THUNDERBIRD

Nome: John Proudstar

Alias: Thunderbird

Team: X-Men

Famiglia: James “Warpath” Proudstar (fratello)

Nazionalità:

1 app. Maggio 1975Giant Size X-Men n.1

1 app.Italia: Capitan America n.114 (ed.Corno)

Autori: Chris Claremont, Dave Cockrum

Giant X-Men 1

Storia:

John Proudstar è nato nella riserva di Apache Camp Verde, in Arizona. Durante la sua infanzia e adolescenza, John ha dimostrato di essere un atleta eccezionalmente forte e vigoroso.

Proudstar, tuttavia, si considerò per tutta la vita come un solitario e un emarginato. John desiderava dimostrare di essere un guerriero nella tradizione dei suoi antenati ed era insoddisfatto di quelle che considerava le vite compiacenti condotte dai suoi compagni Apache su loro riserva.

Sebbene troppo giovane per unirsi alle forze armate, Proudstar mentì sulla sua età ed entrò nei marines degli Stati Uniti, con l’intenzione di condurre il tipo di vita attiva che desiderava.

Proudstar divenne un caporale e guadagnò un certo numero di medaglie, ma era ancora insoddisfatto della sua vita una volta terminato il servizio tornò alla riserva.

John Proudstar era un mutante pellerossa, discendente della gloriosa tribù degli Apaches, poco aperto al dialogo con gli uomini bianchi, per via di quello che fecero alla sua gente secoli prima.

Venne convocato da Charles Xavier quando questi cercava di formare un nuovo gruppo di X-Men, allo scopo di liberare la squadra originale, prigioniera dell’isola vivente di Krakoa.

Vedendola come un’occasione per dimostrare il suo valore di guerriero, John accettò la proposta di Xavier, vestendo i panni di Thunderbird. La missione ebbe successo e John decise di unirsi al gruppo, tuttavia non si integrò completamente; provando un certo complesso di inferiorità nei confronti di Wolverine, John si metteva costantemente alla prova, nel cercare di mostrarsi migliore del compagno.

Durante una missione contro il Conte Nefaria, Thunderbird si lanciò sul suo aereo mentre questi era in volo per fuggire dagli X-Men; sotto gli occhi impotenti di Banshee, l’aereo esplose uccidendo Thunderbird sul colpo.

Interpreti:

Blade Redford (The Gifted)