UTOPIA

Prima app.: Ottobre 2009 – Dark Avengers n.8

Prima app. Italia: Gli Incredibili X-Men n.240

Distruzione: Novembre 2017 – Secret Empire Omega n.1

Alias: Asteroide M, New Tian, Fortress X

Nazione:

Storia:

Utopia era il quartier generale della maggioranza della popolazione mutante e degli X-Men. Utopia era in principio l’Asteroide M, stazione spaziale orbitale del terrorista mutante Magneto. L’asteroide M aveva diversi livelli, tra cui un ponte di osservazione, baie per hangar, strutture mediche, tecnologia che lo nascondeva dalla tecnologia di rilevamento standard ed era posizionato in orbita stazionaria, probabilmente sopra la tomba di Anya Lehnsherr (la figlia maggiore di Magneto).

Magneto completò la costruzione di Asteroid M poco prima di reclutare il suo gruppo della Confraternita dei Mutanti Malvagi. Fu distrutto in una battaglia con gli X-Men originali, quando qualcuno fu sospettato di aver premuto i pulsanti sbagliati che avrebbero avviato l’autodistruzione della base.

Molti anni dopo, Utopia fu riportata in superficie dall’X-Club, sotto la direzione di Ciclope. Non vedendo altra opzione, Ciclope decise di spostare la popolazione mutante (allora di stanza nei promontori di Marin alle Graymalkin Industries) su quest’isola e al largo del suolo degli Stati Uniti, fuori dalla Bay Area di San Francisco per evitare ulteriori persecuzioni da parte del governo, di Norman Osborn e del suo H.A.M.M.E.R. in particolare.

Sebbene la sovranità pubblica (ancora non ufficiale) dell’isola degli X-Men li proteggesse da Osborn, non erano ancora liberi da altre questioni e da ulteriori assedi. Quasi immediatamente gli X-Men dovettero preoccuparsi delle forniture di cibo e acqua.

Tempesta e Uomo Ghiaccio sono stati in grado di usare le loro abilità mutanti per aiutare a integrare l’approvvigionamento idrico. I Nuovi Mutanti e gli Young X-Men furono incaricati di coltivare una fattoria, ma nel frattempo il sindaco Sinclair ordinò che le forniture di cibo venissero consegnate a Utopia su base semi-regolare.

Dopo la morte del Dr. Takiguchi, Utopia ha ospitato il suo primo servizio funebre. La morte del Dr. Takiguchi lasciò l’X-Club senza un membro importante, soprattutto per la terribile questione di prevenire l’affondamento dell’isola. Questo problema è stato temporaneamente risolto con l’arrivo dell’ex cattivo ora pentito Magneto.

Magneto è stato reclutato dall’X-Club per utilizzare i suoi poteri elettromagnetici per mantenere a galla l’Utopia. Tuttavia, ciò significava lunghe sessioni giornaliere per Magneto. Per trovare una soluzione più permanente e conquistare la fiducia di Ciclope, Magneto si avvicinò segretamente a Namor con una proposta. Magneto suggerì a Namor di costruire una grande struttura a pilastri sotto l’Utopia per prevenire l’affondamento dell’isola e fungere da nuova casa per gli sparsi di Atlantidei. Namor acconsentì e nacque la Nuova Atlantide.

Nonostante sfugga alla minaccia di Osborn, numerosi altri nemici di X-Men hanno perso poco tempo ad attaccare la loro nuova casa. Lobe e i suoi U-Men, costrinsero Scalphunter a lanciare a mo di kamikaze diversi Predator X su Utopia. Successivamente il team di Lobe fu anche responsabile del rilascio di un ceppo virulento di HX-N1 per infettare gli X-Men con influenza che indeboliva il potere.

Di conseguenza, l’isola è stata temporaneamente messa in quarantena. Emplate attaccò per rapire i mutanti per nutrire la sua fame. Selene ha inviato un esercito di mutanti non morti insieme alla sua squadra d’élite di spacciatori di morte per attaccare l’isola.

Non molto tempo dopo, con il ritorno di Cable e Hope Summers, Bastion fu in grado di lanciare i suoi piani finali per la distruzione del genere mutante. Bastion è stato in grado di creare una cupola impenetrabile su Utopia e la Bay Area di San Francisco per tagliare gli X-Men da qualsiasi aiuto.

