DEMONE ORSO

Nome: Demone Orso

1 app. Maggio 1983 – New Mutants n. 3

1 app.Italia: I Nuovi Mutanti n.3 (ed. PlayPress)

Autori: Chris Claremont, Bob McLeod, Bill Sienkiewicz

Storia:

Il Demone Orso era originariamente un’entità che perseguitava i sogni di Danielle Moonstar, minacciando che alla fine sarebbe venuto e l’avrebbe uccisa. Apparentemente era responsabile della morte dei suoi genitori, William e Margaret (Peg) Lonestar. 

All’inizio, Dani presumeva che Il Demone Orso fosse solo un incubo causato dal possesso del Professor Xavier da parte della Regina della Covata, quando iniziò gradualmente ad attaccare i suoi studenti nel tentativo di impiantarli con embrioni della Covata. 

Si è scoperto che l’Orso non era né una manifestazione dei suoi poteri né il controllo mentale del Professore; Danielle ha tenuto nascosta la presenza del Demone Orso nei suoi sogni alla sua squadra, i Nuovi Mutanti.

art by eltadeo

Il Demone Orso rivelò il suo piano per distruggere Danielle quando le apparve come un fantasma. Dopo aver eseguito vari scenari nella Stanza del Pericolo, Moonstar si sentiva sicura di affrontare il Demone da sola tuttavia venne gravemente alla schiena.

Dopo aver scoperto Dani (grazie al suo collegamento telepatico con la sua compagna di squadra Wolfbane) sul terreno del campus, i Nuovi Mutanti la portarono di corsa al Mid-County Medical Center. Il Demone Orso non aveva finito con Danielle e si infiltrò nell’ospedale, pensando di finire il lavoro e possedere l’anima di Danielle. 

Trasportò la squadra nelle Badlands, presumibilmente la sua dimensione. Lì i Nuovi Mutanti lo hanno combattuto e sconfitto, sconvolgendolo con la Spada dell’Anima di Magik, la massima espressione della sua magia nera. 

Durante questo scontro, Il Demone Orso aveva posseduto Sharon Friedlander e l’agente Tom Corsi e li aveva trasformati in demoniaci guerrieri nativi americani sotto il suo controllo. Tornarono agli umani normali, ma mantennero comunque l’apparenza dei nativi americani.

Una volta che Magik tagliò in due l’orso con la sua spada, i genitori di Danielle, William e Peg, saltarono fuori dal suo corpo; si è scoperto che non erano morti, ma semplicemente ridotti in schiavitù.

Il Demone ricompare anni dopo a San Francisco intento a distruggere la città. Dani e X-Force lo affrontarono, ma era un demone diverso: questo è stato creato inconsciamente da Arcadia che aveva assorbito i ricordi di Moonstar toccandola mesi prima in Kentucky, quando le due ragazze si incontrarono per la prima volta (in quell’occasione Arcadia innescò anche i poteri quantici di Danielle).

Un altro Demone Orso è apparso dopo che Eli Bard ha profanato i cadaveri della tribù apache di Warpath. È stato sconfitto dallo stesso Warpath, con l’aiuto di Ghost Rider.