamente nel caso in cui Magneto ritorni alle sue radici malvagie e cerchi di ucciderli.

Tiger Tyger si afferma nuovamente come il potere preminente dell’isola. Si oppone al criminale Kimura, che ha acquisito il controllo della maggior parte degli elementi criminali. Un tentato omicidio di Tyger viene fermato da Gambit e dal giovane eroe Gabby.

Durante la trama di “Caccia a Wolverine”, Kitty Pryde ha portato Domino, Jubilee, Psylocke, Rogue e Tempesta a Madripoor per affrontare Magneto quando era sospettato di aver rubato il corpo di Wolverine. Ha accettato di dire loro tutto quello che sa al King’s Impresario Restaurant di Hightown. Quando si è arrivati all’incontro, è stato rivelato che Magneto è in realtà Mindblast sotto mentite spoglie mentre il gruppo di Kitty Pryde viene attaccato da Viper, Knockout, Sapphire Styx e Snake Whip. Questo viaggio includeva anche lo studio delle strutture di lancio nello spazio di Madripoor, che sono disponibili per chiunque da affittare.

Si stima che Madripoor abbia un diametro di 160 km. La sua costa è scandita da baie e insenature di acque profonde. Il centro dell’isola è un grande altopiano con ripide scogliere. Come accennato in precedenza, Madripoor poggia sulla testa di un drago gigante che è grande come un continente insulare.

Di seguito sono riportati i luoghi d’interessa a Madripoor:

Buccaneer Bay – Qui i corsari di Madripoor si estendevano in lungo e in largo per la loro preda. Si chiama anche Dagger Bay.
Hightown – Un quartiere di Madripoor per ricchi e potenti. Hightown è uno dei luoghi più ricchi del mondo. La sua architettura spettacolare e la tecnologia avanzata la rendono davvero una città del 21 ° secolo.
Imperial Hotel – Un hotel dove Wolverine una volta ha salvato Lindsay McCabe.
Ristorante King’s Impresario – Un ristorante popolare a Hightown.
Quartier generale della polizia di Madripoor – Il quartier generale della polizia di Madripoor.
Palazzo Reale
Sovereign Hotel – Si dice che sia l’hotel più costoso ma più bello di tutto il mondo.
X-Mansion – Una base operativa a Madripoor e una variante dell’X-Mansion in cui Magneto e gli X-Men spostati nel tempo lavorano per preservare il sogno del Professor X cercando attivamente minacce contro di esso. È anche dove Magneto sta lavorando per trovare un modo per riportare gli X-Men spostati nel tempo alla loro linea temporale originale.
Lowtown – Il quartiere impoverito di Madripoor. Lowtown è un ritorno all’illegalità di mille anni fa: un luogo di criminalità dilagante e depravazione in cui tutto può essere acquistato.
Brass Monkey Saloon – Si chiama anche la Scimmia di bronzo e si trova in 332 Cyan Street.
Dream Street – Una strada a Lowtown.
Foxy Den Strip Bar
Harbour Bar – Thunderbolt Ross una volta visitò questo bar prima di cercare reclute per la sua incarnazione dei Thunderbolts.
Madame Joy’s Brothel – Un bordello di proprietà di Madame Joy.
Princess Bar – Un locale per bere a Lowtown. Era gestito da un uomo di nome O’Donnell e dal suo silenzioso compagno Wolverine (sotto lo pseudonimo di “Patch”). Il Princess Bar funge da oasi di eleganza e stile. Spaventati dalla pericolosa reputazione di Lowtown, i turisti evitano il Princess Bar dopo il tramonto. Di notte, il Princess Bar diventa un luogo di ritrovo per i residenti locali di Hightown e Lowtown. Il Princess Bar è anche un raffinato ristorante con spettacoli di cabaret. È collegato a una vasta rete di tunnel di contrabbando attraverso il seminterrato. Il secondo piano è vietato ai più.
Wharfside: uno dei punti peggiori di Lowtown.
Quartiere vuoto – Una sezione della città in cui una strada non porta costantemente alla successiva. L’unico punto stabile è il faro. Il tentativo di volo dal quarto vuoto conduce direttamente nella zona negativa.
Stinger – Rifugio e base segreta S.H.I.E.L.D. di seconda generazione la cui posizione è nota solo a Nick Fury.

Attuali ed ex residenti di Madripoor:

Angelo (passato) – Attualmente vive a Madripoor con Magneto
Archie Corrigan (deceduto) – Proprietario di South Seas Skyways.
Bestia (passato) – Attualmente vive a Madripoor con Magneto
Ciclope (passato) – Attualmente vive a Madripoor con Magneto
Dragoness: ex membro dell’MLF e attuale residente di Utopia.
Harrier – Una squadra di mercenari.
Uomo Ghiaccio (passato) – Attualmente vive a Madripoor con Magneto
Karma – Membro dei Nuovi Mutanti
Lindsay McCabe – Attrice.
Magneto – Attualmente vive a Madripoor con gli X-Men sfollati nel tempo
Marvel Girl (passato) – Attualmente vive a Madripoor con Magneto
Mr. X – Champion of Madripoor.
O’Donnell (deceduto) – Il comproprietario del Princess Bar.
Patch (alias di Wolverine) – Co-proprietario del Princess Bar.
Prince Baran – Ex sovrano. Assassinato dal generale Coy.
Roche (deceduto) – Un signore del crimine.
Rose Wu (deceduta) – Un amico di Patch.
Roughouse – Esecutore del generale Coy e Viper.
Sabretooth – Ha vissuto una volta a Madripoor nel 1959
Scorpione – È nata a Madripoor.
Sapphire Styx – Un vampiro psichico.
Seraph (deceduta) – Ex amante ed allenatrice di Wolverine.
Jessica Drew – alias Donna Ragno, investigatrice privata.
Tai – Capo della polizia di Madripoor e alleato di Logan.
Tyger Tiger (alias di Jessan Hoan) – Ex capo di stato attuale e rivoluzionario.
Viper – Terrorista e sovrana recentemente deposta di Madripoor.