All’interno della cupola, Bastion aprì un portale per consentire a diverse Sentinelle Nimrod di entrare e attaccare. Successivamente, gli X-Men furono successivamente attaccati da Xarus e dalle sue orde di vampiri.

Dopo l’attacco telepatico di Kid Omega alle Nazioni Unite, il sentimento anti-mutante iniziò a crescere e i leader mondiali iniziarono a riattivare Sentinelle; nel frattempo, a San Francisco, il sindaco Sinclair ha accelerato l’inaugurazione del Mutant History Museum. Sfortunatamente, Kade Kilgore e il suo Club Infernale hanno sfruttato questa opportunità per attaccare gli X-Men.

Nonostante le obiezioni di Wolverine, Ciclope ordinò a Idie di fermare il Club Infernale uccidendoli tutti. Questi eventi portano all’arrivo di una gigantesca Sentinella che quasi distrugge Utopia, e Ciclope e Wolverine si separano a causa delle differenti filosofie.

Dopo che Capitan America arrivò su Utopia, chiedendo di Hope Summers, iniziò una guerra tra i Vendicatori e gli X-Men. A causa dell’intervento dei Vendicatori, la Forza Fenice fu accidentalmente divisa e fusa con cinque X-Men. Usando i loro nuovi poteri, questi Cinque della Fenice hanno ricreato Utopia in una gigantesca struttura sollevata che galleggia sulla baia di San Francisco. Dopo che la Forza Fenice fu eliminata da Ciclope, l’isola cadde nella baia, affondando sempre più ogni giorno.

Quando l’Hydra prese il controllo degli Stati Uniti e spostò il genere mutante nella costa occidentale, trasformando gran parte della California nella nazione sovrana di New Tian, Utopia fu restaurata e trasformata nella capitale della nuova nazione e dove si trovava la sala del trono di Shen Xorn. In seguito al crollo del regime dell’Hydra e alla dissoluzione di New Tian, Utopia fu demolita.

Strutture dell’isola di Utopia

  • Sala conferenze senior – Ciclope tiene qui dei consigli con i membri senior degli X-Men. Le persone note per essere coinvolte negli incontri senior includono Ciclope, Emma Frost, Angelo, Colosso, Hope Summers, Uomo Ghiaccio, Magneto, Namor, Nightcrawler, Professor X, Psylocke, Rogue, Shadowcat, Tempesta, Wolverine, Box, Dr. Rao e Dr. Nemesi.
  • Sick Bay – Agisce come infermeria dove vengono riparate le ferite e i pazienti guariscono. Qui è dove è stata curata la gamba di Karma e dove Magneto e Kitty Pryde sono guariti.
  • X-Lab – Situato vicino a Sick Bay, l’X-Lab funge da quartier generale dell’X-Club. Jeffries, il Dottor Rao e il Dottor Nemesis trascorrono tutti la maggior parte del loro tempo qui a condurre vari esperimenti.
  • X-Brig – Chiamata anche prigione di realtà virtuale, Danger serve un guardiano per i prigionieri (come Sebastian Shaw ed Empath) che rimangono incoscienti mentre lavora per riabilitare le loro menti nell’ambiente della realtà virtuale.

  • Mess Hall – Le razioni alimentari limitate vengono mantenute qui e i cittadini vengono qui per cenare.
  • Hangar – Ospita i Blackbirds / X-Jets e l’X-Sub.
  • Nuova Atlantide – Costruita per rafforzare l’isola che poi affonda. La Nuova Atlantide (a volte chiamata pilastro di Atlantide) è il luogo in cui il Re Namor ha radunato la sua gente dispersa dagli angoli dei sette mari.
  • Fattoria – Pianificazione per il futuro, sotto la direzione di Cannonball, i Nuovi Mutanti e gli Young X-Men hanno iniziato a coltivare e piantare un giardino / fattoria.
  • Camera di Cerebra – Grande camera sferica che ospita Cerebra, un computer utilizzato per amplificare i poteri telepatici e fungere da sistema globale di posizionamento X-Gene. Spesso usato da Emma Frost e / o Naiadi di Stepford.